Home Ballando con le Stelle Ballando con le stelle: Anna Oxa, la polemica e l’aggressione

Ballando con le stelle: Anna Oxa, la polemica e l’aggressione

Il commento di TvBlog alla quinta puntata di Ballando con le stelle, con l’esplosione della polemica su Anna Oxa e la denuncia dell’aggressione dietro le quinte.

pubblicato 3 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:24

La puntata di Ballando con le stelle di ieri sera ha trasformato il tranquillo varietà del sabato sera condotto da Milly Carlucci in una vera e propria fossa dei leoni di romana memoria: chi ha seguito il nostro liveblogging o la gragnuola di tweet che hanno infiammato Internet ha sicuramente notato la vertiginosa alzata di toni che, intorno alle 23 di sabato 2 Novembre, ha fatto impennare l’auditel a suon di polemiche e insulti più o meno velati.

Andiamo con ordine: la settimana scorsa, dopo l’esibizione di Anna Oxa e Samuel Peron, Ivan Zazzaroni plaude la particolarità della performance della coppia ma sottolinea come si stia scivolando lontanamente via dalla filosofia che anima il programma, ovvero mettersi semplicemente e con leggerezza in gioco per imparare a danzare, per dar vita ad un “Anna Oxa one woman show” che sembra sembre più pesante. La cantante non sta ad incassare e risponde per le rime: sale la tensione ma la Carlucci riporta tutto nei ranghi.

Il 2 Novembre, nella quinta puntata di Ballando con le stelle, scoppia il bubbone della polemica sempre dopo l’esibizione di Anna Oxa e Samuel Peron, introdotta da un video esplicativo della cantante che proclama e pontifica sulle sue filosofie di vita (il veganesimo, la spiritualità etc.) rimediando un tweet sarcastico di Zazzaroni.

La lunga spiegazione della cantante a beneficio di Rafael Amargo, che non aveva capito molto di ciò che ci stesse dietro, è solo l’inizio della polemica; uno stacco pubblicitario ed è la maestra di ballo Sara di Vaira, in coppia con Gigi Mastrangelo, a far cadere il sasso che da via al terremoto.

Io mi chiedo questo: perché ogni volta i giudici devono chiedere le spiegazioni ad Anna Oxa su come prepara la performance? Noi accettiamo il giudizio della giuria e basta, anche io ho dovuto preparare e studiare la mia coreografia con Gigi ironizzando sul fatto che è più alto di me, ma nessuno mi ha chiesto come l’ho preparata.  Ognuno di noi fa il proprio percorso, io ho chiesto alla giuria il perché. Ogni volta c’è un quarto d’ora di spiegazione…

L’intervento della giurata Carolyn Smith, che tenta di far valere il suo giudizio tecnico mentre Anna Oxa si inviperisce, non placa i toni perché inizia a pestare il tasto del rispetto verso il ballo, che richiede di sottostare a certe regole di giudizio che puntualmente la cantante non considera, seguendo le sue ispirazioni. Anna Oxa, fischiata dal pubblico in sala che inizia a non sopportare più certe pesantezze, esplode prima di abbandonare la sala:

Non potete comportarvi in questo modo con qualcuno che lavora tutta la settimana. Alzate le palette e giudicate, io sono per i divorzi e le dimissioni!

L’imbarazzo è palpabile, specialmente per Milly Carlucci che tenta di tenere insieme i fili della trasmissione per mandare avanti la serata. I giudici bisticciano tra di loro. Di nuovo pubblicità, ricomincia la gara nel tentativo di domare la situazione, ma al momento dell’esibizione per la salvezza Anna Oxa torna in scena, visibilmente su di giri, e denuncia una vera e propria aggressione dietro le quinte ai suoi danni.

Questa non è un’arena, io sono stata attaccata anche dietro le quinte. Io faccio il mio lavoro, sono stata chiamata perché si voleva questo, non mi sono mai paragonata ad altri personaggi che sono qui nello stesso luogo. Non voglio che nessuno si permetta di mettermi in bocca parole che non ho detto. L’aggressione l’ho avuta io. Per cortesia, quando avete chiarito cosa è accaduto e perché, se ho fatto qualche errore, vorrei che mi faceste capire dove.

Sul finale di puntata sarà Lea T., in spareggio (e poi eliminata) a confessare di aver aggredito verbalmente Anna Oxa dietro le quinte: la modella brasiliana indirizza le sue scuse alla cantante chiedendole umilmente perdono, ma ormai la situazione sembra irrecuperabile.

I contorni della polemica vedono poi Ivan Zazzaroni contro Samuel Peron, a suo dire succube della personalità di Anna Oxa più forte della sua, Fabio Canino contro Guillermo Mariotto che invocava le scuse per la cantante e si sente rispondere con un “Chiedere scusa? Ma scusa de che?!”, Sandro Mayer contro i buuuh del pubblico indirizzati alla cantante, Elisa Di Francisca che rincara riportando l’insulto rivolto dalla Oxa a Raimondo Todaro

La vera vittima, in tutto questo, è il povero maestro di ballo Samuel Peron, che si trova penalizzato nella gara a causa della difficoltà di un personaggio come Anna Oxa: la sua espressione facciale, ieri sera, era l’immagine perfetta dell’imbarazzo, dello sconforto e dell’inadeguatezza che doveva provare.

L’esagerazione di Anna Oxa ha prodotto sicuramente risultati in termini di audience e sèguito su Internet, spaccando il pubblico (e la giuria), ma chi ha peccato di superbia capricciosa è stata sicuramente la cantante, incapace di gestire il giudizio negativo al suo approccio artistico totalmente fuori luogo per una trasmissione nazionalpopolare come Ballando con le stelle.

E’ un continuo rimbeccarsi per non vedere il fondo della verità, espresso da Ivan Zazzaroni in un commento tagliente ma riassuntivo: va bene l’arte spirituale, la dimostrazione di avere una creatività forte e la particolarità dell’espressione artistica come sostiene la Oxa, ma Ballando con le stelle è essenzialmente un gioco leggero, con delle regole, anche televisive, da rispettare e portare avanti. Anna Oxa le stravolge ed è certamente brava nel farlo, ma a un mese dall’inizio della trasmissione non si può sempre avere il sermone filosofico-spirituale di contorno all’esibizione.

Ballando con le StelleMilly CarlucciRai 1