Home Tale e quale show Tale e Quale Show, 13 novembre 2013 – Attilio Fontana è il campione

Tale e Quale Show, 13 novembre 2013 – Attilio Fontana è il campione

La nona puntata del talent show dedicato alle imitazioni su TvBlog.

pubblicato 13 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:00

00:04 a causa di qualche minuto di ritardo, l’esibizione di Attilio Fontana viene sfumata. La puntata finisce qui.

00:02 colpo di scena. Kaspar Capparoni, secondo in classifica, lascia il programma per impegni lavorativi. Rientra, quindi, Fiordaliso che è ottava.

23:57 la classifica finale. Gli ultimi tre che lasceranno il programma sono Chiara Noschese, Fiordaliso e Riccardo Fogli. Il televoto che fa i soliti danni. Attilio Fontana, invece, è il campione di questa edizione.

23:55 i concorrenti raggiungono il palco in attesa del verdetto e cantano We are the world tutti insieme.

23:52 alcuni premi speciali: l’esibizione più divertente va ad Amadeus/Sandy Marton e a Frizzi/Kid Creole, la migliore esibizione globale va a Clizia Fornasier/Annie Lennox, la miglior voce va a Silvia Salemi/Adele.

23:51 Cirilli trasforma la canzone in Finché la banca va, facendo satira politica a modo suo ovviamente. Risultati disastrosi.

23:47 vediamo la mission impossible di Gabriele Cirilli: il comico reinterpreta Orietta Berti.

23:45 tocca al voto dei concorrenti. Attilio Fontana è sempre primo.

23:43 …e dopo i voti di De Sica.

23:42 la classifica dopo i voti della Goggi…

23:36 si parte con le votazioni (la Goggi è impreparata). Inizia Lippi (sempre ironicamente fischiato dal pubblico).

23:32 rivediamo il percorso di Fogli: Demis Roussos, Ivano Fossati, Franco Battiato, Patty Pravo, Shel Shapiro (forse la più riuscita) Fred Bongusto e Luca Carboni. Lippi e De Sica, parlando dell’emozione iniziale provata da Fogli, finiscono per parlare di bisogni corporali…

23:29 rivediamo l’esibizione. Fogli reinterpreta Branduardi per la terza volta, due quest’anno e una l’anno scorso. Ormai, lo sa fare bene. Io avrei osato Patty Pravo.

23:25 l’ultimo concorrente è Riccardo Fogli. Il cantante sceglie come cavallo di battaglia Angelo Branduardi.

23:21 rivediamo il percorso di Fiordaliso: Gianni Morandi (la meno riuscita), Tina Turner, Marcella Bella, Gianna Nannini, Mia Martini, Fausto Leali e Malika Ayane. Lippi ricorda anche l’imitazione di Mia Martini.

23:15 rivediamo l’esibizione: anche questa performance di Fiordaliso, comunque, rientra tra le più riuscite.

23:13 Fiordaliso ha scelto di reinterpretare Loredana Bertè. Forse sarebbe stato meglio scegliere Mia Martini.

23:10 Cirilli si offre a Lippi e sfodera le sue armi migliori come il sorriso.

23:08 la Goggi avrebbe scelto un personaggio più recente e conosciuto anche dai giovani. Rivediamo tutte le performance di Clizia: Britney Spears (la meno riuscita), Elisa, Olivia Newton-John, Nancy Sinatra, Gigliola Cinquetti, Nada e Annie Lennox (quest’ultime due, ottime performance).

23:04 rivediamo l’esibizione: per me, Kate Bush resta la sua performance migliore fin qui realizzata sia dal punto di vista visivo che vocale.

23:00 è il turno di Clizia Fornasier. Anche lei ha una vasta scelta di cavalli di battaglia. Alla fine, l’attrice sceglie di reinterpretare Kate Bush. Sono d’accordo.

