Home Notizie Speciale Superquark: anticipazioni prima puntata di giovedì 19 dicembre 2013

Speciale Superquark: anticipazioni prima puntata di giovedì 19 dicembre 2013

Piero Angela ritorna nelle vacanze di Natale 2013 con un nuovo ciclo di Superquark

pubblicato 19 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:28

Come in ogni Natale che si rispetti, le strenne riportano in onda l’appuntamento con la divulgazione scientifica più popolare, quella di Piero Angela. Nella puntata di Speciale Superquark, in onda giovedì 19 dicembre alle 21.10 su Rai1, il conduttore  accompagnerà i telespettatori in un grande viaggio all’interno dell’intelligenza  e delle emozioni,  per scoprire l’oggetto più complesso dell’universo conosciuto: il cervello.

Come si formano i pensieri, quando scatta l’aggressività, perché a volte abbiamo l’impressione di aver già visto una scena? Ospite in studio il neuro scienziato Piergiorgio Strata, che spiegherà il sistema limbico, l’area che per così dire “colora” la nostra vita, che è all’origine delle sensazioni piacevoli, o sgradevoli, ma anche dei comportamenti aggressivi.

Si racconterà la storia, davvero sorprendente, di un ferroviere statunitense che a metà dell’Ottocento sopravvisse al gravissimo incidente di un’asta che gli trapassò il cranio e cambiò di colpo carattere, diventando molto aggressivo. Alberto Angela spiegherà come si è sviluppato, nel corso dei tempi, il nostro cervello, con alcuni interessantissimi reperti archeologici.

L’etologo Danilo Mainardi farà  una rapida incursione anche nel cervello degli animali, da quello delle formiche a quello degli scimpanzé. Paco Lanciano spiegherà come nascono le intuizioni nei cervelli geniali, e come esempio, porterà in studio  la prima radio inventata da Marconi.

Alcuni scienziati spiegheranno a che punto è la ricerca sul cervello, nei servizi sulla stimolazione cerebrale profonda, dalle Molinette di Torino e sullo Human Brain Project dal Politecnico di Losanna.