I consigli di TvBlog
Home Superbrain – Le Supermenti, 28 dicembre 2013: il Supercampione è Clementina Di Robilant

Superbrain – Le Supermenti, 28 dicembre 2013: il Supercampione è Clementina Di Robilant

La serata finale della seconda edizione del talent show di Rai 1 su TvBlog.

pubblicato 28 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:13

23:30 Clementina è il Supercampione di Superbrain 2013.

23:26 il pubblico è pronto per votare: Gianni, a sorpresa, è il terzo classificato. Per me, era il favorito.

23:24 la prova è terminata: Clementina ha indovinato tutti e 5 i quadri.

23:22 Paola Perego: “La donna con l’ermellino…”. Clementina: “La dama con l’ermellino!”. Perego: “Non sono esperta come te!”. Ma queste sono le basi! Comunque il quadro in questione era riconoscibile anche per una mente normale e infatti il pubblico ha vociferato.

23:18 ora vediamo anche la seconda prova di Clementina che è molto simile a quella precedente. Al posto dei tasselli, l’immagine del quadro sarà intera ma sgranata.

23:17 la prova è in corso. Alessandro indovina le 20 colonne sonore senza problemi.

23:13 è il momento della prova di Alessandro. Questa è la prova: indovinare 20 colonne sonore, ascoltando solo un secondo.

23:08 inizia la prova. Gianni memorizza la sequenza velocemente e la ripete senza compiere nessun errore.

23:07 questa è la nuova prova di Gianni. Il 12enne dovrà memorizzare una sequenza di calciatori, alcuni con il pallone e alcuni senza.

23:05 Clementina dovrà affrontare Gianni, il golden boy, e Alessandro, l’acchiappafilm. Rivediamo velocemente anche le prove dei vincitori delle prime due puntate.

22:57 si procede con la votazione del campione della terza puntata. Il terzo classificato è Giacomo. Al secondo posto, c’è Alessandro. Clementina vince la puntata.

22:50 è il turno di Sebastiano, concorrente fuori gara, un ragazzo che sa risolvere un cubo di Rubik bendato. Antonella Elia ha avuto difficoltà addirittura a scomporlo e ho detto tutto. La prova è terminata: due cubi di Rubik risolti su tre.

22:46 il pubblico vota il vincitore della terza sfida: Clementina passa il turno.

22:45 gli interventi del dott. Marchetti sono stati sicuramente tagliati perché non dicono proprio nulla…

22:42 la prova ha inizio. Le essenze sono cuoio e bergamotto. Luigi, detto anche Narciso, le indovina entrambe. Prova superata.

22:36 la Perego ribadisce che dobbiamo prepararci ai profumi come se davvero potessimo sentirli. Il sesto concorrente è Luigi, l’ultranaso, un nickname che andrebbe bene anche per un tossico. Questa è la prova: il concorrente deve indovinare un’essenza, odorandone quattro gocce diluite in quattro litri d’acqua.

22:30 “Per la prossima prova preparatevi a profumi voluttuosi come nuvole di colore…”. Sono pronto a picchiare l’autore che ha scritto questa roba… I balletti, poi, non servono a niente in un programma come questo.

22:27 la prova è terminata: Clementina ha indovinato due quadri su tre. Prova superata.

22:25 la prova ha inizio: le tessere vengono estratte a sorte dal pubblico.

22:24 dopo un balletto in cui Paola Perego ha visto “Pennellate di colori che comparivano e scomparivano dai nostri occhi…”, si passa al quinto concorrente, Clementina, 13 anni, l’Artistika. Clementina indovinerà un quadro, guardandone soltanto un tassello.

22:18 è arrivato il momento del Disillusionista che spiegherà il trucco di un nuovo gioco, rovinando il repertorio a qualche suo collega.

22:13 Antonella Elia che parla di “sostanza reticolare” è qualcosa di inquietante. Valerio viene eliminato e si prende anche le prese per i fondelli da parte della giuria. Giacomo passa direttamente il turno senza il voto del pubblico.

22:12 Valerio non supera la prova: 8462 è il numero detto da Valerio ma il numero esatto è 8404. Valerio aveva un margine di errore soltanto di 15 tessere.

22:07 Paola Perego entra nel mezzo del domino e ha paura di compiere qualche danno. Valerio ha scelto il punto in cui le tessere si fermeranno. Inizia la prova.

22:05 Paola Perego presenta il quarto concorrente, Valerio, the time machine. Valerio deve dire il numero delle tessere che compongono un domino, ascoltando il rumore delle tessere che cadono.

