I consigli di TvBlog
Home La 5 The Chef, 12 novembre 2013: vincono i Bianchi, eliminato Marco Miuccio

The Chef, 12 novembre 2013: vincono i Bianchi, eliminato Marco Miuccio

Nona puntata del talent culinario di La5 che ha scelto i suoi semifinalisti con Oldani e La Mantia.

pubblicato 12 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:01

Per The Chef è tempo di semifinali: la prossima settimana si daranno battaglia Monica Neri, Nicole Cappa, Francesco Mascheroni, Valentina Colleoni, Alessandro Di Bartolo e Melissa Castellan. E’ uscito a un passo dalla semifinale uno dei pochi personaggi di questa prima (?) edizione del talent, Marco Miuccio, che ha lasciato i fornelli a Monica ‘occhi da cerbiatto’ Neri, che anche questa volta l’ha spuntata alla sfida eliminazione.

Varrà la pena di gridare alla slealtà e alla parzialità dei giudici? Probabilmente no, visto che persino a MasterChef fu insabbiato l’OilGate di quella che poi fu incoronata vincitrice. Ma considerato quel che abbiamo visto in queste settimane, tra la prova superata grazie al supporto di Oldani e i vari ‘strappi’ al regolamento di stasera, ci sembra che una certa sensibilità alla bellezza femminile ci sia. E, e come accaduto anche all’ultima edizione di MasteChef, cedere sul regolamento fa perdere credibilità ed autorevolezza (se c’è).

Fatto sta che Marco torna nelle sue Eolie portandosi dietro le lacrime di Monica (commozione o felicità?) e di Chiara Maci, carico con sé un’esperienza che non dimenticherà e che nel discorso finale paragona alla spensieratezza della gita del liceo.

Per la prossima settimana, invece, le eliminazioni saranno due: alla finale approderanno solo in quattro. Appuntamento a martedì 19 novembre per la decima puntata di The Chef live su TvBlog.

The Chef, 12 novembre 2013 live su TvBlog

22.08 E si pensa alla semifinale della prossima settimana. Peccato davvero per Marco Miuccio, persona intelligente e brillante sacrificato sull’altare delle ‘regole’ del gioco o della cucina? Appuntamento alla prossima settimana con una doppia eliminazione.

22.08 Il migliore è Francesco che si scambia di squadra con Alessandro.

22.07 Ha ragione Chiara Maci a dire che Monica ha sbagliato per quattro volte sulla stessa cosa e non impara. E poi che dire del vino versato in ritardo e delle mani che non sempre stanno dietro la schiena quando dovrebbero? Gli chef evidentemente non riescono a fare a meno di lei. Si salva anche questa volta.

22.06 E Marco Miuccio va via ringraziando per l’onore ricevuto e facendo l’imitazione di La Mantia. Lascia dietro di sé un gran sorriso da parte di tutti e un gran rammarico tra colleghi e chef. Ma la domanda a questo punto sorge spontanea: perché ha vinto Monica??

22.04 I giudici hanno scelto al di là del piatto di stasera. “Ci sono delle regole”, dice Oldani. Eliminato Marco Miuccio. “Spero solo che tu sia sul pezzo sul tuo lavoro come sei sul pezzo in cucina. Devi assaggiare di più” gli consiglia Oldani, mentre La Mantia è un po’ incavolato per quella consistenza sbagliata. Le lacrime si sprecano: piange Monica, si commuove Chiara Maci che con Marco aveva creato un bel rapporto.

22.01 Monica, invece, insiste a mettere cose ‘grandi’ nel piatto, ad arredare il piatto inutilmente, con cose che non si mangiano. Sempre lo stesso errore, sempre. Ma se persino Ramsay lo ripete in continuazione. “Più ordinato e presentabile” il piatto di Marco per La Mantia. Ma chi uscirà?

22.00 Si parte da Marco. Troppo densa la crema, rosmarino dentro nonostante il consiglio di Oldani e intestino nella mazzancolla: questo il verdetto per Marco.

21.58 Monica ha fatto una crema densa si sente dire a Oldani nell’orecchio a La Mantia. E poi versa il vino a tempo scaduto!

21.57 Oldani ripete che si tratta di una ‘vellutata’, ma la ricetta dice ‘crema’ però, eh.

21.56 “La cuoca dalle mille mosse”: così Oldani chiama Monica, aiutandola come sempre, dandole consigli su come procedere. Densità e gusto saranno i parametri per la valutazione, oltre alla scelta del vino.

21.56 Subito una bacchettata per Marco, che ha messo il rosmarino in cottura dei ceci da subito, rischiando di bruciarlo e di non avere aromatizzato.

21.53 Stasera la ricetta è presa dalla pagina ‘Siamo tutti un po’ chef’ della panna sponsor. Mazzancolle e bieta su crema di ceci da fare in 15 minuti per i due concorrenti.

21.51 La scelta dei giudici non è facile, dicono: alla sfida eliminazione vanno Monica per i Bianchi e Marco per i Neri. E non è la prima volta visto che sono stati in sfida già alle selezioni: allora vinse Marco e Monica fu ripescata. Mi sa che non va come allora stavolta.

21.44 Ma vediamo chi rischia l’eliminazione: per i Bianchi Valentina (ma come?!) e Monica, per i Neri Nicole e Marco. Pubblicità e poi la sfida per la restare in gara. Gli altri sono già tutti automaticamente in semifinale.

21.43 Vincono i Bianchi di Alessio Algherini: la sua interpretazione del dolce è piaciuta fin da subito a La Mantia. Al capitano 20 euro di bonus per la prossima spesa. Ma chi saranno i peggiori?

