Home Mediaset Infinity Ecco lo scambio: Champions League su Premium e Europa League su Sky

Ecco lo scambio: Champions League su Premium e Europa League su Sky

Secondo Raffaele Auriemma, telecronista tifoso Premium del Napoli, la Champions League sarà anche sul digitale terrestre, l’Europa League sbarca su Sky.

pubblicato 6 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:35
    Update: Sul sito di Mediaset Premium è apparsa questa pagina, direi inequivocabile. Sul sito di Sky ancora tutto tace.
    Update 2: Ecco tutti i dettagli dello scambio. Sky mantiene esclusiva HD, il suo Sky Go e include l’Europa League sia nel pacchetto Sport che nel pacchetto Calcio.

Dopo giorni di attesa il primo a diffondere la notizia come “ufficiale” (“ufficialle”, a suo dire, sarà stata l’emozione) è Raffaele Auriemma su Twitter: la Champions League andrà in onda anche su Mediaset Premium e l’Europa League sarà anche su Sky Italia. Per il momento il “commentatore tifoso” delle partite del Napoli è il primo a sbilanciarsi in questo modo, ma si tratta pur sempre di una persona “interna” allo staff della pay tv del digitale terrestre e per questo appare attendibile.

Lo scambio prospettato anche da Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti Mediaset si starebbe dunque per concretizzare profilando uno scenario, praticamente per la prima volta da quando esiste la concorrenza nel mondo della pay tv italiane, di perfetta reciprocità per quanto riguarda i diritti tv del calcio. Sia Premium che Sky Italia potranno offrire ai loro abbonati il meglio: Serie A (Sky tutte le partite, Premium delle 10 squadre principali), Champions League ed Europa League.

Non ci sono ancora dettagli e ci vorrà qualche giorno prima di conoscerli meglio, ma il quadro che si intuisce dal tweet di Auriemma è questo. Con tutta probabilità lo “scambio” potrebbe portare anche la partita del mercoledì di un’italiana, che sarebbe stata un’esclusiva in chiaro di Italia 1, ad andare in onda in contemporanea su Sky come capitato fino alla scorsa stagione quando i diritti free appartenevano alla Rai. Lo ripetiamo, i dettagli sono ancora sconosciuti, ma è un’ipotesi plausibile. Se tutto questo dovesse effettivamente verificarsi avremmo la dimostrazione che più che una “concorrenza” fra pay tv saremmo di fronte ad un duopolio: un vantaggio per gli abbonati dal punto di vista dei contenuti offerti, ma un potenziale svantaggio dal punto di vista dei prezzi (Nuovo Listino Mediaset Premium, nuovo listino Sky). Se fra Premium e Sky c’è mai stata una guerra questo sarebbe un armistizio.

Mediaset Infinity