Mediaset, le novità dell'autunno di Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Piersilvio Berlusconi2 miliardi di euro. A tanto ammonta l'investimento di Mediaset per la prossima stagione televisiva. Una cifra annunciata da Piersilvio Berlusconi in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali dei tre canali generalisti del gruppo, che presentano molte conferme e qualche novità.

Una spesa impegnativa, ammette il vicepresidente Mediaset, ma necessaria, a suo dire, per mantenere il livello che l'azienda ha sempre voluto offrire al proprio pubblico, anche in tempi di crisi:

"Anche nel 2012 investiremo due miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi in Italia, tutti in contenuti. Non e' una scelta facile visto il momento, ma l'obiettivo e' non intaccare la qualita' della nostra offerta. Noi imprenditori sappiamo che dobbiamo fare la nostra parte al di la' delle decisioni dell'Europa: fare impresa vuol dire continuare a investire, crederci e continuare ad avere fiducia". (Via BorsaItaliana)

Dopo il salto, le novità della prossima stagione di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

E così, tra eventi, sport, serie tv e molte produzioni interne, Mediaset prova non solo a agguantare il consenso dei pubblicitari, ma anche quello del pubblico, cercando di conciliare il ritorno dei programmi di successo delle tre reti, ma proponendo anche qualche novità che possa piacere a tutti. Niente di rivoluzionario, sulla carta, ma che potrebbe interessare chi già segue gli show Mediaset.

Canale 5: Celentano, De Filippi, Marcuzzi e Scotti


L'evento di Canale 5 saranno i due speciali di Adriano Celentano, in diretta dall'Arena di Verona l'8 ed il 9 ottobre. Quattro gli spazi pubblicitari per serata, per un pubblico stimato sui 7,5 milioni di telespettatori, con 27% di share.

Tra le novità, "The Winner Is" con Gerry Scotti (di cui TvBlog vi aveva anticipato la messa in onda), "La grande magia", spettacolo su maghi con Teo Mammucari, "Extreme Makeover: Home Editon Italia" con Alessia Marcuzzi e "Grandi contro Piccoli", una sfida tra talenti in erba e campioni.

In daytime, tornano "Mattino Cinque" con Federica Panicucci e Paolo Del Debbio, "Forum" e "Verissimo". In access, spazio a "Striscia la notizia", con Ezio Greggio e Michelle Hunziker (Enzo Iacchetti tornerà nel 2013). Il preserale sarà appannaggio di "Avanti un altro", con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, e "The Money Drop".

Regina della rete resta Maria De Filippi (il cui contratto dovrebbe essere rinnovato per quattro anni): per lei, "Uomini e donne", "C'è posta per te" ed "Amici", che partirà a novembre (il daytime a gennaio). Per il talent show, si sta pensando una novità per il web, con contenuti inediti. Lo spin-off "Amici Kids", invece, è rimandato a data da destinarsi, ma il progetto è ancora in lavorazione.

L'informazione tornerà con "Matrix" ed Alessio Vinci, mentre la ficton riproporrà titoli di successo: "Squadra antimafia 4-Palermo oggi", "Ultimo 4", "L'onore e il rispetto 3", "Ris 3" ed "I Cesaroni 5". Per i film, attesi "Avatar" ed "Harry Potter", mentre per le serie tv torna "Dallas", con il sequel in onda ora in America.

Infine, "Zelig" tornerà ma con una formula rinnovata, di cui ancora non si sa nulla, mentre "Grande Fratello" sarà fermo fino alla seconda parte del 2013.

Italia 1: Champions League e Le Iene (con Chiambretti?)


Per Italia 1 le novità riguardano il calcio, con l'esclusiva della partita del mercoledì della Champions League e della Europa League al giovedì. Lo sport sarà rappresentato anche dal Motomondiale e dalla Superbike.

L'intrattenimento vede la conferma de "Le Iene" con Ilary Blasi (ancora senza co-conduttore, anche se sembra sia stato contattato Piero Chiambretti) per otto puntate, "Colorado Cafè" per dodici con Paolo Ruffini e Belen Rodriguez e "Zelig Off" in seconda serata con Katia Follesa e Davide Pagnate. Tornerà, poi, "Archimede".

Rete 4: Tg4 alle 14, Terra! e Dowton Abbey


Rete 4, infine, si affida soprattutto all'informazione, con l'arrivo di "Terra!" da Canale 5 e la conferma di "Storie di confine". Il Tg4 avrà un nuovo spazio, alle 14, mentre il venerdì resta "Quarto Grado", programma di punta del canale.

Per i documentari, arrivano "North America", "Lo spettacolo della natura" ed "I sopravvissuti". A fine agosto debutta la spagnola "Tierra de Lobos", mentre torneranno "The Mentalist", "Downton Abbey" e "Law and order: unità speciale".

[Foto | © TM News]

  • shares
  • +1
  • Mail
132 commenti Aggiorna
Ordina: