Home Kennedy, 50 anni dopo: in tv film e speciali per ricordare l’omicidio di JFK

Kennedy, 50 anni dopo: in tv film e speciali per ricordare l’omicidio di JFK

#SerataKennedy per Rai 3 venerdì 22 e giornata tutta dedicata a Kennedy su Focus. Doppio appuntamento anche su Sky Arte HD

pubblicato 20 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:40

22 novembre 1963, Dallas: il Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e la moglie Jacqueline salutano i texani dalla loro decappottabile quando dei colpi d’arma da fuoco colpiscono il Presidente uccidendolo. Da quel giorno sono ormai passati 50 anni e il mondo si prepara a ricordare uno dei grandi miti della politica americana con una serie di iniziative che passano, anche e soprattutto, per la tv.

Non c’è emittente italiana (o quasi) che non abbia programmato un film o un documentario per celebrare il 50° anniversario dell’omicidio di JFK: tra quanto già trasmesso in settimana e quel che verrà proposto nelle prossime ore, non c’è rete che non voglia ricordare uno degli uomini che più di altri ha influenzato il costume occidentale e ha rappresentato agli occhi del mondo il ‘sogno americano’.

Ma veniamo alla programmazione in ricordo di Kennedy, cercando di stilare una sorta di palinsesto ‘a tema’ che raccolga tutti gli appuntamenti previsti dalle varie reti.

GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE 2013

Nat Geo Channel HD (Sky, 403)
20.55 Killing Kennedy (USA, 2013) di Nelson McCormick, con Ginnifer Goodwin, Michelle Trachtenberg, Rob Lowe, Will Rothhaar.

Il film tv, prodotto da già trasmesso in prima tv domenica 17 novembre,  racconta il destino incrociato di una vittima e del suo carnefice interpretati da Rob Lowe nei panni di Kennedy e Will Rothhaar in quelli dell’assassino Lee Harvey Oswald.

Cielo
23.00 Kennedy – Le ultime ore di un Presidente

Uno speciale che racconta l’attentato di Dallas i racconti di alcune persone che ebbero un ruolo determinante quel 22 novembre di 50 anni fa.

 

VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2013

Rai Storia

12.58 ResTore: Ruggero Orlando racconta la settimana della morte di Kennedy.

Le corrispondenze di Ruggero Orlando del 1963, dalle prime reazioni all’assassinio Kennedy fino ai dibattiti sulla successione del Presidente.

Rai 3
13.10 Il Tempo e la StoriaDelitti Politici Americani, con Massimo Bernardini e Lucio Villari.

Lucio Villari analizza i delitti politici che hanno cambiato la storia degli Stati Uniti: cosa sarebbe successo agli USA degli anni ’60 se JFK non fosse stato ucciso così come, cinque anni dopo, il fratello Bob candidato alla presidenza. E quale America sarebbe oggi senza l’uccisione di Malcom X nel 1965 a New York durante un comizio e l’assassinio, nel 1968 a Memphis, di Martin Luther King.

Rete 4
16.05 PT 109 – Posto di combattimento (USA, 1963), di  Leslie H. Martinson, con Ty Hardin, Robert Culp.

La storia del giovane ufficiale di Marina John Kennedy che durante la guerra si comportò valorosamente contro i giapponesi.

Focus (DTT, 56)

20.25 JFK: le registrazioni perdute, prima tv.

Attraverso le analisi delle registrazioni realizzate a bordo dell’Air Force One, si cercano elementi per svelare qualche segreto delle ultime ore di JFK.

21.15 JFK – Assassino nel mirino, prima tv.

L’attentato di Dallas visto dal punto di vista della polizia e della famiglia di quello che fu indicato come l’assassino del presidente, Lee Oswald, ucciso a sua volta 48 ore dopo l’arresto.

22.05 Inside the White House: all’ombra del Presidente, documentario in due parti in prima tv.

Il difficile lavoro del capo di gabinetto alla Casa Bianca, una figura che condivide segreti, vittorie e sconfitte insieme al presidente degli Stati Uniti d’America.

01.30 JFK: gli uomini della scorta

Per anni gli uomini dei Servizi Segreti della scorta del presidente Kennedy hanno mantenuto il silenzio sul suo assassinio. Ora sono disposti a rivelare la loro versione dei fatti.

