I consigli di TvBlog
Home La 5 The Chef, 4 novembre 2013: vincono i Bianchi. Eliminato Antonio Todisco

The Chef, 4 novembre 2013: vincono i Bianchi. Eliminato Antonio Todisco

Ottava puntata di The Chef, live su TvBlog: stasera risotto al gorgonzola.

pubblicato 4 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:22

Ottava puntata per The Chef, che stasera perde un altro maschietto, Antonio Todisco, chef 21enne che cade prima sul risotto e poi sulle sarde a beccafico. Per lui The Chef finisce qui, mentre per i suoi colleghi la prossima settimana segnerà un momento importante, la definizione dei semifinalisti che si daranno battaglia nella finale del 26 novembre. Eh sì, un martedì, perché dalla prossima settimana The Chef ritorna nella sua collocazione iniziale, per lasciar spazio il lunedì alla serata fashion con due nuovi programma, Fashion Style e Tacco 12!. La moda scalza la cucina, quindi la nona puntata di The Chef – Scelgo e creo in cucina andrà in onda martedì 12 novembre, sempre alle 21.10, sempre su La5 e sempre live su TvBlog.

22.10 E finisce qui anche questa ottava puntata. Mi sa che la prossima volta alla sfida eliminazione ci va Monica, che per l’ennesima volta ha riempito il piatto di decori inutili “e mi ha dimostrato che non impara niente e allora per me sei fuori” dice Chiara (che poi si vede anche in lacrime nel promo della prossima puntata). E Nicole, che non perde mai occasione per mostrarsi, avrebbe voluto andare in sfida, forse per ‘uccidere’ la sua rivale ‘a sette teste’. Mah, comunque lo vedremo la prossima settimana.

22.09 “Se non c’ero io non poteva vincere la squadra. Ma io sono contenta di tornare tra i Neri”: Nicole, ma non avevi detto che Alessio ti piaceva di più perché era più tosto della ‘sorellona’ Chiara?

22.07 Il migliore della puntata è Valentina. Beh, i giudizi sul suo piatto sono stati i più sentiti. Da brava lombarda porta a casa il risultato. Valentina fa tornare Nicole tra i Neri. Non si trovava a suo agio con lei, ma Oldani le fa notare che grazie a lei i Bianchi hanno vinto la puntata. Ah sì?

22.06 I giudici dicono di aver avuto difficoltà, ma poi spiegano che Antonio non ha fatto il caviale di melanzana, che era un elemento fondamentale del piatto. Uhm. E non è la prima volta che Antonio è stato in sfida o tra i peggiori.

22.04 I giudici confabulano, ma arrivano al verdetto. Premiano chi ha seguito di più la ricetta. E resta in gioco Francesco. Antonio è eliminato. Marco Miuccio si sentirà più solo visto che, come racconta in alle telecamere, con lui aveva creato un bel rapporto, fondato anche sulle imitazioni degli chef.


22.03 Sembra più bello il piatto di Antonio, che ha aggiunto anche delle arance. Oldani si dice in difficoltà: buon segno, perché vuol dire che sono due buoni piatti.

22.02 Finito il cooking Time. Si parte da Francesco, che si mantiene sul Nero d’Avola. Ma Oldani lo contesta. La riduzione non c’entra.

22.00 “Chi fa bene la sarda a beccafico poi gli faccio fare le sarde per sei mesi”: La Mantia, ma è un premio o una minaccia?

21.59 “La sarda a beccafico o si odia o si ama”: La Mantia, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. (Giòòòiaa!)

21.58 Soli 20 minuti per realizzare il piatto. Nessuno di loro aveva mai fatto prima le sarde alla beccafico. E parla Nicole. Ma perché fanno parlare Nicole, solo Nicole, sempre Nicole? Ah, no, fanno parlare anche Marco Miuccio: tutti e due sperano che non esca Antonio.


21.56 Sarde alle beccafico ‘Nuovi orizzonti’ è il piatto che i due dovranno rifare gli sfidanti. E’ il piatto di uno chef di 20 anni che lavora a Milano.

21.55 “Sono mortificato perché di fronte ho due colleghi, mentre seduti in tribuna ci sono molti appassionati”: ecco, Oldani, come farli sentire delle mer**ne.

21.53 Eccoci. Alla sfida eliminazione vanno Francesco e Antonio.


21.48 A rischio eliminazione per i Neri ci sono Antonio e Melissa. Per i Bianchi rischiano Francesco e Monica. Ma alla sfida eliminazione ci vanno … (dopo la pubblicità).

21.47 Prova passabile, dice Lamantia. E vincono i Bianchi, che conquistano così un bonus di 20 euro per la prossima spesa.

21.45 Bello esteticamente il non risotto di Francesco. Il riso non è un risotto, ma è bello. “Non l’avrei dato a mangiare neanche ai cani”. Ah però. Oldani: “io non l’avrei proprio fatto assaggiare” dice Oldani. Ottimo.


21.44 I giudici non vogliono ricami, vogliono sostanza. Monica ne fa le spese: la mantecatura poi non è stata delle migliori.

21.43 Nicole per la prima volta non ha usato né cipolla né scalogno per il suo ‘Concerto Viola’ col quale vuole allontanarsi dalla ‘cucina tradizionale. E ha osato anche perché Alessio la fa sentire più sicura. Ecco…

21.43 Viola del pensiero per Valentina, che ha brasato il radicchio e ha sfumato col vino rosso. E ai giudici è piaciuto.

