Home MasterChef Italia 3, puntate 26 dicembre 2013: le prove e i concorrenti promossi alla fase finale

MasterChef Italia 3, puntate 26 dicembre 2013: le prove e i concorrenti promossi alla fase finale

Il racconto della terza e della quarta puntata di MasterChef Italia 3 e i nomi dei concorrenti che hanno passato le selezioni.

pubblicato 26 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:16

23.04 La puntata è finita (cliccando sul link potete leggere la lista completa dei 20 concorrenti di Masterchef Italia 3 e le loro schede). Da settimana prossima inizia la sfida… buona serata!

23.02 “Voi 20 siete i protagonisti di Masterchef” (cit. Bastianich). “Ognuno di voi saprà andare oltre i propri limiti, potrà diventare il nuovo masterchef italiano, ma solo se lo desidera veramente. Non risparmiatevi.”

23.01 Enrica è dentro. Margherita e Beatrice? Cracco: “A MasterChef ci sono delle regole e una di queste e che i concorrenti sono 18, ma in certi casi i concorrenti possono diventare 20…”. Margherita e Beatrice entrano!

23.00 Bastianich fa i conti: sono 17. Con altri 3 diventano 20. Quindi: se tanto mi dà tanto…

22.59 Margherita crea dei dubbi in Barbieri. Beatrice presenta “I tre porcellini”, con tanto di “Cipolla baseball” (cit. Bastianich). Per Cracco Beatrice chiacchiera troppo. Enrica piace per l’impiattamento, per la carne e pure per gli ingredienti scelti. Barbieri: “Sei un bell’esempio”.

22.58 Bastianich: “Rashida, voglio essere sincero con te. Tu non mi convinci. Non sono i tuoi piatti. E’ un problema di atteggiamento. Io credo che tu continuerai per un bel po’ a non convincermi. Questo significa che rimarrai con noi ancora per un po’. Sei dentro”. Rashida è la diciassettesima presa.

22.57 Il piatto di Arianna era così così e la polenta ha fatto il resto. Arianna è fuori. Federico e Giorgio entrano.

22.54 Giorgio propone Costolette d’agnello. Rashida presenta lacrimosa un petto di tacchino. Dopo Rashida si presentano Federico e Arianna.

22.52 Maria Rosa presenta il suo piatto, ma non è contenta e piange. Effettivamente il suo piatto non convince i giudici. Maria Rosa lascia il grembiule.

22.51 Alì viene eliminato. Deve tornare a studiare. Alessandro e Jessica, persone con storie e destini diversi si contendono un posto. Jessica entra. Sarà brava a cucinare o piace per la sua storia?

22.50 Alessandro, Alì e Jessica si giocano le loro ultime possibilità di cambiare la propria vita. Jessica si gioca anche la possibilità di far felici due persone.

22.47 Fuori Nicola, fuori Stefania. Passa Haeri della Corea del Sud. Laura entra: Bastianich ha convinto i suoi colleghi.

22.46 Tocca a Laura. Barbieri non si sbilancia. Dopo Stefania, tocca a Nicola. Il signore bolognese però ha impiattato male e ha lasciato le ossa. Barbieri si è forato la lingua… Bastianich: “Un piatto così? Noi, qui ti diamo il meglio del meglio e che cazz0 fai tu? … Nicola non ti faccio nemmeno fare il passo avanti. La prima cosa che serve a MasterChef è il rispetto per i prodotti e tu non hai avuto nemmeno rispetto. Sei fuori”

22.44 Haeri propone un piatto intelligente (anche se “L’aglio si sente da Brescia” – cit. Bastianich).

22.43 Daniele entra (anche se ci mette un po’ a capire che può entrare). Fabrizio e Tiziana sono fuori da MasterChef. Alexandru, “Ragazzo giovane con uno sguardo che racconta tanto” (cit. Cracco), si deve togliere il grembiule. Anche per lui il talent finisce.