22:54 Claudio Lippi fa una battuta sui filippini (“Fontana puoi venire a casa mia quando la filippina non c’è!”) e Conti mostra il numero per l’emergenza per il tifone nelle Filippine. Gaffe non voluta.

22:51 rivediamo il percorso di Fontana: Nek, Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Ornella Vanoni, Fabio Concato, Rino Gaetano e Francesco De Gregori (ottime quest’ultime due). Loretta Goggi spera che il talento di Fontana non passi inosservato.

22:47 rivediamo l’esibizione di Fontana: ottima performance, l’imitazione si fa apprezzare nuovamente e la seconda volta è come se fosse la prima.

22:44 tocca ad Attilio Fontana. Il cantante e attore ha una vasta scelta: alla fine, Attilio sceglie di reinterpretare giustamente Lucio Battisti.

22:41 rivediamo il percorso di Chiara: Heather Parisi, Anna Oxa, Gigi D’Alessio, Cristiano Malgioglio, Arisa (la sua interpretazione più riuscita), Iva Zanicchi e Ambra. Da parte della giuria, invece, tanti complimenti. Lippi ricorda l’infortunio di Anna Oxa a Ballando con le stelle e la Noschese la imita: “Mi state aggredendo…”. Lippi vorrebbe buttarsi anche su Sandy Marton!

22:36 rivediamo l’esibizione: secondo me, Rita Pavone non è stata la migliore performance della Noschese. Il trucco è ottimo ma vocalmente, l’imitazione non è perfetta.

22:27 la sesta protagonista è Chiara Noschese. L’attrice ha scelto di reinterpretare Rita Pavone.

22:24 secondo De Sica, Amadeus si è trasformato in un comico. Rivediamo il percorso del conduttore: Renzo Arbore, Jovanotti, Rocky Roberts, Caparezza, Enzo Jannacci (la sua performance migliore), Fiorello e Adriano Celentano.

22:19 rivediamo l’esibizione: anche in questo caso l’effetto sorpresa è svanito ma resta una performance simpatica.

22:15 Amadeus sceglie di reinterpretare Sandy Marton, la sua imitazione che ha divertito di più il pubblico, anche se non riuscitissima.

22:14 il personaggio della mission impossible di Gabriele Cirilli è avvolto nel mistero.

22:12 la Goggi è la più entusiasta della Lanfranchi. Rivediamo il suo percorso: Laura Pausini, Jennifer Lopez, Alessandra Amoroso, Nilla Pizzi, Prince, Giusy Ferreri (la sua performance peggiore) e Sabrina Salerno. Stasera Lippi ha l’ormone facile: ci prova anche con Roberta.

22:09 rivediamo l’esibizione della Lanfranchi: somiglianza fisica notevole, il lavoro svolto si nota soprattutto nella voce, con una canzone non semplice.

22:05 è il turno di Roberta Lanfranchi. Il cavallo di battaglia che ha scelto è Giorgia, interpretata proprio venerdì scorso.

21:55 Lippi a Frizzi: “Dovresti fare Telethon vestito così. Donerebbero miliardi di euro!”. De Sica: “Frizzi è un fico rockettaro!”. Rivediamo il percorso di Frizzi: Alberto Sordi, Toto Cutugno, Enrico Ruggeri (da ricordare), Max Gazzè, Kid Creole, Kekko dei Modà e Simon Le Bon.

21:52 vediamo l’esibizione: l’effetto sorpresa è inevitabilmente svanito, l’imitazione sembra anche meno riuscita rispetto a due mesi fa. La performance resta comunque simpatica.

21:48 Fabrizio Frizzi non poteva non scegliere Piero Pelù, il suo personaggio venuto meglio e con il quale ha vinto la prima puntata.

21:44 rivediamo il percorso di Silvia: Marco Mengoni, Emma, Fiorella Mannoia (forse la sua prova migliore), Anastacia, Al Bano, Lady Gaga e Antonella Ruggiero. La giuria: anche in questo caso, solo complimenti. Claudio Lippi ci prova spudoratamente con la Salemi (e lei ci sta!).