3.10 History Files: si trasmette la puntata dedicata alla morte di Marilyn Monroe

Chi ha ucciso Marilyn Monroe? (Ep.09): investighiamo sulla morte di Marilyn Monroe avvenuta nel 1962. L’ipotesi del suicidio è la più nota, ma è ancora avvolta dalla teoria della cospirazione.

Rai 3
21.05 – In prima tv il film Parkland (USA, 2013) di Peter Landesman con Zac Efron, Paul Giamatti, Billy Bob Thornton.

Il film racconta le concitate fasi del dopo attentato, dai Servizi Segreti che mettono le mani sul filmato amatoriale girato da Abraham Zapruder alle indagini su Lee Harvey Oswald.

22.50 Speciale Agorà – Serata Kennedy, con Gerardo Greco.

History Channel HD (Sky, 407)

21.00 Kennedy: storia di un complotto 

Documentario che raccoglie il meglio delle teorie più fantasiose sull’attentato di Dallas alle ipotesi più realistiche sulla morte di JFK.

23.00 The Kennedys – Video di famiglia

Nonostante la loro notorietà, molti dei momenti più intimi dei Kennedy sono stati nascosti al grande pubblico. Grazie ad alcuni video privati e alle interviste a persone vicine alla famiglia, scopriamo il lato meno conosciuto della grande, e sfortunata, ‘famiglia reale’ americana.

LaEffe
23.30  “JFK: sull’orlo della guerra nucleare”: quarta puntata del ciclo in dieci puntate “Usa – La storia mai raccontata”, di Oliver Stone (Oliver Stone’s Untold History of the United States), in prima tv in chiaro.

Oliver Stone percorre e analizza il periodo forse più drammatico della storia mondiale post bellica, che vede JFK, appena eletto Presidente degli Stati Uniti d’America, alla testa di un Paese sempre più militarizzato e i cui rapporti con la Russia si deteriorano ogni giorno di più.

Sky Arte HD (Sky, 130)

22.00 I Kennedy – Storia di una famiglia.

Il documentario racconta le vite dei Kennedy con lo sguardo di chi li conosceva meglio: le loro tate.

23.45 Kennedy al MAXXI, in prima tv.

Sky Arte HD racconta la mostra ‘Freedom fighters. I Kennedy e la battaglia per i diritti civili’ allestita al MAXXI DI Roma. Kerry Kennedy, figlio di Bob e nipote di John Fitzgerald, ricorda la loro battaglia per i diritti civili dei neri in America.

DeA Sapere (Sky, 420)

22.40 JFK: Una prova schiacciante, in prima tv.

“JFK – The smoking Gun” è il titolo del documentario che ricostruisce le indagini del detective australiano Colin Mc Laren, determinato a scoprire cosa si nasconde dietro quel tragico 22 novembre del 1963.

Rete 4
02.15 I due Kennedy (Ita, 1969) di Gianni Bisiach.

Il giornalista firma un ritratto di John e Robert Kennedy, dai giorni della loro ascesa alla Casa Bianca, il primo come presidente, il secondo come ministro della giustizia, fino alla morte, avvenuta per entrambi per mano di un attentatore, rispettivamente nel 1963 e nel 1968.

 

SABATO 23 NOVEMBRE 2013

Nat Geo Channel HD (Sky, 403)
17.55 (e 22.55) JFK: il destino di un presidente.

JFK: Seven Days That Made A President è uno speciale di due ore che che racconta passo dopo passo la rapidissima ascesa alla presidenza del Presidente americano John F. Kennedy.

History Channel HD (Sky, 407)
21.00 L’uomo che uccise JFK, in prima tv.

Un documentario che ricostruisce le ultime 48 ore di Lee Harvey Oswald, il sicario che uccise John Fitzgerald Kennedy, dalla fuga all’arresto, fino all’interrogatorio e al suo omicidio.

La7
21.05 Altre tre puntate della miniserie The Kennedys (USA, 2011), con Greg Kinnear, Barry Pepper, Katie Holmes, con la quale La7 già dalla scorsa settimana ricorda il 50° anniversario della morte del presidente americano.

CieloFocusLa7Rai 1