I consigli di TvBlog
Home La 5 The Chef, Monica Neri vince la prima edizione

The Chef, Monica Neri vince la prima edizione

Secondo posto per Francesco Mascheroni, terza Nicole Cappa. Annunciata una seconda edizione di The Chef.

pubblicato 26 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:26

Monica Neri, 29 anni di Besnate ha vinto la prima edizione di The Chef – Scelgo e creo in cucina e conquista uno stage al fianco di Filippo La Mantia. Per lei, che ha frequentato la scuola alberghiera con indirizzo sala e ha lavorato per anni in una società che svolge controlli per la sicurezza degli alimenti non può che essere una gran soddisfazione. Ha battuto in finale la ‘rivale’ Nicole Cappa, arrivata terza, e ha superato con il suo menu più accattivante e saporito il cuoco Francesco Mascheroni.

Il produttore Claudio Cavalli ha annunciato una seconda stagione e penso sia un’ottima occasione per limare i difetti di questa prima esperienza: tempi, montaggi e rivalità che sanno di forzato hanno oscurato la cucina, intesa come arte e come gara. L’unica nota briosa l’ha data La Mantia, che conferma la sua verve e la sua dimensione ‘spettacolare’, mentre Oldani sembra capace di gelare il Carnevale di Rio con il suo ritmo ‘mononota’.

L’importante è che in una seconda edizione ci creda la rete per prima, che ha tanto spinto alla vigilia per poi ‘lasciare il programma a se stesso’ salvo recuperarlo poco prima della finale. Anche le repliche della domenica mattina su Canale 5 hanno lasciato spazio a Fashion Style. Beh, vedremo che ne sarà di questo format, che a mio avviso è rimasto a metà cottura, né carne né pesce, che non è riuscito a puntare sui suoi ingredienti principali, alias i concorrenti e i giudici (‘indegni’ di un best of, peraltro), per lasciare spazio a una rivalità inutile e pedante come quella tra Nicole e Monica.

Peccato. La sensazione è che ci fossero molte possibilità di racconto, ma che si sia sprecato tantissimo e che ci sia stata una gran confusione nella preparazione del programma, come avvenuto nell’inserimento dei best of nei momenti topici della finale. E come insegna Oldani, un bravo chef non spreca gli ingredienti e soprattutto procede con ordine, tenendo anche pulita la propria postazione, senza strafare e puntando sempre alla semplicità. Per una seconda edizione, forse, basta seguire i consigli dello chef.

In bocca al lupo a tutti, vincitrice, concorrenti, coach, produzione e soprattutto ai giudici. La Mantia è pronto per un programma tutto suo.

The Chef, la Finale del 26 novembre 2013 live su TvBlog

23.12Monica solleva il trofeo: ormai starà già lavorando ai ristoranti dello Jumeirah Grand Hotel di Roma con La Mantia. In bocca al lupo.

23.11 Soddisfatto Alessio, contenta Chiara, deluso Francesco Mascheroni, battuto sul suo terreno, visto che lui è cuoco. Ma alla fine per lui è stata un’esperienza fondamentale, come ricorda Chiara, mentre Alessio sottolinea che da lui ci si aspettava tanto. Agli chef non è concesso sbagliare.


23.06 Ultimi commenti per le due prove e poi il verdetto. Vince uno stage nel nuovo ristorante di La Mantia e una rubrica su Donna Moderna


23.05 Il terzo classificato è Nicole Cappa. La finale l’ha decisamente tradita. O si è tradita. “La fisicata non ha vinto il trofeo ma ho vinto la battaglia, perché ho dovuto dimostrare chi sono perché non ero presa sul serio”. Non gentili i giudici dei coach: per Chiera è stata la più furbetta, per Alessio era troppo sicura di sé. Alessio: “Sono contento che è scesa dal gradino…”.

23.03 Ringrazamenti di La Mantia a tutti prima dell’annuncio di Oldani.


23.01 E ora ai giudici l’ardua sentenza. Ma mo! Prima best of dei coach, ovviamente no? Eh, mi sembra normale. Questa non è suspence, è smontare tutta la tensione creata.

