Home Canale 5 Nati Ieri sospeso

Nati Ieri sospeso

E’ arrivata l’ufficialità di ciò che si sospettava da alcuni giorni. Nati Ieri, la fiction a lunga serialità prodotta da Lux Vide e trasmessa su Canale 5, è stata sospesa a sole 4 puntate dalla conclusione.Proprio oggi, su Il Messaggero troviamo scritto quanto segue: Canale 5 e la Lux Vide (produttrice della serie) «decidono in

di share
18 Febbraio 2007 14:05

E’ arrivata l’ufficialità di ciò che si sospettava da alcuni giorni. Nati Ieri, la fiction a lunga serialità prodotta da Lux Vide e trasmessa su Canale 5, è stata sospesa a sole 4 puntate dalla conclusione.

Proprio oggi, su Il Messaggero troviamo scritto quanto segue:

Canale 5 e la Lux Vide (produttrice della serie) «decidono in accordo, di chiudere prima a causa di un ascolto non in linea con gli obiettivi di rete. Mediaset, che si scusa con gli spettatori, presto comunicherà la messa in onda delle ultime puntate».

E’ confermato quindi ciò che si immaginava: un ascolto partito al 20% ma risultato già debole agli esordi e via via calato fino a raggiungere la soglia minima del 13% (insopportabile per la rete che deve raggiungere in garanzia il 23%) non poteva non avere conseguenze. Certo, la serie non è stata trattata benissimo: spostamenti di giorno continui e cancellazioni anche a un’ora dalla messa in onda non hanno di sicuro creato una fidelizzazione necessaria a questa tipologia di prodotto, ma forse è stato proprio il soggetto a non intrigare più di tanto il telespettatore e probabilmente la natalità non era un argomento da serie lunga, troppo ripetitivo.

La sospensione della serie va a scontrarsi con le dichiarazioni del direttore di Canale 5 Massimo Donelli, artefice proprio della cancellazione express a un’ora dalla messa in onda contro Butta La Luna per, come dichiarò in quella occasione, “difendere e salvaguardare il prodotto“.

Evidentemente più delle dichiarazioni donellesche ha contato Publitalia e la serie è stata sospesa anche con l’avallo del direttore. Per la serie…Predicare bene, razzolare male.

Al momento non è dato sapere dove e quando la fiction andrà in onda; se si tratterà delle sole ultime 4 puntate rimaste o se verrà riproposta nella sua interezza, ma voci accreditate la danno su Rete 4 nelle prossime settimane se non addirittura in estate.

Resta solo un dubbio: alla luce del prossimo avvio di Medicina Generale (Grundy), poi di Ospedale Centrale e infine di Chirurgia d’urgenza con Raoul Bova (prod. Taodue), quanto del flop di Nati Ieri è stato causato dalla sceneggiatura e quanto invece lo sarà rispetto all’argomento medical contrapposto ai successi oltreoceano Dr. House e Grey’s Anatomy?
Ai posteri…

Canale 5