Home Capodanno 2014, Papa Francesco in diretta su Rai 1 per la Giornata Mondiale della Pace

Capodanno 2014, Papa Francesco in diretta su Rai 1 per la Giornata Mondiale della Pace

Si conclude con la Santa Messa del 1° Gennaio il calendario delle Celebrazioni Papali per le Feste 2013.

pubblicato 1 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 11:08

Papa Francesco apre il 2014 con la Santa Messa del 1° gennaio in diretta tv dalla Basilica di San Pietro per celebrare la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e per santificare la Giornata Mondiale della Pace. Diretta su Rai 1 con il commento di Orazio Coclite. E subito dopo l’ammiraglia Rai trasmette l’Angelus e la Benedizione per il nuovo anno.

Dopo i Vespri e il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso celebratosi ieri pomeriggio, Papa Francesco torna quindi a celebrare messa per i tanti fedeli accorsi a San Pietro e per il pubblico tv di tutto il mondo raggiunto dalle trasmissioni del CTV.

E per passare dal sacro al profano, vale forse la pena ricordare che il maggior ascolto del 2013 è stato raggiunto proprio con l’elezione di Jorge Mario Bergoglio al Soglio Pontificio: questo Papa piace anche alla tv.

Noi ne approfittiamo, invece, per farvi ancora tanti auguri di Buon Anno.

Natale 2013, Papa Francesco in prima serata il 24 dicembre

A una settimana dal Natale si dettaglia l’offerta tv per il 24 e il 25 dicembre 2013, anche quella legata alla liturgia che quest’anno conquista la prima serata della vigilia insieme a Papa Francesco (che proprio oggi festeggia il suo 77° compleanno).

Martedì 24 dicembre, infatti, Rai 1 dedica la prima serata alla Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, che verrà trasmessa in diretta a partire dalle 21.25. Per la serie ‘sacro e profano’, a fare da traino a Sua Santità ci pensa Flavio Insinna con una puntata speciale di Affari Tuoi, con scenografia a tema, il “Pacco Natale” e un pubblico di bambini.

Al termine della celebrazione, ovvero intorno alle 23.30, va in onda il Messaggio di Natale dei Vescovi Italiani e alle 23.45 spazio alla serata dedicata al 50° anniversario della fondazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, con la partecipazione di Annalisa Scarrone.

Mercoledì 25 dicembre Papa Francesco di nuovo ‘protagonista’ dopo la celebrazione della Santa Messa di Natale che verrà trasmessa da Rai 1 in diretta dalla Chiesa di San Rocco a Roma dalle 10.55, mentre alle 11.30 scatta il collegamento con Piazza San Pietro per il Messaggio Natalizio e la Benedizione Urbi et Orbi di Sua Santità.

Intanto facciamo gli auguri di buon compleanno a Papa Francesco, che il 17 dicembre compie, come detto, 77 anni. E ci prepariamo al Natale 2013 in tv.

Natale 2013, il calendario di Papa Francesco in tv

Papa Francesco si prepara al suo primo Natale sul soglio di Pietro e il Centro Televisivo Vaticano è già pronto a seguirlo in diretta nel fitto calendario di appuntamenti che ci conduce al Natale 2013 e alle celebrazioni per il nuovo Anno. Oltre a disporre del palinsesto del CTV, le dirette vaticane ‘rimbalzano’ (quasi) integralmente su Tv2000, mentre Rai 1 si ‘limita’ agli eventi più ‘istituzionali’. Vedremo appuntamento per appuntamento quale sarà la copertura di Viale Mazzini, che di certo non rinuncerà alle Messe e agli Angelus che costellano dicembre.

Inutile dire che Papa Bergoglio è diventato un ‘fenomeno’ mediatico interculturale e interreligioso, oltre ad essere, laicamente e cinicamente parlando, un ‘portatore sano’ di ascolti tv. Ed è altrettanto inutile dire che dopo la ‘Misericordina’ ci si aspetta qualche altra ‘trovata’ ad effetto per ricordare il valore spirituale del Natale a chi, solitamente, è più attirato dal lato socio-economico e commerciale delle Feste.

Occhi e telecamere puntate, quindi, su Città del Vaticano e su San Pietro, ‘set privilegiato’ per il Calendario (TV) dell’Avvento 2013, che si apre ‘ufficialmente’ domenica 8 dicembre con le celebrazioni per l’Immacolata Concezione, con l’Angelus alle 12.00 e alle 16.00 l’omaggio di Papa Francesco alla statua della Madonna Immacolata a Piazza di Spagna a Roma: in entrambe i casi diretta su Rai 1.

Dopo la consueta messa in onda degli Angelus di domenica 15 e domenica 22 dicembre, si arriva a martedì 24 dicembre con la Santa Messa di Natale, ovviamente celebrata da Sua Santità, in diretta in seconda serata: l’inizio della celebrazione è prevista alle 21.30 nella Basilica di San Pietro, ma al momento il palinsesto di Rai 1 prevede in prime time uno Speciale Affari Tuoi, in onda fino alle 23.00. Vedremo, poi, se la diretta sarà anticipata al prime time o alle 21.55 come lo scorso anno.

Mercoledì 25 dicembre alle 12.00 Benedizione Urbi et Orbi a Piazza San Pietro, con diretta su Rai 1, mentre giovedì 26 si rinnova la tradizione dell’Angelus di Santo Stefano, sempre live dalle 12.00 sull’ammiraglia di Viale Mazzini.

Domenica 29 consueto Angelus in diretta tv, quindi martedì 31 dicembre alle 17.00 nella Basilica di San Pietro risuoneranno i Vespri e il Te Deum di ringraziamento per l’anno che volge ormai al termine.

Il 2014 si apre con la Santa Messa del 1° Gennaio nella Basilica di San Pietro alle 10.00, sempre in diretta su Rai 1, per la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, data scelta anche per la Giornata Mondiale della Pace.

Questo il calendario ‘ufficiale’ dell’Avvento 2013 in Tv, con tutti gli eventi presieduti e celebrati da Papa Francesco. Non mancheremo di darvi ulteriori dettagli con l’approssimarsi delle Feste e confidiamo in qualche fuori programma di Bergoglio, che in quanto a comunicazione e a coinvolgimento di fedeli (e laici) non è secondo (quasi) a nessuno.

Rai 1