22.59 La scomposta di Monica ha un problema: ha sporcato il bicchiere di servizio. Oldani sponsorizza la composizione del piatto, che comunque incontra il piacere di Laura Maragliano, che riconosce l’idea. La Mantia, invece, insiste sulla bontà della torta al cioccolato.


22.57 Non si sente lo zenzero nel gelato che è confezionato: e Oldani la massacra live. Avrebbe potuto farlo con le mantecatrici in dotazione. Un disastro.

22.56 Si riparte dalla torta al cioccolato di Francesco, senza farina e dadolata di mango. Con marinatura alla maggiorana che però Berton non sente.

22.55 E siamo al dolce (quasi alla frutta, insomma).

22.50 Sui secondi la giuria opta per Francesco. Se la giocano sul dolce.


22.49 Scaloppine di nasello all’orientale per Monica: è il piatto più piacevole a vedersi. Troppo zenzero e soia secondo Berton, che lo trova squilibrato.

22.47 Nicole dice che il forno ha fatto i capricci e che il destino è stato contrario. Il piatto non è finito ma la direttrice di Sale e Pepe dice che se anche fosse finito sarebbe stato comunque banale. A Menconi non piace.

22.45 Per Nicole una cosa inguardabile. Mancano le uova in cocotte: non è riuscita a tirarle fuori dalla teglia perché erano troppo calde per posizionarle nei piatti.

22.42 Si riparte da Francesco con calamaro scottato e zucca fritta. Un po’ bruttarello a vedersi. OLdani: “Se le altre due fanno un piatto più ruffiano lo battono”. Francesco fa tanto, ma poi rende poco.

22.41 A Berton, Menconi, La Mantia e Oldani è piaciuto quello di Monica, alla direttrice quello di Nicole.


22.40 Monica presenta la sua crema ipocalorica. Oldani: “Questo è il più buono di tutti”. Qualcuno dissente.


22.39 Tocca a Nicole che presenta ‘i trofi’. Uhm. Ma alla giuria piacciono: sembra che siano più saporiti di quelli di Francesco.

22.38 Valentina in confessionale: “Francesco deve vincere, Monica è creativa, Nicole…. lasciamo perdere”.

22.38 La Mantia e Oldani fanno di tutto per mettere in luce la qualità dei piatti di fronte agli ospiti. Bravi.


22.36 Si parte da Francesco che si scusa per non aver passato la salsa dei suoi paccheri con pesto di pistacchi e arance in onore di La Mantia.

22.36 Cooking time finito. Ora assaggi.


22.33 In ritardo Monica, Francesco resta il favorito.

22.32 Si sente odor di bruciato in cucina. Nicole: “E’ l’odore del pane abbrustolito”. Beh, abbrustolito…

22.25 Mentre durante la finale di MasterChef regna il silenzio qui scatta il rap di Giovanni Luca. Il clima è quello della festa. Mai visto Oldani tanto sorridente. Sarà perché è la fine?

22.23 Anche Menconi e Breton fanno il giro tra le postazioni facendo complimenti e dando incoraggiamenti.


22.20 Momenti confessione/ricetta per Oldani e La Mantia: il primo cuoce il risotto con l’acqua, il secondo ha ripreso una ricetta contadina a base di pasta cotta nell’acqua di un fiumicello. Il tutto è utile per promuovere i contenuti del sito.

22.18 Si riforma la coppia di imitatori formata da Marco Miuccio e Antonio Todisco, che tifano l’unica Nera rimasta in gara, Nicole, ma anche Francesco, insomma per chi vince, dicono scherzando.

22.17 Ho come l’impressione che Alessio non sopporti molto Nicole. Tifa invece per Monica.

22.14 Ed entrano in studio tutti gli ex concorrenti.

22.14 Un’ora di tempo per i tre concorrenti.


22.12 Si presenta la giuria di esperti che valuterà i menu: lo chef stellato Andrea Berton, Claudio Menconi,chef scultore e la direttrice di Sale&Pepe Laura Maragliano.