22.41 Tiziana propone “Lu Riu”. Tiziana è orafa, ma presenta un piatto grossolano. Barbieri è contrariato. Daniele presenta un filetto di manzo in aceto balsamico. Daniele ha la mente bloccata di fronte a Cracco. Fabrizio presenta Vitello in bosco, ma Barbieri non approva. Alexandru presenta qualcosa di improponibile “E’ come buttare via un occasione!”…

22.40 La pubblicità è finita… si ritorna alle valutazioni dei piatti.

22.34 “Andreina tu hai detto che sei qui per imparare, ma è troppo tardi” (cit Barbieri). Andreina va a casa. Anche Michele è fuori. Entra Ludovica.

22.34 Ludovica propone le Costolette d’agnello all’alba. Usa i cornflakes.

22.33 Michele propone la faraona arrosto. Per Barbieri c’è troppa salsa e troppo controno. Andreina propone un trio. Bastianich: “A guardarlo sembra cibo di gatti”.

22.32 60 secondi per impiattare. Sono rimasti in 22: undici entreranno, gli altri andranno a casa.

22.30 Salvatore Russo è dentro! Valentina non convince e va a casa.

22.29 Anche Marco passa… Fabrizio no.

22.28 Lisa deve lasciare la cucina. “Questa carne è come scarpe mia” (cit. Bastianich)

strong>22.27 Alberto riceve i complimenti da Cracco. Alberto passa.

22.26 Giovanna fa vedere la carne. Ha rischiato molto. Il suo modo di preparare la carne è corretto. Giovanna può smettere di cucinare, perché è stata promossa.

22.25 Alex lega l’asparago, ma non serve. Cracco: “Il cervello deve essere sempre veloce quando devi fare qualcosa”

22.24 Cracco: “Abbiamo già fatto un giro e abbiamo già notato alcuni errori imperdonabili”. Il primo errore è di Emanuela… Emanuela è fuori. (come direbbe Briatore).

22.22 La spesa è stata fatta. Ora i concorrenti hanno 60 minuti di tempo per cucinare tutta la carne che hanno preso. Si assalta il pentolame e si comincia.

22.21 Rachida vuole il petto di pollo “Grazii”… ma alla fine ripiega sul petto di tacchino. Margherita proverà con il filetto di vitello.

22.20 I concorrenti hanno difficoltà di scelta, alcuni stanno prendendo troppa carne.

22.18 I mastri macellai possono consigliare i concorrenti. I concorrenti hanno 10 minuti per fare la spesa, in macelleria e in dispensa.

22.17 La seconda prova è quella di cucinare un secondo in base di carne. Tutta la carne che i concorrenti prendono deve finire nel piatto.

strong>22.16 I trenta rimasti in gara devono affrontare la seconda prova…

22.15 Cracco: “Vogliamo passare i prossimi mesi con gente pronta e capace di sorprenderci”.

22.13 Inizia la quarta puntata. Riassunto di ciò che abbiamo appena visto…

22.08 La terza puntata è finita. Tra poco andrà in onda la quarta puntata, l’ultima dedicata alle selezioni dei concorrenti. A tra poco!

22.07 Gli altri cinque vengono mandati a casa a causa del piatto deludente.

22.06 Almo, Eleonora, Michele, Emma, Michele Guida, Geraldine, Jury, Rosetta, Chiara e Komi sono i primi ad essere chiamati. Entrano: Almo, Eleonora, Michele, Emma, Michele Guida.

22.04 Rosetta crea il piatto “Anemia mediterranea”. Non è presentabile. Beatrice propone pasta all’interno di un pomodoro. Michele è messo in discussione: “E’ un colpo di culo o sai cucinare Michele?” chiede Joe…

22.03 La pasta di Jury ha troppo olio. Almo ha fatto la passata troppo dolce. Anche Chiara sbaglia il dosaggio tra salsa e pasta. Giovanna ha fatto una pasta molto rossa. Emma è la più apprezzata. Bene anche Michele, grazie al dosaggio pasta – salsa, perfetto.