21.41 Melissa si ispira alla spirale di Oldani per il suo piatto. Che in realtà si ispira a Marchesi. L’appunto che fa Oldani e che in questi casi ‘l’omaggio’ va dichiarato subito. E’ una citazione, né più né meno.

21.49 “Del riso non tene frega niente” dice Lamantia ad Alessandro: lui prova a dire che non è così, ma c’è troppo peperoncino e troppo sale per i gusti di La Mantia.

21.39 Dolce e sapido il piatto di Marco. Che voleva mettere sette pezzi di fichi secchi in ricordo delle sue Eolie ma Chiara gliel’ha fatti togliere. Troppi a suo avviso.

21.38 Per far rinvenire il riso ha aggiunto un po’ di brodo e il riso si è sfatto: il riso alla purea di mele di Antonio Todisco non si può né vedere né assaggiare. Chiara le dà tre.

21.37 Si torna dalla pubblicità. E siamo ai verdetti.

21.34 Termina il cooking time e si va in pubblicità. Ma si capisce che per Francesco il risotto non è stato proprio il miglior piatto.

21.33 “Voglio sentire il rumore dell’adrenalina”: La Mantia docet.


21.32 I giudici iniziano il giro tra i banchi: parola d’ordine “Occhio alla cottura”. Nicole sta facendo un risotto ai frutti di bosco con mantecatura al gorgonzola, mentre Monica usa un brodo alla barbabietola. Radicchio e zola con riduzione al vino per Francesco.


21.30 La porzione giusta di riso? 60 grammi, non di più.

21.29 Alessio Algherini ama il rischio: dice a Nicole che ha fatto meglio Monica a non usare la cipolla. La sua è troppo tostata.

21.28 Giusto per non mettere sotto pressione nessuno: “Marco, mi aspetto il guizzo da te, perché in Sicilia è tornato ad avere il posto che merita in cucina”. Parola di Lamantia.

21.27 “Il riso deve risottare”: Alessio Algherini, che vuol dire??
21.27 “Io vorrei vedere una mantecatura cremosa e perfetta. Il resto è tutta poesia”. Parola di Oldani.

21.26 A Nicole piace Alessio: “E’ un tipo tosto. Chiara invece è la sorella buona”.

21.25 Alessandro userà l’olio e non il burro: l’occhiataccia di Chiara è tutto un programma.

21.24 Hanno 30 minuti per il cooking time. Ancora in punizione?

21.22 Veniamo alla ‘spending review’: rapa rossa, mela, cavolo rosso, poi un salume bonus, caciocavallo podolico per la mantecatura, fico secco e dattero per Chiara. Riso venere, vialone nano, radicchio, rapa rossa, patata viola, mirtillo, cozza e limone per Alessio. Bella la spesa di Alessio. Mentre Oldani critica la doppia cipolla comprata da CHiara, che però i concorrenti potrebbero non usare.

21.20 La parola della settimana è ‘viola’, inteso come colore della spiritualità. Uhm, sarà la sagra della melanzana e della cipolla di tropea. Ma si va subito a fare la spesa.

21.19 “Ogni ggiorno è il primo ggiorno. Quindi non adaggiatevi e non montatevi la testa”: questa è la massima di Lamantia.


21.16 Eccolo! Prima la sintesi della puntata precedente, poi il classico “Passione, etc etc etc” e infine sigla. Perdiamo così i primi tre minuti.

21.14 Manca poco alla fine delle Gilmore Girls. Davvero poco.

20.47 Risotto al Gorgonzola con olio piccante la ricetta scelta da Oldani e Lamantia per la sfida di stasera. Per la parola chiave dobbiamo attendere l’inizio della puntata, ovvero la fine di Una Mamma per Amica.

Partito ufficialmente il conto alla rovescia per la finale di The Chef – Scelgo e Creo in cucina, che incoronerà il primo ‘The Chef of Italy’ lunedì 25 novembre (salvo variazioni di palinsesto). Chef Oldani promette prove sempre più dure agli chef reduci che intanto stasera affrontano l’ottava puntata del talent culinario di La5, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.

Per stasera Oldani e La Mantia hanno in serbo un grande classico della cucina italiana, il risotto, questa volta da fare con il gorgonzola. La chiave attraverso la quale rivisitare il piatto la sapremo solo più tardi, ma di certo per i concorrenti ancora in gara c’è poco da stasera tranquilli perché se la fritturina di pesce della settimana scorsa è il piatto del cuore di La Mantia, il riso è il debole di Oldani. E sbagliarlo equivale a fargli fumare le narici.

Sono rimasti in gara Monica Neri, Nicole Cappa, Melissa Castellan, Antonio Todisco, Marco Miuccio, Francesco Mascheroni, Valentina Colleoni e Alessandro Di Bartolo, divisi ancora in due squadre. La vera novità della serata è che Monica Neri e Nicole Cappa sono nella stessa squadra, la Bianca, per volere di Alessandro, il migliore della scorsa puntata e quindi ‘equilibratore’ per regolamento. Beh, l’equilibrio l’ha proprio creato, non c’è che dire: Alessio Algherini avrà di che divertirsi con le due ‘tigri’ nella stessa squadra. Basta che l’intera puntata non venga costruita solo ed esclusivamente sugli sguardi tra le due rivali. Un po’ di tempo in più per capire la spesa dei due capitani a me non dispiacerebbe.

Appuntamento comunque alle 21.10 su TvBlog con il live dell’ottava puntata di The Chef – Scelgo e creo in cucina. Ma chi è il vostro preferito?