21:41 rivediamo l’esibizione della Salemi: la trasformazione fisica è accettabile, dal punto di vista vocale non colgo molte similitudini.

21:38 la seconda concorrente è Silvia Salemi. Il cavallo di battaglia della cantante siciliana sarà Adele. La cantante è felice perché con questo programma ha vinto molte paure.

21:34 le opinioni della giuria: per Capparoni, solo complimenti. Rivediamo anche l’intero percorso svolto finora dall’attore nel programma: David Bowie, Renato Zero, Ligabue, Patrick Hernandez, Miguel Bosè, Mark Knopfler e Mick Jagger. Ligabue è stata la sua prova peggiore.

21:32 vediamo l’esibizione di Kaspar Capparoni. Giudicare esibizioni già viste sarà difficile, si potrebbero però cogliere delle differenze. In questo caso, il trucco è riuscito e la performance vocale è notevole. Esibizione buona.

21:28 dopo la presentazione di Gabriele Cirilli, scopriamo che il primo concorrente ad esibirsi è Kaspar Capparoni. L’attore ha scelto di reinterpretare Domenico Modugno, personaggio con il quale ha vinto la seconda puntata.

21:25 Carlo Conti sfotte le solite avvertenze del televoto, leggendole con voce impostata. Per un attimo, ho creduto fosse morto qualcuno.

21:21 dopo aver visto un riepilogo della puntata di venerdì scorso, vediamo la classifica generale provvisoria. Dalla prossima puntata, i primi 7 imitatori di quest’anno sfideranno i primi 3 della scorsa edizione, Giò Di Tonno, Paolo Conticini e Serena Autieri.

21:18 inizio trasmissione. Carlo Conti fa il suo ingresso in studio e ringrazia gli spettatori per i risultati di ascolto. Successivamente, il conduttore presenta la giuria composta da Christian De Sica, Loretta Goggi e Claudio Lippi.

Tale e Quale Show, 13 novembre 2013: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, eccezionalmente in onda di mercoledì, a partire dalle ore 21:10 su Rai 1, ci sarà la nona puntata della terza edizione di Tale e quale show, il talent show vip condotto da Carlo Conti, dedicato alle imitazioni.

Dopo la vittoria di Clizia Fornasier, che si è aggiudicata l’ottava puntata grazie all’imitazione di Annie Lennox, i protagonisti di questa terza edizione del programma, Amadeus, Kaspar Capparoni, Fiordaliso, Riccardo Fogli, Attilio Fontana, la già citata Clizia Fornasier, Fabrizio Frizzi, Roberta Lanfranchi, Chiara Noschese e Silvia Salemi, riproporranno, probabilmente per il poco tempo a disposizione visto lo spostamento dal venerdì al mercoledì, le loro imitazioni più apprezzate, una sorta di cavalli di battaglia.

Nel corso della puntata di stasera, Carlo Conti proclamerà i cinque concorrenti che sono riusciti a conquistare le prime cinque posizioni della Hit Parade e che, a partire dalla prossima puntata, sfideranno gli imitatori più famosi della precedente edizione.

Anche in questa nona puntata, inoltre, come ormai di consueto, sara presente il comico Gabriele Cirilli che si esibirà fuori concorso.

La giuria sarà sempre composta da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. In questa puntata, però, anche il pubblico potrà partecipare attivamente alle valutazione, grazie al televoto attraverso i numeri 894.424 da telefono fisso e 478.478.4, inviando un sms.

Il team di esperti che preparerà le performance degli imitatori è formato dai coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dal coreografo Fabrizio Mainini.

TvBlog seguirà in diretta anche questo nono appuntamento di Tale e quale show, commentando in tempo reale le imitazioni e riportando tutte le dichiarazioni dei vari protagonisti.

Appuntamento a partire dalle ore 21:10.

Carlo ContiTale e quale show