I consigli di TvBlog
Home La 5 Tacco 12!… si nasce, ma non tutti lo ‘nacquero’: il fashion (forse) c’è, ma non si vede

Tacco 12!… si nasce, ma non tutti lo ‘nacquero’: il fashion (forse) c’è, ma non si vede

Tre donne appassionate di scarpe devono scegliere quella che a loro avviso va meglio col proprio outfit fashion: peccato che non si veda nulla.

pubblicato 11 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:21


Tacco 12, prima puntata – 11 novembre 2013

Aspettavo Tacco 12!… si nasce per capire come si sarebbe riusciti a dare soddisfazione alla shoes addicted con un programma tv. Ebbene, la risposta è arrivata: non ci si riesce.

Non ci si riesce perché non si vede nulla: non si vedono gli abiti che le concorrenti hanno portato con sé per la sfida né quelli proposti dalla produzione (non c’è stata un’inquadratura che li abbia ripresi per intero, se non quella finale), non si vede il momento della scelta, non si capisce il perché della scelta, non si capisce cosa facciano davvero le personal advisor se non cacciare i parrucchieri dalla suite per parlare con le proprie clienti, guardare quanto è a loro disposizione e farsi una chiacchierata con Cristina. E poi non si sa di chi siano le scarpe (se della produzione o della concorrente e di quale stilista), non si spreca una parola sui tipi di scarpe, sulle occasioni più adatte per indossarle, non si vede mai la celebrata ‘scarpiera’ di Tacco 12 nel dettaglio. Nessuno fa da cicerone nel mondo della scarpa, di quelle a disposizione nei camerini si vedono sempre le stesse riprese, usate a mo’ di disimpegno, per passare da un momento all’altro della ‘gara’. Insomma, la scarpa c’è ma non si vede, gli abiti ci sono ma non si vedono: si vedono solo i parrucchieri.

E se ci si mettono anche gli effetti di luce nel momento decisivo della sfilata finale – quando la concorrente sfila orgogliosa lungo il corridoio per mostrarsi a noi pubblico (e ci manca solo lo specchio coperto dal panno alla fine) – ci si rende conto che anche quello che dovrebbe essere il clou della gara viene ‘bruciato’ senza che si possa capire nel complesso l’effetto di abito, pettinatura e scarpe.

Visto che il modello di riferimento resta quello di Fashion Night (c’è anche l’Osservatorio da cui seguire e commentare le scelte delle concorrenti senza essere viste né sentite), con un pizzico di Cortesie per gli ospiti (la presentazione delle protagoniste con tanto di scarpe preferite da mostrare al pubblico per farsi conoscere meglio) ci si sarebbe potuto anche ‘ispirare’ un po’ meglio ai format di riferimento: così Tacco 12! dà solo il senso di un’incompiuta, a tratti irritante. Come si fa a criticare/commentare una scelta, parlar male o apprezzare il gusto di una concorrente, se non si riesce a vedere nulla?

In compenso, la trasformazione più evidente è quella di Cristina Chiabotto che per metà puntata sembra essere passata per caso sul set e poi viene trasformata in un personaggio di Star Trek o, meglio, di Spazio 1999.

Il tutto per dire che l’idea in sé non è malvagia, ma la confezione lascia molto a desiderare: ci si può lavorare, però, eh. Basta poco: si potrebbe iniziare mostrando gli abiti e le scarpe.

Tacco 12!, prima puntata live su TvBlog: Erica, Carol, Eleonora al matrimonio di un’amica


23.16 Volete perdervi l’accessorio di tendenza?

23.13 Il primo ad andare via è il sandalo-gioiello di Eleonora. Vince la scarpa rossa di Carol che oltre ad aver vinto le sue scarpe vince anche “un accessorio di tendenza”.

23.12 Beh, se riuscite a vedere le scarpe e cogliere il total outfit siete i miei miti.

23.10 Ottimo, di Erica non vediamo neanche le scarpe. Perfetto.

23.08 Erica alla fine ha puntato sul nero lungo proposto dalla produzione. E ora la personal advisor dice che è eccessivo?

