I consigli di TvBlog
Home Superbrain, seconda puntata 21 Dicembre 2013: vince Alessandro l’acchiappafilm

Superbrain, seconda puntata 21 Dicembre 2013: vince Alessandro l’acchiappafilm

Appuntamento alle 21.10 su TvBlog per la seconda puntata del programma dedicato alle supermenti d’Italia.

pubblicato 21 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:23

23.14: La puntata è vinta da Alessandro L’acchiappafilm, che si commuove e abbraccia forte l’avversario Paolo. Con un monito finale di Paola Perego che cita Piero Angela (“bisogna sempre avere una mente aperta, ma non così tanto che il cervello caschi a terra”) e fa gli auguri di Natale, si conclude la seconda puntata. A sabato prossimo!

23.11: Terzo classificato è Robert.

23.10 I tre finalisti lanciano le motivazioni per chiedere di essere votati: verrà prima assegnata la terza posizione, poi si rivoterà per le altre due.

23.04: esito dell’ultima sfida: chi vincerà tra Alessandro L’acchiappafilm e Lorenzo il Bird Watcher? La vittoria va ad Alessandro.

23.01 La terza manche viene superata e con essa anche la prova: il neurochirurgo spiega che tutto potrebbe risalire alla memoria uditiva, come quando si ricorda la musica che è un linguaggio a parte. La memoria uditiva risiede nella zona più profonda del cervello.

22.55: primo verso indovinato, vengono estratti i secondi che saranno tre versi contemporaneamente: azzeccati tutti e tre. Nella terza manche i versi in contemporanea saranno ben cinque: c’è però una possibilità di riascolto da giocare.


22.51 L’ultimo sfidante della serata è Lorenzo, che ama la natura e si trasformerà in bird watcher. I doppi sensi sugli uccelli si sprecano, inclusa la Elia che dice “eh, non ci arrivo!”, eppure nessuno fa una piega. Ingessatura scientifica o semplice glissata?

22.48: Anche il quarto viene indovinato: un Jack Nicholson d’annata su Qualcuno volò sul nido del cuculo innestato in L’Armata Brancaleone.

22.44 Il terzo fotogramma è inserito all’interno di Matrimonio all’Italiana: è Forrest Gump, viene azzeccato. Il concorrente riesce persino a inquadrare il casco di guerra in un momento storico.


22.34 La prossima sfida con cui si rientra in studio sarà a tema cinema. Alessandro ha visto più di 40mila film e dovrà riconoscere un fotogramma di un film inserito all’interno di un altro film: il primo è Rambo 3 rimontato in Un Americano A Roma, il secondo Easy Rider dentro Fantozzi.


22.27 è il momento del Disillusionista, che svela i trucchi dell’illusionismo. Dopo il suo sketch, è il momento della pubblicità.


22.22 La seconda sfida termina qui: chi sarà il vincitore tra Robert Il Signore Dei Suoni ed Ermanno il Vocabolario Umano? Vince Robert.


22.16 La prova si sviluppa su 5 minuti concitati di formazione parole, che devono essere di minimo 5 lettere: vengono composte parole molto lunghe. Al termine si effettua la verifica dell’effettiva esistenza dei lemmi con Antonella Elia che gioca a fare la svampita.


22.10 La prossima supermente dovrà vedersela con 100 figuranti, ognuno con una lettera: sarà lo Scarabeo del Vocabolario Umano, Ermanno di Napoli, appassionato di parole e giochi di parole.


22.07 Viene interpellato il neurochirurgo sull’orecchio assoluto; Antonella Elia fa la gattamorta col dottor Marchetti (riuscendoci malissimo).


22.04 La terza prova prevede tre posate in sequenza: posata per lumache, pinza tagliaricci di mare e la terza.. la paletta da servire. Col margine di errore di uno, non fatto, la prova è superata per Robert.


22.02 Riconosce subito la prima posata, un cucchiaio gourmet, fatta cadere da Paolo Conticini su una speciale pedana costruita dallo stesso Robert, fatta di marmo poggiato su sabbia di quarzo. Nella seconda prova ne vengono fatte cadere due e il responso non si fa attendere: un tagliauovo e un cucchiaio agitatore.


21.58 Si torna in studio con la sfida di Robert Ahmar, che riconoscerà le posate dal suono che emettono cadendo sul terreno.


21.51 Arriva Robert, di origine libanese e in Italia da 25 anni, il “Signore Dei Suoni”: ha un orecchio sviluppatissimo e riconosce rumori di oggetti che cadono senza vederli. La sua prova inizierà dopo la prima pubblicità.


