I consigli di TvBlog
Home La 5 Fashion Style, 9 dicembre 2013: Emma giudice, Gialli eliminati

Fashion Style, 9 dicembre 2013: Emma giudice, Gialli eliminati

Emma prima committente della ‘factory’ di Fashion Style: i concorrenti realizzano per lei un outfit per un after show.

pubblicato 9 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:54

Fashion Style arriva al contest e non delude: un’ora e un quarto per due manche e si ha il piacere di seguire tutto senza ansia. C’è la presentazione della committente e del compito da svolgere – nel caso di specie Emma e il suo abito da festa finale post Tour -, c’è l’ideazione, il procedimento creativo, anche quel pizzico di polemica e le tensioni nelle squadre.

Il giudizio poi è approfondito e contempla tutte le discipline in campo, attitude delle modelle incluse e si vive con una certa partecipazione, anche se non con molto pathos, la prova eliminazione ‘In The Box’. L’unica cosa è che si materializza, in questa prima sfida a squadre, il timore che a prevalere sia sempre (e soltanto?) l’abito: se quello è sbagliato le altre discipline/talenti sono fregati. E’ anche normale sulle passerelle, ma qui si rischia per dare un valore maggiore a una sola categoria di concorrenti.
E così, nonostante la perfetta acconciatura, il trucco misurato e l’allure sulla passerella l’Hair Stylist Valerio Adami, il Make-up di Valentina Riggio e la modella Benedetta Zoli lasciano la gara insieme alla designer Marthia Saracino, che non ha seguito il consiglio di Cunaccia e ha portato in scena un abito considerato dalla giuria (soprattutto dalla Toffanin) un tantino carnascialesco.

La Squadra Gialla lascia la gara, dunque: seconda sfida in onda già domani, martedì 10 dicembre, sempre alle 21.10 sempre su La5 e sempre live su TvBlog.

Fashion Style, puntata 9 dicembre 2013, live su TvBlog

22.29 E mi sembra di capire che a prescindere da tutto vince/perde l’abito. Di fronte a trucco, parrucco e modella perfetta, decide l’abito.

22.28 Il momento della verità: passano i Magenta. Eliminati i Gialli.


22.25 Della squadra Magenta Alessia nota l’esagerazione: Marthia non ha per nulla seguito i consigli di Cunaccia. A Silvia sembra un abito carnevalesco. Per il resto capelli e trucco perfetto.

22.23 Si parte dai Gialli. Che per me fanno una specie di fotocopia dell’altro. A Emma piace l’acconciatura, a Cesare piace l’idea di aver destrutturato il kimono.

22.21 Olga, la modella dei Magenta, non si fida della Leader Chiara. Non si fida della squadra e non vuole tornare a casa.


22.17 E questa volta si vede anche Cunaccia nella work room e consiglia a Marthia di togliere ‘come farebbe Coco’. Consiglio d’oro. Ma lei pare fregarsene, anzi rivendica le proprie scelte e il proprio stile.

22.16 I Gialli non fanno che raccomandarsi all’hair stylist perché non esageri, i Magenta chiedono a Michele velocità. E’ troppo lento per Chiara e con una sola ora a disposizione…


22.15 Tartan per i Gialli, stile ‘african’ per i Magenta.


22.12 E siamo alla seconda parte della gara. Le due squadre a rischio eliminazione vanno alla prova “In The Box”: chi perde va via. Nelle due squadre c’è un una stoffa per un abito etnico intorno al quale costruire un outfit da sfilata. Hanno solo un’ora.

22.05 A rischio eliminazione i Gialli e i Magenta. Dovranno vedersela con la prova ‘in the box’.


22.03 Vincono, come immaginabile, i Verdi. Ora però quell’abito lo vogliamo vedere nel guardaroba di Emma.


22.00 E ora siamo al verdetto. I giudici si consultano. un commento (anche buono) per tutte le squadre.


21.54 Si chiude con i Verdi. Elena presenta il total look. Per Emma questo abito è “Il top”. Il pantaloncino corto le piace molto e anche la parte alta a fortezza, che non fa uscire nulla. Le piace la sottolineatura del punto vita e il trucco, mentre il capello non le piace. Alessia è molto soddisfatta, così come Silvia trova l’abito perfetto, mentre trova che insieme capello e trucco siano ‘troppo’ insieme. Pare però che sia l’abito migliore visto.