22.02 I concorrenti devono impiattare…

strong>22.00 Le ricette che gli aspiranti chef stanno creando sono tantissime e differenti. Quali saranno le più apprezzate? Emma ha dei dubbi: il suo piatto è troppo semplice?

21.58 Mentre i cuochi preparano gli spaghetti al pomodoro i giudici spiegano le trappole che un piatto apparentemente così semplice può nascondere…

21.56 I concorrenti hanno 20 minuti di tempo per fare il loro piatto. I 40 cuochi prima dovranno scegliere i pomodori giusti, poi realizzare il sugo e infine impiattare.

21.55 Entrano in studio i pomodori… i concorrenti dovranno cucinare “I migliori spaghetti al pomodoro più buoni della vostra vita”.

21.53 I 40 concorrenti si schierano davanti ai fornelli. Pentole fumanti sul fuoco…

21.51 La prima fase delle selezioni è finita. Ora i 40 concorrenti che hanno ottenuto i grembiuli si sfideranno in una nuova prova.

21.50 Michele fa la pasta fatta in casa (con Grano Arso) e si produce l’olio da solo. Bastianich: “E’ il miglior piatto della giornata”. Per Michele “L’uomo della terra” arrivano 3 si.

21.50 Barbieri: “Il tuo piatto è molto interessante, perché racconta la tua terra”.

21.49 L’ultimo concorrente è Michele Guida, cassaintegrato della provincia di Foggia. Si presenta a Masterchef per vincere, aprire un ristorantino e dare un futuro alla figlia.

21.47 Joe e Cracco mandano a casa Genevieve. I furbetti non passano…

21.47 Bruno: “Questo è un mappazzone. Lo assaggio per rispetto. Questo piatto è immangiabile, è improponibile… c’è un ammasso di sapori che sono inquietanti!”

21.45 Cracco assaggia e chiede l’origine dei prodotti. “La ricotta arriva da Piano di Sorrento”. Cracco: “Non sembri convinta. Devi vendermi qualcosa? Allora non provare a convincermi”… Cracco: “Conta il piatto, solo il piatto”. Insomma: Genevieve è stata sgamata subito.

21.43 Genevieve vuole spacciare i suoi ingredienti per originari della Piana di Sorrento, ma in realtà li ha acquistati in un negozio di Perugia.

21.38 Stasera il personaggio è Genevieve. Segnatevi questo nome… si va in pubblicità…

21.37 Bruno è contrariato e contrario. Joe “Per me sembra polenta con gelato sciolto sopra. Per me è no!”. Cracco: “Impresentabile. No!”. Jessica torna a casa.

21.35 La trentenne Jessica cucina Polenta e quaglie. Ha imparato a cucinare dalla nonna, ma il piatto è un “paciacco”. Panna, funghi e quaglia non convincono Barbieri. Cracco, l’uomo dei sottotesti silenziosi, guarda e va via…

21.34 Mentre Genevieve ha trovato la padella, si prepara al giudizio dei giudici Jessica.

21.34 La maestra Emanuela viene apprezzata da tutti e tre i giudici…

21.33 Salvatore Russo riceve 3 si! Dopo di lui un’altra ragazza viene presa…

21.32 Per Joe è no. Per Cracco è si. Per Bruno è si. Daniele passa. Bruno e Cracco sfottono il ragazzo, troppo intelligente…

21.31 Bastianich: “Tu pensi di essere tra i primi?” …

21.30 L’anatra di Daniele convince in parte Barbieri. Cracco mette in soggezione il ragazzo. Cracco: “Se vuoi vivere felice devi saper cucinare… il prossimo libro lo intitolo così”…

21.29 Scopriamo la prima verità dell’edizione 2013/14 di MasterChef: gli chef possono essere stupidi.

21.29 Daniele sta sviluppando un videogioco. Ama cucinare, perché ama mangiare bene.

21.28 Il piccolo genio Daniele, ventinovenne creatore di videogiochi, punta alla vittoria finale.

21.27 Genevieve da Perugia si è dimenticata la padella.

21.25 Bastianich: “Piatto fuori dai parametri normali”. Dice si. Per Cracco il piatto è troppo complesso, quindi no. Bruno non vuole il super mappazzone, ma dice di si.