23.07 No, ma vogliamo parlare delle apparizioni/sparizioni della Chiabotto come nei programmi semi-fantascientifici fine ’70 – inizio anni ’80?

23.06 Troppo vistoso per la personal Advisor l’abito scelto da Eleonora


23.05 Si va nell’osservatorio di Tacco 12 dove le advisor seguono la scelta delle scarpe senza essere viste (alla Ma come ti Vesti?!, insomma). Si parte con Carol (mA IL VESTITO PER INTERO NON S’E’ VISTO ANCORA).

23.03 Oh, siamo già alla scelta delle scarpe, ma non abbiamo seguito la scelta dell’abito. E sta storia della bambina in passerella mi squieta…


22.57 Cosa sta succedendo? Che mentre le concorrenti sono in suite con i parrucchieri (e ci sembra che si sia più preoccupati di premiare il Team Tagliati per il Successo che parlare delle scelte delle concorrenti), le personal advisor ripetono a Cristina quanto abbiamo già visto. Beh, più che visto ‘intuito’: non un commento sull’abito, sulle caratteristiche fisiche più adatte per indossarli, sul bon ton dei matrimoni… mah. Intanto le concorrenti si fanno i capelli.


22.56 Cristina chiede a ciascuna advisor impressioni sulle concorrenti, punti di forza e di debolezza e una previsione sulla loro scelta.

22.54 Ma come l’hanno vestita alla Chiabotto?

22.53 Ylenia va da Erica, che presenta due abiti corti e pastello che per la sera anche no. La Produzione le propone un nero lungo e importante.

22.51

22.50 Bettina raggiunge Eleonora che ha optato per un abito lungo paillettato o uno viola movimentato che ha proposto la produzione.

22.48 Le concorrenti possono scegliere abiti portati da casa o qualcosa che potranno proporre le personal advisor. Si parte da Carol. Per Rita il nero al matrimonio di sera è noioso. La produzione propone un minidress rosa o un lungo turchese, importante.

22.46 Le tre concorrenti vengono spedite in suite e le personal advisor vengono associate alle concorrenti: Bettina/Eleonora, Carol/Rita, Erica/Ylenia.


22.45 Eleonora ha 25 anni di Foligno e fa l’insegnante di scuola primaria oltre a fare la modella. “Il tacco 12 non va solo in pubblico e con i jeans, ma anche in altri momenti”. No vabbè, è proprio un programma fetish.


22.42 Carol ha 34 anni, una bambina di un anno, insegna danza e ama i tacchi perché balla sempre a piedi nudi. Ha un po’ l’allure di Csaba della Zorba. La stessa intonazione. E anche lei ci presenta le sue scarpe. No, no, non ha proprio gusto per le belle scarpe. Carrie inorridirebbe.

23.41 La prima concorrente è Erica, giornalista e blogger di moda, che ci presenta le sue scarpe preferite. A me sembra da subito un programma fetish.

22.40 Le tre concorrenti devono preparare un outfit per il matrimonio di un’amica. Solo una di loro vincerà le scarpe che sceglierà di indossare.

22.39 La voce di Cristina Chiabotto spiega al pubblico la gara. Bene. Ma la prima osservazione che faccio è: possibile che tutti usino le stesse musiche.

22.37 Appena terminata la puntata di Fashion Style vediamo cosa ci riserva questo nuovo format La5.

Le shoes addicted d’Italia sono avvertite: parte stasera, lunedì 11 novembre, alle 22.10 su La5 Tacco 12!… si nasce, il talent dedicato alle scarpe condotto da Cristina Chiabotto. Dopo essere ‘scivolato’ di una settimana e aver cambiato in corso d’opera il giorno di trasmissione (rubandolo a The Chef e The Taste), Tacco 12! approda nella seconda serata della rete ‘rosa’ del DTT Mediaset con una gara tra tre donne agguerrite che ritengono anche di avere uno spiccato gusto per le scarpe. E noi di TvBlog seguiremo live la prima puntata del talent: potremmo mai perdercela?