21.54 Emma non sorride mai.


21.49 Dopo la pubblicità le altre due squadre. Si riparte dai Gialli. Marthia la leader spiega. Per Emma l’abito è perfetto, troppa roba invece per trucco e parrucco. Valentina Riggio in confessionale contesta il commento di Emma: pensava cercasse qualcosa di diverso dal solito. Ma Emma si vede bene così. Cunaccia critica la modella Benedetta, che continua a vedere come una possibile Velina, più che come modella. I capelli non piacciono a nessuno.


21.40 Si continua con i Magenta. Chiara, il leader, presenta l’outfit. A Emma piacciono i capelli lavorati sul bagnato, ma la lascia perplessa l’abito, poco adatto a una festa in cui non si resta molto sobri e nelle quali bisogna girare per il locale: che sia a strascico o a mantello non è pratico. Ad Alessia e a Silvia però piace. Cunaccia fa i complimenti a Olga la modella. Anche se per Cunaccia e Alessia il vestito doveva essere più corto.


21.38 E si parte con i giudizi. Ovviamente dai Turchese. Tocca al Leader Enrico presentarlo. A Emma piace il gilet e l’acconciatura che può ‘alzarla’, le piace anche lo smokey eyes sul marrone. La lascia perplessa l’abito bianco: pensa che non si addica al suo seno abbondante. Per Alessia è troppo minimal. A Cunaccia non piace troppo il contrasto gilet/vestitino.


21.35 Chiudono i Verdi.


21.34 Tocca ai Gialli.


21.33 Si passa alla Magenta.


21.32 Si parte dalla squadra Turchese. Peccato per l’orologio sponsor.


21.31 Entra Emma. E tenta di sfilare a mo’ di modella.

21.30 Le quattro ore finiscono.

21.28 Una sola work room ed è subito sospetto di copia tra le squadre. L’impressione è che sia un po’ montato il litigio…

21.27 In squadra Verde malumori per Ivan, che avrebbe voluto la leadership al posto della prescelta, mentre tra i Magenta lo stylist Michele cuce al contrario.


21.27 Arriva anche la model coach per le modelle: “Fare la modella non è un lavoro come gli altri: è come essere delle atlete. Non esiste caldo o freddo, stanchezza o altro, perché i contratti si perdono in un nanosecondo e dietro di voi c’è la fila“. C’ha pure i bastoni, tipo Mrs. Grant a Fame.

21.24 Per i Turchesi uno scuro che però non mortifichi la sua luce.


21.23 Geometrico per i Gialli.


21.22 Tocchi anni ’80 per il vestito, smokey eyes lucido con bocca neutra, capelli rock per la squadra Magenta.

21.21 “Per la festa finale dello Schiena Tour voglio spaccare di brutto” dice Emma nel video. E alle quattro squadre commissiona un abito che si ispiri alle quattro paia di scarpe che ha inviato loro. Ciascuna squadra deve sceglierne una. Per realizzare il total look hanno solo quattro ore.

21.17 Si ripresentano le quattro squadre, vengono scelti i quattro leader ai quali si presenta la committente.


21.16 Si parte.

21.05 Pochi minuti alla prima sfida di Fashion Style.

Fashion Style vive finalmente la sua prima sfida a squadre che seguiremo live su TvBlog dalle 21.10. Dopo quattro settimane di casting arriva per il talent di moda di La5 il momento del contest: le quattro squadre si trovano di fronte alla prima vera ‘commessa’ e la prima ‘cliente’ d’eccezione è Emma Marrone, che dà ai team un compito ben preciso, creare un outfit per l’after show di un suo concerto.

Su questo dovranno lavorare le quattro squadre formate alla fine della scorsa puntata: 16 concorrenti di quattro diverse categorie, ora divisi nei team Verde, Magenta, Turchese e Gialla, ciascuna formata da uno Fashion Designer, da un Make-Up Artist, un Hair Stylist e una modella.

A loro il compito di ideare, realizzare e presentare in passerella un outfit che risponda ai desideri della cliente e che verrà ovviamente valutato dai tre giudici di Fashion Style, ovvero Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi e Cesare Cunaccia, e da Emma che dovrà stabilire quale sia la proposta più affine ai propri desideri, senza ignorare gli aspetti tecnici delle quattro ‘discipline’ in gara.

L’appuntamento è quindi per questa sera, alle 21.10 su La5 e live su TvBlog. Voi cosa vedreste bene indosso a Emma Marrone? E che ne dite della tuta rossa che usa nel tour Schiena?

Foto | Pagina FB ufficiale di Emma