21.47: si annuncia il vincitore della prima sfida: tra Martina Memory Girl e Paolo Dita Magiche, a chi andrà la vittoria? Ed è Paolo.


21.45: Albert è un bambino speciale: ha 3 anni e sa già scrivere, sia al computer sia a penna, già da due anni.


21.39: Indovinati subito il Qatar e la Repubblica Democratica del Congo, anche il terzo che è San Marino. Descrizioni accurate dei bordi del quarto: è l’Iraq. Con un margine di errore di uno, Paolo si aggiudica la prova.


21.36 Il prossimo concorrente è un bambino, Paolo, che lavora sulla memoria tattile: sin da piccolo smontava gli oggetti e li ricostruiva in base ai materiali dei quali erano composti. Dovrà indovinare dei paesi geografici in base ai confini, su tavolette in rilievo.

21.34 Interviene il neurochirurgo, che spiega come la giovane concorrente abbia utilizzato le aree associative del suo cervello in maniera eccezionale.


21.34 Prova superata per Martina Memory Girl: passa il turno.


21.31 Un piccola incertezza sul numero sette; Memory Girl chiede di poter passare al successivo e prosegue nell’indovinare numeri, colori e posizioni.


21.28 La ragazza viene bendata e fatta accomodare su un trono che dà le spalle alla struttura dei ballerini: da lì ripete le caratteristiche e i numeri di ciascun ballerino. I primi cinque sono stati indovinati.


21.24 La prima sfidante è Memory Girl, Martina da Roma, che ha una memoria straordinaria: dovrà memorizzare le pose, i numeri dei 10 ballerini e i colori dei sostegni cui sarà appoggiato ciascuno di loro. Ha un minuto e mezzo di tempo per memorizzare e ripetere con la massima precisione quanto richiesto.

21.23 balletto introduttivo dei Liberi Di, il corpo di ballo. I conduttori sembrano tutti molto seri e presi dalla parte.


21.19 Inizia con qualche minuto di ritardo la seconda puntata di Superbrain. Vengono presentati i concorrenti della serata, tutti come se fossero dei supereroi. Si ricorda la settimana scorsa: il vincitore è stato Golden Boy Gerry.

21.00 Tra pochi minuti, tempo che termini Affari Tuoi con Flavio Insinna a tema natalizio, inizierà la seconda puntata di Superbrain, il programma sui cervelloni d’Italia condotto da Paola Perego.

Tra un dolcetto di mandorle e due cantucci, noi di TvBlog siamo pronti per la consueta diretta liveblogging. A tra poco!

Andrà in onda stasera a partire dalle 21.10 su Rai 1 la seconda puntata (registrata) di Superbrain, il programma dedicato alle abilità della mente umana condotto da Paola Perego.

I protagonisti che si sfideranno in questa seconda puntata saranno altre 6 persone con capacità mentali straordinarie: memoria di ferro, capacità di calcolo e operazioni di logica in tempi rapidissimi, queste le caratteristiche di chi si contrapporràa  coppie di due nell’appuntamento di stasera, suddiviso in tre sfide.

Tra le varie Supermenti d’Italia di questa settimana ci sarà una sorta di Scarabeo umano che dovrà comporre in breve tempo delle parole utilizzando le lettere apposte sulle magliette di 100 ballerini presenti in studio. C’è poi chi è in grado di riconoscere delle posate ascoltando il suono generato dal loro impatto col suolo e chi, invece, riesce a percepire e riconoscere un fotogramma sbagliato all’interno della scena di un film (considerando che le pellicole cinematografiche vanno a 24 fotogrammi al secondo, il conto della rapidità è presto fatto).

Il vincitore di questa seconda puntata del 21 Dicembre 2013 concorrerà insieme a Gianni, il “golden boy” vincitore della prima puntata, e al vincitore della terza, all’elezione del Supercampione: in palio ci sono 50.000 euro in gettoni d’oro.

Come sempre al fianco di Paola Perego ci saranno Paolo Conticini e Antonella Elia. Inoltre in studio è presente il Dott. Marcello Marchetti, il neurochirurgo che spiegherà da un punto di vista scientifico quali capacità mentali e aree del cervello vengono impiegate durante le esibizioni e le prove.

Non mancherà inoltre il disillusionista che racconterà alcuni segreti che si nascondono dietro l’arte dell’illusionismo.

L’appuntamento è naturalmente alle 21.10 qui in diretta liveblogging su TvBlog. A più tardi!