Home Italia 1 I Simpson, Alberto Pagnotta scrive a Massimo Lopez (ed a TvBlog)

I Simpson, Alberto Pagnotta scrive a Massimo Lopez (ed a TvBlog)

Alberto Pagnotta ha scritto a Massimo Lopez prendendo le distanze dalle critiche di numerosi fan verso la decisione di Italia 1 di scegliere il secondo come voce di Homer Simpson

pubblicato 24 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:33

UPDATE 24/11 Riceviamo e pubblichiamo un messaggio che Alberto Pagnotta rivolge ai lettori di TvBlog che, nel nostro sondaggio, l’hanno votato:

“Ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno dimostrato il loro sostegno e la loro stima attraverso il voto nel sondaggio di TvBlog. Per me ha significato molto avere questa bella fetta di pubblico dalla mia parte, specie se dall’altra c’è un grandissimo interprete con anni di onorata carriera quale Massimo Lopez. Grazie!”

I Simpson, Alberto Pagnotta scrive a Massimo Lopez per far tacere le critiche dei fan

La notizia della scelta di Massimo Lopez come doppiatore di Homer Simpson, dopo la scomparsa di Tonino Accolla, avvenuta a luglio, ha diviso i fan de “I Simpson”. C’è chi ha approvato la decisione di trovare un attore con una lunga carriera alle spalle, che saprà trovare il proprio modo di rendere la voce di Homer senza allontanarsi troppo da quella storica di Accolla, che sarà inimitabile e che tutti i telespettatori del cartoon ricorderanno sempre.

C’è chi, invece, non ha gradito l’esclusione di Alberto Pagnotta, giovane ma capace doppiatore, la cui versione di Homer era già stata caricata su Youtube ed aveva convinto in molti. Non è bastato, da parte di Italia 1, caricare online i provini di Lopez per far sentire lo sforzo dell’attore nel nuovo ruolo per convincere gli scettici.

Così, nelle scorse ore, coloro che non hanno gradito la scelta di Lopez (che è stata presa in accordo con la 20th Century Fox) hanno iniziato a popolare i social network con commenti poco eleganti nei suoi confronti. C’è stato anche chi ha dato il via ad una petizione per chiedere che Mediaset possa ripensarci.

Ora, sappiamo bene che la voce di Homer sarà per forza diversa nelle prossime stagioni, ma l’accanimento contro Lopez, a giudizio del sottoscritto, è sembrato un po’ esagerato. Il provino pubblicato online ha dimostrato come l’attore e doppiatore abbia voluto non stravolgere la voce del personaggio ma renderla sua senza dimenticarsi delle caratterizzazioni che gli sono state affidate nelle scorse stagioni. Trattandosi, poi, di un provino, siamo certi che Lopez nel corso del doppiaggio dei nuovi episodi riuscirà ad entrare ancora meglio nel personaggio.

Dal canto suo Pagnotta, che non ha nascosto su Facebook la delusione per non essere stato scelto, ha voluto prendere le distanze dai commenti negativi nei confronti della decisione di Mediaset, attraverso un messaggio rivolto a Lopez e pubblicato sulla sua pagina:

“Caro Massimo, anche se non ci conosciamo o non ti ricordi di me, ci tenevo a scriverti. Io sarei stato il tuo presunto ‘rivale’ in questo rush finale per il ruolo di Homer. Volevo solo dirti che mi dispiace per quello che molti ti stanno scrivendo sulla pagine, a volte in maniera poco rispettosa, per mostrarsi a favore mio… Per me è stato un onore immenso arrivare a questo punto con un artista del tuo calibro. Ti ho sempre ammirato da quando ero bambino e cinque anni fa ho avuto l’occasione di complimentarmi con te all’uscita del Teatro Vittoria. Conosco tuo fratello Giorgio, che ha avuto occasione di provinarmi.

Inutile dire che per me dare la voce ad Homer Simpson sarebbe stato il coronamento di un sogno, l’occasione di una vita, in quanto nutro da 15 anni un amore sviscerato per il personaggio ed ho in qualche modo assimilato la caratterizzazione dettagli dal grande Tonino Accolla, colui che mi ha dato l’ispirazione per avvicinarmi a questo mondo. Che dire… è senz’altro dura vedere il sogno che svanisce ad un passo dalla vittoria… Ma rispetto la scelta e, ripeto, è stato bello arrivare fin qua con te, davvero. Un abbraccio e buon lavoro, Alberto.”

La risposta di Lopez sottolinea l’umiltà nell’avvicinarsi a questo ruolo e la voglia di onorare Accolla:

“Caro Alberto, apprezzo moltissimo le tue parole ed il tuo pensiero. Grazie! E’ raro di questi tempi avere dei confronti così signorili. Sì, siamo stati ‘rivali’ fino all’ultimo, sì, ho sentito quanto tu sia bravo nel riprodurre fedelmente tutte le voci dei Simpson, e l’ho sottolineato in qualche intervista. Doppiare Homer è una bella responsabilità, l’ultima scelta è stata a mio favore, le critiche saranno tante: dal mio punto di vista cercherò di onorare il grande Tonino cercando di avvicinarmi un po’ al suo stile sperando di non deludere le aspettative dei suoi fans. Tu sei molto bravo e sono certo che riuscirai a fare belle cose anche tu e presto. Grazie ancora ed un abbraccio”

Insomma, un confronto pacifico che rimette a posto coloro che hanno voluto dare spazio alle proprie lamentele troppo presto, e che evidenzia, al di là delle bravure di uno o dell’altro, come sia necessario, quando si deve svolgere un lavoro che sia sa già che sarà al centro delle polemiche, fare del proprio meglio.

Italia 1