I consigli di TvBlog
Home The Chef, 28 ottobre 2013: Nadia Cuffaro eliminata. Nicole e Monica insieme

The Chef, 28 ottobre 2013: Nadia Cuffaro eliminata. Nicole e Monica insieme

Settima puntata del talent cooking di La5: una nuova eliminata, mentre le ‘belle’ della compagnia si ritrovano nella stessa squadra.

pubblicato 28 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:41

“Voglio sentire il rumore dell’adrenalina”

così ci accoglierà la prossima settimana Filippo La Mantia nell’ottava puntata di The Chef, il cooking talent di La5 che oggi ha perso un altro elemento, Nadia Cuffaro, ristoratrice 33enne caduta sul dolce.
Sono rimasti in otto a contendersi il titolo di vincitore e se Oldani promette che dalla prossima puntata il gioco si farà ancora più duro c’è da dire che il vincitore di puntata, Alessandro Di Bartolo, ha dato una discreta ‘scossa narrativa’ al programma, mettendo Nicole Cappa e Monica Neri nella stessa squadra, quella Bianca, sotto l’egida di Alessio Algherini.

Certo, sta agli autori rendere questa ‘contrapposizione’ di un qualche interesse e non solo un ‘diversivo’ rispetto ai fornelli. Ma il punto è che si tratta di una ‘rivalità’ talmente falsa (o comunque tale appare) da essere stucchevole e fuorviante rispetto alla gara, in pratica un’inutile perdita di tempo. E il tempo a The Chef è prezioso.

A proposito di tempo, per quanto la struttura della puntata sia migliorata ci permettiamo un consiglio: non si possono concedere 5 minuti alla presentazione e al riassunto della puntata precedente e solo due minuti a spesa e alla cosiddetta ‘spending review’ che resta un momento centrale nella definizione delle strategie delle due squadre. Certo, è centrale se interessa che lo sia. E forse non interessa più di tanto far capire la logica dei capitani: meglio dar spazio alla Cappa (e non ai fornelli).

A lunedì prossimo.

The Chef, 28 ottobre 2013: live settima puntata


22.10 Chiudiamo con la saggezza di La Mantia: “Non vi preoccupate mai di quello che dice la gente. Fate quello che vi pare, andate dritti per la vostra strada e avrete successo”. E si va dritti verso l’ottava puntata. E il cerchio si stringe.

22.10 “Io due tigri così nella stessa gabbia non le avrei mai volute” dice Chiara facendo gli auguri ad Alessio, ma il collega non si dice preoccupato: “Le tigri non mi fanno paura”. Iellac’…

22.09 Ovviamente Nicole parla di ‘mossa antipatica, strategica’ e si dice ‘moolto’ arrabbiata “per questo gioco un po’ sporco. Alessandro ha ricambiato il favore…”. Ah, allora ha pareggiato il conto, ha risposto a una precedente mossa, cara Nicole. “Ma adesso vedranno una parte di me che non avevano ancora visto, finora hanno visto la parte più fragile”. E meno male…

22.09 “Io e Nicole impareremo a sopravvivere” dice sorridendo Monica. “Io spero solo che lei mi sta lontana” dice Nicole. Ecco, magari con un bel congiuntivo messo bene andrebbe anche meglio, eh.

22.08 Wow, Alessandro spedisce Nicole nella squadra Bianca, insieme a Monica. Bella mossa.

22.07 Dunque, il migliore della serata è Alessandro (Bianchi). “Ma chi l’avrebbe mai detto” scherza La Mantia.


22.04 “Nessuno dei due ha finito il dolce” dice La Mantia. Nadia ha una mousse liquida che la condanna all’uscita. Si commuove per l’incoraggaimento di Oldani e di Nicole dice: “Non mi dispiace per niente lasciarla: mi dispiace invece lasciare gli altri”.