21:56 la Perego interroga Conticini sulle tabelline ed è una gag che è qualcosa di strepitoso (!).

21:54 Giacomo fa un’operazione matematica complessa, 98:109, e deve indicare almeno 110 decimali. Tutto procede per il meglio: a mo’ di cantilena, il signor Giacomo inizia a dire i decimali, compiendo soltanto due errori su tre a disposizione. Prova superata.

21:47 dopo un’inquadratura inutile di Conticini in silenzio durata mezz’ora, assistiamo alla presentazione della terza Supermente. E’ Giacomo, 80 anni, il number master. Il signor Giacomo vorrebbe dire qualcosa ma viene sovrastato costantemente dalla conduttrice. Si passa alla sua prova.

21:45 il pubblico è chiamato a scegliere tra Vincenzo e Alessandro. Si vota: Alessandro passa il turno.

21:44 le spiegazioni del dott. Marchetti non aggiungono nulla a ciò che vediamo.

21:42 Alessandro supera la prova. Gli strumenti mancanti sono il clarinetto e il corno e Alessandro li indovina entrambi.

21:39 si procede con l’ascolto delle due versioni dei brani suonati dall’orchestra. I due strumenti che non suoneranno sono estratti a sorte.

21:36 la seconda Supermente è Alessandro, il superorecchio. Questa è la sua prova. Alessandro ascolterà un brano e successivamente lo riascolterà senza due strumenti. Alessandro dovrà indovinare gli strumenti mancanti.

21:35 Antonella Elia non ricorda mai dove parcheggia la macchina e chiede aiuto al dott. Marchetti…

21:34 I commenti tecnici di Paola Perego sono molto illuminanti: “Giallo e arancione sono molto simili…”. Vincenzo sbaglia soltanto un colore di un bicchiere e aveva tre errori a disposizione. Vincenzo ha superato la prova, indovinando il colore di 49 bicchieri su 50.

21:30 inizia la prova: Vincenzo sta memorizzando le piramidi.

21:28 la prima Supermente di stasera è Vincenzo, l’Occhio Bionico. Questa sarà la sfida di stasera. I ragazzini costruiranno una serie di piramidi con i bicchieri e Vincenzo dovrà memorizzarne i colori.

21:25 prima della prima prova, guardiamo un gruppo di ragazzini alle prese con il cup stacking.

21:23 Paola Perego presenta il dott. Marchetti, Paolo Conticini e Antonella Elia.

21:20 inizio trasmissione. Paola Perego presenta le Supermenti che vedremo all’opera stasera.

Superbrain – Le Supermenti, 28 dicembre 2013: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Rai 1, andrà in onda la finale della seconda edizione di Superbrain – Le Supermenti, il talent show dedicato alle abilità della mente umana condotto da Paola Perego. Durante la serata di questa sera, sarà eletto il Supercampione di questa seconda edizione.

I sei protagonisti che vedremo all’opera questa sera, e che sono stati selezionati da una rosa di diciotto pretendenti, si sfideranno due alla volta, attraverso tre sfide. Le Supermenti di questa terza puntata saranno in grado, ad esempio, di fare a mente operazioni molto complesse o di riconoscere un’opera d’arte vedendo soltanto un piccolo tassello di un quadro.

Il vincitore di questa terza puntata si sfiderà con i vincitori delle prime due puntate: Gianni, il “Golden boy” capace di memorizzare un alto numero di informazioni in pochissimi secondi, e Alessandro, l'”Acchiappa-Film” capace di riconoscere un fotogramma sbagliato all’interno della scena di un film.

I tre vincitori si giocheranno il titolo di Supercampione della seconda edizione e il premio finale di 50.000 euro in gettoni d’oro.

Inoltre, due protagonisti di questa edizione e altri due protagonisti della prima saranno scelti per rappresentare il nostro paese nell’edizione cinese del programma, nella quale si sfideranno le Supermenti di molti altri paesi del mondo.

Tornando alla serata di questa sera, Paola Perego sarà affiancata da Paolo Conticini e da Antonella Elia. In studio, saranno presenti anche il dott. Marcello Marchetti, un neurochirurgo che spiegherà le esibizioni dal punto di vista scientifico, svelando le capacità mentali e le aree del cervello che vengono utilizzate dai concorrenti, e il Disillusionista, che svelerà alcuni segreti che si celano dietro l’illusionismo.

TvBlog seguirà in diretta anche la serata finale della seconda edizione di Superbrain – Le Supermenti, commentando in tempo reale le sfide e gli altri avvenimenti degni di nota.

Appuntamento dalle ore 21:10.