22.06 Per Monica Quinoa al limone e zucchine con crema di carote e timo per primo, scaloppine di nasello marinati con lo zenzero, composta di pere cotte con l’arancia e ricotta alle mandorle (ma deve rinunciare alle zucchine che sono fuori stagione). Menu vegetariano per Nicole, con trofie con pesto su crema di lupini e uova in cocotte con crema al grana, parmigiano e tarte tatin al gelato (confezionato, però, e La Mantia la guarda malissimo). Paccheri riempiti di pesce spada crudo e cotto con pesto di mandorle e pistacchi, calamaro saltato con zucca fritta e olio al rosmarino e una torta al cioccolato per Francesco senza farina ma con dadolata di mango aromatizzato al basilico, che però è fuori stagione. Uhm.

22.05 I tre concorrenti devono metter su un menu completo, primo secondo e dolce: unico vincolo, la stagionalità dei prodotti. Un’ora e 50 euro a testa per la spesa.

21.58 “La vera Monica rimane un ‘mistero’…”. Pubblicità e poi (se Dio vuole), la sfida finale.

21.53 E invece di andare alla finale si torna indietro nel tempo per raccontare il best of di ciascuno di loro. Come far cambiar canale al pubblico. Ma perché insistono a ‘raffreddare’ un’emozione? A servire piatti riscaldati? Questo inserto vorrebbe forse essere il ‘sorbetto’ tra le pietanze per ‘sciacquare’ la bocca. Ma non si usa più, anzi è proprio ‘out’ (chiedere a Oldani e La Mantia”. E spezza solo l’appetito. Mamma mia, proprio il peggio del meglio…

21.52 Che dire del tris di finalisti? Che su due di loro ci avrei giurato.

21.51 Valentina va via col sorriso e fiera di sé. E dispiaciuta per quell’insicurezza che forse l’ha fregata.

21.48 Prima dell’eliminazione tutti i presenti danno un personale giudizio sulle due aspiranti finaliste che ora devono conquistare l’ultimo posto disponibile. Alla fine la giuria (?) decide che in finale ci va Nicole. Valentina eliminata. Che peccato, proprio a un passo.

21.45 Passano direttamente in finale Francesco e Monica. Nicole è a rischio eliminazione si preparano a una nuova sfida.

21.43 Si torna in studio per il verdetto.

21.39 Troppo poco il tempo (40 minuti), fuochi industriali, cucina sconosciuti: tutti handicap per i concorrenti, dica Chiara Maci. Che fa, critica l’organizzazione della prova?

21.39 Anche qui come a MasterChef per votare i soci devono mettere una pallina corrispondente al concorrente in una boule: i due più votati vanno in finale direttamente.

21.38 E infine quella di Valentina.

21.38 E vediamo anche quella di Monica.

21.38 In alto la proposta di Nicole (e la colonna sonora è la stessa di Mi Manda Rai 3).


21.37 Ecco per fortuna arrivano le schede per capire ciascun concorrente cosa ha preparato.

21.37 Presente all’assaggio anche la direttrice di Sale e Pepe.

21.35 Francesco consegna per primo i suoi finger food, quindi Monica e poi Valentina, infine Nicole.

21.34 Nicole ha buttato mezzo chilo di pasta per 70 persone. “Vi dico solo questo” sbotta La Mantia, il più attivo in cucina e il più partecipe.

21.33 Nicole si lamenta di essere stata lasciata sola dai coach: Chiara troppo su Francesco e Valentina, Alessio “totalmente su Monica” dice Nicole.


21.30 Vellutata di Zucca per Valentina, Cous Cous per Francsco, Paccheri per Nicole, che si becca la ramanzina di La Mantia perché non sa quanto deve cuocere la pasta.

21.29 Per Monica salmone su patata al forno con dadolata di verdure. “In cucina non si litiga, chi litiga va fuori” dice La Mantia e scatta montaggio sulla rivalità tra Monica e Nicole.

