Home Notizie I Griffin, addio a (spoiler): un personaggio muore ma è già stato sostituito da uno nuovo

I Griffin, addio a (spoiler): un personaggio muore ma è già stato sostituito da uno nuovo

Nella dodicesima stagione de I Griffin, un personaggio storico del cartoon esce di scena. Il produttore Steve Callaghan spiega perchè è stata fatta questa scelta e come sarà il nuovo personaggio che lo sostituirà nei prossimi episodi

pubblicato 25 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:27

-Attenzione: il seguente post contiene spoiler sull’episodio de “I Griffin” andato in onda ieri-

Se siete abituati a scene non-sense ed a battute politicamente scorrette ne “I Griffin”, l’episodio andato in onda ieri, domenica 24 novembre, è stato ancora più spiazzante. Perchè il cartoon della Fox ha deciso di far uscire di scena uno dei suoi protagonisti, rimpiazzato a fine puntata da un nuovo personaggio.

La puntata intitolata “Life of Brian”, mostra infatti la morte di Brian Griffin, il cane parlante della serie, investito da un’auto. Nonostante la corsa dal veterinario, l’animale muore poco dopo aver salutato Peter, Lois, Stewie, Meg e Chris ed averli ringraziati.

Lo shock nel pubblico è stato molto alto: in pochi si aspettavano quest’uscita di scena, in un episodio che ha commosso molte persone, complice anche la scelta di Stewie, pochi minuti prima, di distruggere la macchina del tempo con cui aveva viaggiato, proprio con Brian, in diverse epoche.

La scelta di far uscire di scena un personaggio principale dello show non è nuova per un cartone animato: “I Simpson” puntarono su un effetto simile quando fecero uccidere Maude Flanders (ed un altro personaggio uscirà di scena nella prossima stagione); mentre ne “I Griffin”, in un episodio molto diverso da quello di ieri, ad essere uccisa fu la giornalista Diane Simmons in una puntata in cui il suo obiettivo era quello di far fuori Tom Tucker.

La scomparsa di Brian ha però un effetto maggiore, trattandosi non di un personaggio secondario ma di uno dei protagonisti della serie. Il produttore esecutivo Steve Callaghan ha spiegato ad “E! Online” perchè si è arrivati a questa scelta:

“Abbiamo pensato che fosse un modo divertente per scuotere il tutto. Appena l’abbiamo pensato, abbiamo iniziato a parlare di come sarebbero stati gli episodi successivi e siamo molto entusiasti di come questo cambiamento influenzerà le dinamiche della famiglia e dei personaggi”.

Anche Mila Kunis e Seth Green, doppiatori di Meg e Chris, sono rimasti sorpresi:

“Erano contenti di non essere loro a doversene andare. Erano sorpresi, come chiunque sarebbe stato e penso fossero parecchio sconvolti, visto che lo show è in onda da molto.”

I fan potrebbero non aver gradito questa scelta. Callaghan, però, è fiducioso che il pubblico possa capire le ragioni degli autori:

“I nostri fan sono intelligenti abbastanza e sono stati fedeli al nostro show per molto tempo da sapere che si possono fidare di noi. Facciamo sempre delle scelte che funzionano per la riuscita della show”.

Anche per questo, nell’episodio è subito introdotto un nuovo cane, ovvero Vinny. Per il produttore l’ingresso di questo personaggio è utile a dare nuove dinamiche ai personaggi:

“Il modo in cui è stato immaginato lo show anni fa era di avere una famiglia con figli e cane. Perdendo Brian, sembrava di dover riempire il suo vuoto per l’aspetto comico ed anche per le relazioni tra i personaggi.”

A doppiarlo Tony Sirico, interpete di Paulie ne “I Soprano”. Secondo il produttore, è stato Seth MacFarlane a volere che doppiasse lui il personaggio:

“Penso che sia stata un’idea di Seth avere Tony. E’ un grande fan de ‘I Soprano’ ed ha sempre apprezzato Tony Sirico in particolare ed ha pensato fosse divertente scrivere un personaggio intorno alla sua voce ed alla sua personalità”.

Vinny, si capisce fin da quando appare sullo schermo, sarà molto diverso da Brian:

“Oh, sono molto differenti. Brian era molto intelligente, Vinny è un po’ più rude”.

In particolare, ad essere colpito da questa novità sarà Stewie, che con Brian riusciva a parlare dei suoi piani diabolici o, semplicemente, a scherzare. Ma con Vinny ci saranno nuove vicende da raccontare:

“Vinny legherà con Stewie. Se Brian andava d’accordo con lui da un punto di vista intellettuale, con Stewie non lo lascerà andare via senza qualche problema”.

Nonostante Brian sia uscito di scena, mai dire mai: il mondo de “I Griffin” potrebbe decidere di riportarlo in vita (Stewie potrebbe ricostruire la macchina del tempo per salvarlo). Ed essendo lo stesso MacFarlane voce del cane, potremmo aspettarci qualche sorpresa.