22.03 Lo stesso vale per Nadia. “Sono in imbarazzo per tutte e due, il piatto lo dobbiamo comporre noi”.

22.03 Melissa non riesce a impiattare, ma i giudici apprezzano la scelta del vino.

22.01 Coulis di lampoli troppo lenta per tutte e due…

22.00 A Melissa, che viene da una scuola, i due chef fanno anche l’interrogazione: non sa cos’è una ganache (tanti anni di Boss delle Torte ce lo hanno insegnato, eh) e quanto pesa un foglio di colla di pesce.

21.59 “Non dovete versare il latte su questo ‘ivoire’, ovvero il cioccolato bianco, sennò strappa”. Toh, ‘ivoire’ non la sapevo…


21.57 Trenta minuti per giocarsi il tutto per tutto. Melissa sembra più a suo agio, Nadia coi dolci non ci va troppo d’accordo.


21.55 Un dolce per la sfida eliminazione, uno Spumone. Goloso. Con lo zafferano come ingrediente segreto.

21.54 Chiara cerca di strappare una promessa a Melissa, di sfruttare tutto il tempo e senza piangere.

21.52 Ma alla sfida finale vanno Nadia (Bianchi) e Melissa (Neri).


21.47 Vincono i Neri. Tra i peggiori dei Bianchi Monica e Nadia; tra i Neri Antonio e Melissa.

21.45 Mentre i giudici valutano, i concorrenti contestano e c’è maretta. Le due squadre chiedono ai giudici chiarimenti: la cosa bella è che sono gli stessi capitani a spingere i concorrenti a fare domande agli chef per capire i propri errori. Ma Oldani non la prende proprio benissimo: “Per queste cose ci sono i capitani. Ma poi non capite un cazz@ e non sapete un cazz@”. Oldani non si tiene oggi…

21.45 “Chi pensa da chef pensa bene” dice Oldani.

21.44 Sembra più sicura di sé Valentina, ma la lisca dentro all’alice non piace a Oldani: “Se ti va storta si può morire” tuona irato. Ok, Oldani, non esageriamo. Poi tu la vedi da chef e non da cuoco e questo è un altro paio di maniche. Ma se è piccolina, però, l’alicetta con la lisca è meravigliosa.

21.43 Sotto esame la panatura di Nadia, che usa diverse panature, o meglio si limita a ‘infarinare’. Oh, spiegatemi la differenza, però.

21.43 “Meglio dell’ultimo piatto che hai fatto” dice Oldani a Monica.

21.42 Sbagliato anche il ragionamento di Marco Miuccio: il pesce non fa asciugato, l’unico modo per farlo sarebbe disidratarlo.

21.41 Troppo morbido e pieno d’olio quello di Melissa. Signori, il segreto è la temperatura dell’olio, eh.

21.41 Inutile il fritto di Nicole.

21.40 Si prosegue con Antonio. Anche per lui, come per Alessandro, il problema è che il fritto non è abbastanza ‘crispy’, croccante.


21.39 Si parte dagli errori. E si inizia con Alessandro. Ma il commento non arriva.

21.35 Puntata nervosetta, almeno si capisce da quel che dicono i concorrenti e da qualche giudizio particolarmente tranchant di Oldani, mai particolarmente tenero con i concorrenti. Le ‘voci’ sul vantaggio dato a Monica la scorsa settimana hanno creato tensione, eh. E pensate un po’ se fosse stata in diretta…

21.35 Ussignor, Oldani, abbassa i calzoni. USSIGNUR, Oldani dice pure ‘cazz@’, ma dopo la pubblicità.

21.33 Stasera messa in onda fuori sincro…

21.33 Sono di Monica e Francesco i piatti al momento più intriganti per Oldani.

21.31 Funghi e carciofi i pezzi più utilizzati per evocare la montagna dai concorrenti. E ti pareva che non scattasse un commento su Monica e Nicole anche dai confessionali dei concorrenti (che non c’entra nulla con la preparazione dei piatti).

21.29 Altro consiglio della giornata: una sola porzione, no sprechi, no decorazioni, occhio all’olio della frittura e nulla di non commestibile nel piatto.

21.28 Il consiglio di Chiara è di presentare un pesce ‘destrutturato’, con la lista fritta a parte. Uhm…


21.27 “Per me la fritturina è sacra, perché mi ricorda proprio il mercato di Palermo”: io un giretto a Ballarò con La Mantia me lo farei.