Come anticipato, le tre concorrenti vengono seguite ciascuna da un personal advisor che tra i saloni dell’Hotel Chateau Monfort di Milano consiglierà loro cosa indossare, come truccarsi e che acconciatura sfoggiare per esaltare la propria femminilità. Da qui si passa in studio per scegliere, tra una collezione che ci auguriamo sia davvero mozzafiato, il paio di scarpe più adatto per la mise scelta. La giuria decreterà la vincitrice, che potrà dunque vantare una ‘nascita su tacco 12!”. A fare da ‘angeli custodi’ e ‘vedicatori’ troviamo Bettina Casanova, da Glamour e Vanity Fair, Ylenia Puglia, fashion editor e fashion stylist per Cosmopolitan, e infine Rita Benedetto, fashion stylist per Tu Style.

Vedremo stasera cosa ci aspetta davvero e quanto sia divertente/avvincente/’rosicante’ questo talent: io mi auguro solo che il programma – prodotto da Libero Produzioni Televisive, scritto da Marco Falorni e Andrea Frassoni per la regia di Riccardo Recchia e Andrea Masci – sia migliore dello spot.

Appuntamento con il live della prima puntata di Tacco 12 su TvBlog dalle 22.10. Preparatevi.

Tacco 12!, su La5 slitta la gara a colpi di scarpa con Cristina Chiabotto

Slitta di una settimana e cambia giorno di programmazione Tacco 12!… si nasce, la sfida tra signore appassionate di scarpe condotta da Cristina Chiabotto. Il nuovo programma di La5 sarebbe dovuto partire questa sera, martedì 5 novembre, ma per vedere l’ex Miss Italia alle prese con stiletti e plateau dovremo aspettare lunedì 11 novembre, giorno che il canale ‘rosa’ del DTT Mediaset ha deciso di consacrare ai talent ‘fashion’.

E’ infatti spostata a lunedì 11 anche la partenza di Fashion Style, con Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin, che avrà l’onore di aprire il lunedì modaiolo alle 21.10. Tacco 12!, invece, prenderà il via alle 22.15, per completare una programmazione a tutta ‘sfilata’.

Ma veniamo a Tacco 12!… si nasce. Diciamoci la verità, un titolo più brutto e graficamente ostico era difficile da trovare. Come spesso accade, la didascalismo è nemico dell’arte e la scelta di questo nome per un programma che mira a solleticare la femminea passione per la scarpa lo testimonia.

Ma come funziona Tacco 12? Beh, se avete visto almeno una volta Fashion Night siete già sulla buona strada. In ogni puntata tre donne devono dimostrare gusto e stile con una gara in due tappe: la prima si svolgerà presso il prestigioso Hotel Chateau Monfort, 5 stelle nel cuore di Milano, dove le concorrenti dovranno mettere a punto il proprio outfit, completo di trucco e parrucco; quindi correranno in studio dove troveranno a propria disposizione un diluvio si scarpe (per la gioia della Carrie Bradshow che alberga in ognuna di noi) tra cui dovranno scegliere quelle a proprio avviso più adatte all’outfit scelto. Praticamente una missione impossibile.

A giudicare gli abbinamenti ci sarà una giuria composta da tre personal advisor, ovvero Bettina Casanova, giornalista e redattrice di moda (ora in forze a Glamour e Vanity Fair; Ylenia Puglia, collaboratrice fashion editor e fashion stylist per Cosmopolitan, nonché fashion contributor per Very Elle; e infine Rita Benedetto, fashion stylist per Tu Style e fashion blogger per il noto tutorial Tu Style Break. Insomma, tre tipe che di strada sui ‘tacchi fashion’ ne hanno fatta.

A loro il compito di individuare il look e l’abbinamento ‘calzatura’ più adeguato: e anche in questo caso personalmente non vorrei essere ‘in their shoes’.

In ogni caso per vedere all’opera le tre concorrenti, le tre giurate e la conduttrice dovremo aspettare ancora qualche giorno: l’appuntamento con la prima puntata di Tacco 12! è per lunedì 11 novembre alle 22.30 su La5. E noi lo seguiremo live su TvBlog.

Tacco 12, prima puntata - 11 novembre 2013