21.24 Tocca a Geraldine, cinquantaduenne di Genova. Propone agli chef “Lo spuntino della sarta” (ricette con la Barba di Frate). Cracco ha la solita faccia dubbiosa. Joe e Bruno apprezzano.

21.21 Maria Fusillo, Tiziana e Salvatore preparano dei piatti della loro terra. Joe chiede a Maria di pulire il piatto e la pentola (così impara a dire che è andata a cucinare per non sporcare la cucina di casa). Passa solo Tiziana.

21.20 Per Cracco è “Una roba triste”. Per Bastianich è “Uno scherzo”… “Un piatto per i quasi morti”

21.19 Maria Grazia aprirebbe un ristorante per persone con problemi di obesità, di pressione e di diabete. La signora prepara delle Crepes che non sanno di niente

21.17 Per Bastianich è no. Per Barbieri si. Bastianich: “Quel piatto è una m3rda!”. Cracco gli dà il grembiule. Alexandru passa.

21.16 L’anatra in primavera con asparagi bianchi convince Cracco. Gli asparagi sono crudi. Alexandru dice di essere emozionato. Cracco non ci crede. Joe sputa gli asparagi. Sono crudi! Barbieri difende carne e senape, ma è deluso dalle erbe, troppo coprenti.

21.14 Le selezioni continuano. Alexendru ha una storia difficile alle spalle. Ha 21 anni. Ha fatto l’alberghiero. Abita da solo da quando ha 17 anni. E’ rumeno.

21.12 Riepilogo delle puntate precedenti… stasera conosceremo i 20 concorrenti che si giocheranno il montepremi di 100.000 €. 30 secondi di pubblicità e via…

21.10 Si inizia! Terza puntata on air su Sky Uno.

21.07 Meno di tre minuti e si comincia…

20.58 In questo momento su Sky Uno scorrono le immagini della seconda puntata di MasterChef Italia, l’ultima andata in onda settimana scorsa. Tra dieci minuti andranno in onda le puntate inedite. Non mancate.

MasterChef Italia 3, anticipazioni puntate 26 dicembre 2013

Secondo doppio appuntamento con MasterChef Italia 3, in onda stasera 26 dicembre alle 21.10 su SkyUno e che seguiremo live su TvBlog.

Stasera si entra nel vivo dopo la prima carrellata sui casting offerta nelle prime due puntate in onda la scorsa settimana. Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich stasera mettono alla prova i 40 aspiranti concorrenti che hanno conquistato un primo grembiule e il diritto di sfidarsi nella prova dell’hangar, il primo vero banco di prova per entrare nell’ambita ‘MasterClass’ 2013.

Per conquistare i tre giudici e un posto nella terza edizione i 40 dovranno preparare uno spettacolare spaghetto al pomodoro. E se pensate che sia una prova elementare evidentemente non conoscete tutte le insidie che il piatto principe della dieta mediterranea nasconde per uno chef degno di questo nome. Consistenza del pomodoro, il rapporto tra sapidità e dolcezza e la decisiva cottura della pasta: vi pare poco?

Al termine della prova solo i migliori 20 potranno indossare il grembiule bianco di MasterChef Italia 3.

Appuntamento con il secondo doppio appuntamento con MasterChef Italia 3 questa sera alle 21.10 live su TvBlog. Da domani, 27 dicembre, invece, alle 20.00 sempre su SkyUno parte MasterChef Magazine. Intanto partiamo dal live.

MasterChef ItaliaSky Uno