Home Notizie Casa e bottega, su Raiuno la crisi raccontata da Renato Pozzetto e Nino Frassica

Casa e bottega, su Raiuno la crisi raccontata da Renato Pozzetto e Nino Frassica

Su Raiuno Casa e bottega, il film-tv con Renato Pozzetto nei panni di un imprenditore in crisi che con l’aiuto della famiglia cerca di risolvere i problemi sul lavoro

pubblicato 17 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:36

Renato Pozzetto ha detto ancora una volta di sì alla fiction, con una storia che unisce il suo stile comico all’attualità della crisi nel nostro Paese: “Casa e bottega”, in onda questa sera e domani alle 21:10 su Raiuno, è un racconto che mostra le difficoltà di chi ha un’azienda familiare nel resistere alla crisi ma anche che, con l’unione di amici e parenti, non si può mollare.

Nella fiction, prodotta da Rai Fiction e da Alto Verbano, con Sergio Giussani per la Ocean Productions, scritta da Pozzetto con Francesco Arlanch e Luciano Odorisio e diretta da Luca Ribuoli, Pozzetto interpreta Mario Trezzi, imprenditore a capo di un’azienda di intimo che, a causa della forte concorrenza dei cinesi, si ritrova in crisi, al punto da rischiare il fallimento e doversi indebitare.

I problemi ci sono anche a casa: per colpa dell’operaia Elly (Désirée Noferini), Mario si trova in difficoltà con la moglie Teresa (Anna Galiena), mentre la figlia Susanna (Stella Egitto) sta organizzando il matrimonio con Fabrizio (Massimo Poggio), che Mario non ha mai accolto a braccia aperte, e la figlia minore Emma (Cristina Marino) va a vivere con il sindacalista Ahmed (David Sef). A complicare le cose, la presenza di Erminio (Nino Frassica), fratello di Teresa ed aiutista (sebbene senza patente) di Mario.

Il protagonista prova a salvare la sua ditta cercando aiuto in una finanziaria, che però si rivelerà una truffa. Mario, costretto a vendere l’azienda e la casa, si ritrova in una situazione difficile, tanto da avere un crollo da cui sembra non rialzarsi. Solo grazie alla famiglia ed all’aiuto del maresciallo dei carabinieri Marcello
Berardi
(Marco Cocci), Mario si darà da fare per riprendersi quello che gli spetta.

La fiction vuole far sorridere grazie alla presenza di Pozzetto e Frassica (i due, secondo il primo, potrebbero lavorare ad un nuovo progetto), che riescono ad essere ironici facendo però riflettere su una condizione che purtroppo è ancora attuale. Per Ribuoli i due attori sono riusciti a raccontare una storia forte con il loro umorismo:

“Nino, naturalmente surreale e spiritoso è con Erminio l’amico inatteso di Mario Trezzi. Il braccio destro leale e astuto che aiuta la storia a farsi leggera. Nino, che ha una grandissima stima di Renato, tanto da ritenerlo un suo maestro, ha avuto ampio spazio di manovra. Sul set i due creavano in continuazione con grande complicità. Non li ho mai visti sufficientemente appagati da quello che facevano. Sono due professionisti instancabili, geni della risata, e del racconto.”

“Casa e bottega”, così, racconta l’Italia sotto una chiave divertente ma non lontana dalla realtà, lasciando a Pozzetto la capacità di far ridere che conosciamo.


Casa e bottega