21.28 Non si sa cosa ciascuno di loro stia preparando, si vedono solo i finalisti che si agitano, tagliano, accendono fuochi, mentre i coach danno consigli e si fanno in quattro. Ma non si sa a cosa stiano lavorando. “Vi vedo veramente bloccati. Questa è la vostra prova, è inutile che dite che siete bravi. Voglio sentire la sinfonia del cibo”: mito La Mantia.


21.25 Zucca, prosciutto, arancia, ananas tra gli ingredienti trovati da Valentina Colleoni nelle sue buste che per il dolce ripiega su un dolcelatte, che odiava da piccola ma oggi si trova costretta a preparare.


21.23L’agitazione si taglia col coltello, come quello Nicole ‘brandisce’ verso Monica. Ulteriore difficoltà: i concorrenti non conoscono la cucina e non sanno come muoversi. “Almeno potevano farci vedere prima la cucina” dice a mezza bocca Monica: e ha ragione.

21.22 Hanno 40 minuti e possono contare sui consigli degli ex coach.


21.21 Otto shopper a disposizione, quattro dolci e quattro salate: ciascun finalista dovrà prenderne due. Sono tutte diverse. E anche in questa puntata chi consuma meno energia vince un contratto annuale con Edison.


21.19 La prima prova consiste nell’ideazione e preparazione di un antipasto a base di finger food per 7o dei soci del Golf Club.

21.18 Visto che oggi si va in esterna si sottolinea la gita iniziando il programma con gli chef e i coach in auto alle prese con i navigatori per arrivare al Castello del Tolcinasco.

21.15 Mai stato così preciso l’inizio del programma. Riassunto della puntata precedente, quindi via alla finale.

21.10 Nel frattempo arriva la conferma di una seconda stagione di The Chef: a darne notizia il produttore Claudio Cavalli che ha commentato questo nostro lancio.

“(…)Nonostante quello che scrive porta bene, mi hanno confermato la seconda edizione. Ossequi. Il Produttore”

si legge nel commento. Ne sono contenta: sarà un modo per mettere a punto i disequilibri e anche un’occasione per la rete per dimostrare che ci crede davvero. E ci prepariamo a questa finale.

21.08 Manca poco alla fine delle Gilmore Girls.

Undicesima e ultima puntata per The Chef – Scelgo e creo in cucina, il talent culinario di La5 che stasera, martedì 26 novembre, elegge il suo vincitore. Siamo arrivati, infatti, alla finale, che seguiremo live dalle 21.10 su TvBlog.

Sono quattro i finalisti che si contendono la vittoria: si tratta di Francesco Mascheroni, Valentina Colletta, Monica Neri e Nicole Cappa. Per decretare il vincitore, però, sarà necessaria una doppia manche che metterà alla prova come mai prima d’ora le capacità dei ‘cuochi’ di La5.

La prima parte della finale sarà in esterna e per la precisione al Golf Club di Tolcinasco (MI): qui i quattro finalisti dovranno affrontare una vera cucina, ma si misureranno con il finger food. A giudicare la prova i soci del Golf Club. Il meno votato lascia la finale. Una manche in perfetto stile MasterChef, per intenderci.

Terminata l’esterna si torna in studio per la fase definitiva: i tre finalisti reduci dovranno comporre un intero menu ‘a sorpresa’ e dovranno curare personalmente la mise-en-place e l’abbinamento vini.

Non è chiaro se si ritroveranno a dover copiare/reinventare un menu prestabilito o potranno lasciar andare la propria fantasia: considerata la struttura della gara fin qui propenderei per la prima ipotesi.

Quel che è certa è la giuria chiamata a valutare i menu e a decidere il vincitore: ai ‘padroni di casa’ Oldani e La Mantia si aggiungono gli chef Andrea Berton, a capo di ben tre ristoranti a Milano, e Claudio Menconi, esperto di sculptured food, e dalla direttrice di Sale&Pepe Laura Maragliano.

Il primo The Chef of Italy vincerà una rubrica su Donna Moderna e un posto nella brigata di La Mantia. Chi vincerà? O meglio, chi l’ha vinta questa prima edizione di The Chef?