21.25 Cooking time di 30 minuti soltanto: una punizione per le polemiche della scorsa settimane. In effetti noi a casa abbiamo visto solo Nicole e il capitano Chiara contestare la decisione di giudici. Non abbiamo ben capito l’atteggiamento arrogante quale sua stato. IN ogni caso, a prescindere, fanno bene a ricordare l’importanza dell’umiltà.


21.22 Funghi, salvia, borragine, e cereali per Chiara; farina di mais, latte, pinoli e farina di castagne, lumache per Alessio.


21.20 Pesce e molluschi fritti alla semola ma da reinterpretare in chiave ‘montagna’. Mare e monti, insomma. E i capitani vanno a fare la spesa

21.18 Maglioncino scozzese per Oldani che vuole sgombrare il campo da equivoci dopo i confessionali della scorsa settimana. E così si ricorda a tutti l’importanza dell’umiltà. Vabbè, ma quel che si è visto la scorsa settimana…

21.18 “Oldani, Monica e l’anguilla” questa la sintesi della scorsa puntata per Nicole…

21.16 “Passione, coraggio, tenacia”: l’attacco è sempre lo stesso. Ma questo vuol dire che The Chef è iniziato e che ci attende il ‘previously on’.

21.11 Ultime battute di Una Mamma per Amica.

20.28 Eccoci al ‘conto alla rovescia’ per la settima puntata di The Chef e grazie a Marco Miuccio scopriamo il piatto da reinventare questa sera: trattasi di pesce fritto ‘croccante’. Ma la chiave per la reinterpretazione ce la diranno tra poco Davide Oldani e Filippo La Mantia, i quali saranno anche contenti di sapere che i ragazzi sognano sempre più di fare gli chef e che sono aumentate le iscrizioni agli Istituti Alberghieri: il successo della ‘cooking tv’ si sente. A tra poco per il live della nuova sfida di The Chef.

The Chef – Scelgo e creo in cucina vive oggi il suo giro di boa con la settima delle 12 puntate previste per questa prima edizione e come sempre seguiremo live su TvBlog la nuova sfida, in onda su La5 a partire dalle 21.10.

Sono rimasti in nove a contendersi la palma di primo ‘The Chef’ italiano, con annesso posto di lavoro nella brigata di La Mantia e una rubrica fissa su Donna Moderna. Nello specifico sono ancora in gara Monica Neri, Nicole Cappa, Melissa Castellan, Antonio Todisco, Marco Miuccio (il più conteso tra le due squadre e possiamo capire il perché), Francesco Mascheroni, Nadia Cuffaro, Valentina Colleoni, Alessandro Di Bartolo.

Certo è che tutta la narrazione ‘extra fornelli’ continua a ruotare intorno a Monica Neri e Nicole Cappa, che appaiono sempre più come le cocche degli chef: si avvicinano a loro sempre con fare molto condiscendente e addirittura Oldani si è sperticato in scuse per aver nominato Monica tra le peggiori della scorsa puntata. Per farsi ‘perdonare’ l’ha poi guidata passo passo nella prova eliminazione, arrivando a preferire, con La Mantia, il suo piatto a quello di Pierluigi Cavalca, che alla sua ‘terza nomination’ è uscito.

Ovvio che non essendo lì, non potendo assaggiare e non essendo neanche qualificata per dare giudizi, la mia non può che essere un’impressione nata seguendo il programma da semplice spettatore. Ed è quel tipo di impressioni che, insieme alla prevalenza che viene data alle due ‘belle’ della compagnia, finiscono per lasciare una sensazione di ‘falsità’ che mal si coniuga con un reality, tanto più che si tratta di un prodotto pre.confezionato e che per questo deve sgombrare il campo dagli ‘equivoci’ ancor più di uno che in fondo può contare sull’elemento ‘imprevisto’ del televoto.

In ogni caso, per dirla alla Totò, voglio vedere dove vogliono arrivare: l’appuntamento quindi è per questa sera dalle 21.10 per il commento live della settima puntata di The Chef.