21.42 A La Mantia il piatto di Francesco piace (“Straordinario”) e si riscatta del risotto della scorsa settimana.

21.40 Stasera c’è anche la musichetta personalizzata per i concorrenti. Ah, si vede Monica che sistema le posate per chi chef a tempo più che scaduto, contro il regolamento. Ma nessuno fa niente. Per lei “Dolce di papà”. Troppo uovo e mal concepito nella presentazione dicono gli chef.

21.38 Per Valentina Colleoni Cremino di Mandorle e Nocciole. Parrebbe sia vicina una nuova vittoria.

21.39 Altra citazione per Melissa per il suo gioco di cioccolato. Questa volta la citazione la dichiara subito, dicendo di essersi ispirata a Massimiliano Alajmo.


21.38 Aahahahahahahah, Preferisco il Cubismo è il nome del piatto di Marco Miuccio. “Azzardato con lo zucchero” per La Mantia, per Oldani la cosa è molto semplice, ha sbagliato la ricetta.


21.37 Paradiso nel cucchiaio per Nicole Cappa. “Mi intrippa il panettone croccantino sul fondo” dice La Mantia; “Mi aspettavo molto di più da te” dice Oldani. “Eh, purtroppo io amo molto la semplicità”. Sì, sì.

21.35 Si parte con Alessandro Di Bartolo e il suo Caos nel futuro; la sua impostazione è destrutturata e di ‘combattimento’ come nella logica del futurismo. Ovviamente per Oldani e La Mantia è confuso: in pratica è perfettamente futurista.

21.33 Mi a che la sfida eliminazione di stasera vede Marco Miuccio vs Monica Maci che non impara mai a fare le cose semplici. Ma gli chef potranno mai rinunciare all’altra metà di Nicole Cappa?


21.31 La Mantia: “Nicole è brava, è brava, ogni tanto si perde, ma sa quello che fa”. Per Alessandro, invece, è pronto in corso di lavaggio nelle cucine di La Mantia, visto che è il più incasinato di tutti. Ma sono finiti i 30 minuti. E a quanto pare nessuno ha capito ‘il futurismo’. Beh, cari chef, è un movimento artistico e letterario: se avessero fatto un cremino destrutturato avrebbero fatto una cosa buona… pubblicità.


21.29 Monica nel suo dolce ci ha messo la propoli: a La Mantia piace e la usa in cucina, Oldani lo vedo perplesso.


21.28 Gli chef girano per capire le ricette dei concorrenti.

21.25 Nicole si dà a una cheesecake: lo sguardo di La Mantia è raggelante. Alessandro ha l’ardire di ridare a ‘futurista’ il suo significato: “Il piatto lo vedo in chiave artistica”, ma Oldani lo gela: “Sono tre minuti che parli e non ho capito niente”. Apposto!

21.25 Chiara insiste con i suoi per l’uso del panettone, mentre Marco e Alessandro si dedicano alle imitazioni dei capitani. Sono perfette, soprattutto ‘Chiara/Marco’ che dice “La cosa importante è la semplicità, per questo ho preso solo 46 ingredienti…”.


21.21 Per Chiara Limoncello, panettone (un must di Oldani), cioccolato, ricotta di bufala, vaniglia; Alessio va su ‘naturista’ con yogurt, polline, more, acido citrico… Oldani gli consiglia di restare con i piedi per terra.


21.10 La spesa dei capitani

21.18 Chi passa stasera va in semifinale. La parola chiave è ‘futurista’. Ecco, giusto ieri Cunaggia a Fashion Style si lamentava dell’uso improprio del termine futurista…


21.15 Terminate le Gilmore Girls si entra nel mondo di The Chef. Intro, sigla e riassunto della puntata precedente, quindi via con la spesa dei capitani.

20.50 Pronti per il cremino al mascarpone dei sette reduci di The Chef?

Ritorna al martedì l’appuntamento con The Chef – Scelgo e creo in cucina, il talent culinario di La5 che stasera sceglie i suoi semifinalisti e che seguiremo live come sempre su TvBlog a partire dalle 21.10.

Anche stasera avremo solo un’ora per capire come è andata la sfida a squadre tra i Bianchi, guidati da Alessio Algherini, e i Neri, capitanati da Chiara Maci. Sono rimasti in sette a contendersi il passaggio alla semifinale e nello specifico sono rimasti in gara Marco Miuccio, Alessandro Di Bartolo, Francesco Mascheroni, Valentina Colleoni, Melissa Castellan e le immancabili Nicole Cappa e Monica Neri, la cui (finta) rivalità alimenta la ‘storyline privata’ di questo talent in cui non sembra credere neanche la rete.

Eh sì, perché a parte la replica su Canale 5 alla domenica mattina e a qualche spot su La5 a questo programma, registrato in estate, non c’è sostegno né promozione. Modo strano di curare una produzione nuova, un contenuto originale. Ma sono scelte, in fondo…

Comunque sia la gara va avanti e stasera la ricetta scelta da Filippo La Mantia e Davide Oldani dalla rivista Sale & Pepe riguarda un dolce al cucchiaio, i Cremini al mascarpone. E questa volta la pagina Facebook del programma ci fornisce anche la ricetta in anticipo: chi vuole può anche testarla prima della puntata, eh.

Ne vedremo delle belle? Io lo spero. Come spero che un giorno, magari in una seconda edizione, si dia più spazio alla spesa (che mi auguro che non venga più orrendamente chiamata Spending Review) e si ‘giochi’ di più con i giudici.

Intanto ci avviciniamo alle fasi finali: appuntamento alle 21.10 con la nona puntata di The Chef – Scelgo e creo in cucina. Chi uscirà? Spero che restino in gioco quelli davvero i migliori….