Home Notizie Il Grande Cocomero, Linus e Savino: “A mezzanotte la tv la guardano solo i drogati. Bassi ascolti? Colpa del Tg2”

Il Grande Cocomero, Linus e Savino: “A mezzanotte la tv la guardano solo i drogati. Bassi ascolti? Colpa del Tg2”

Il Grande Cocomero ieri è andato in onda su Rai2 dopo la mezzanotte. E Linus non ha apprezzato molto, come ha raccontato, divertito, in radio.

pubblicato 18 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:04

Il vantaggio di fare la radio quotidianamente è che ogni giorno hai la possibilità di condividere con una vasta platea – soprattutto se la radio si chiama Deejay – le tue impressioni su quanto avvenuto il giorno precedente. Peraltro potendo trattare qualsiasi argomento, senza correre più di tanto il rischio di apparire tuttologo.
Questa lunga premessa serve solo a spiegare a chi non è ascoltatore assiduo di Deejay chiama Italia che i due conduttori, Linus e Nicola Savino, sono soliti utilizzare i primi minuti di diretta per dire la loro sui fatti ‘in prima pagina’, quasi sempre cercando una chiave ironica o quantomeno divertente, in stile ‘cazzeggio radiofonico’. E capita che si tratti di questioni e vicende legate al mondo della televisione.
Il fatto è che Linus e Savino in questa stagione sono tra i protagonisti del piccolo schermo italiano e in particolare della tv pubblica.
Così, oggi, nel primo blocco di Deejay Chiama Italia, non ci si poteva che aspettare un commento sul ritorno in tv di Pasquale di Molfetta, che ieri sera ha condotto Il Grande Cocomero.
Il risultato emerso è il seguente: Linus e Savino la pensano più o meno come TvBlog, che ieri sera nella recensione del nuovo programma di Rai2 scriveva:

L’unica nota dolente dello show: l’orario. Non mi aspettavo certo che un programma di seconda serata iniziasse alle 21.00, ma ancora non mi è molto chiaro il motivo per cui Un Minuto per Vincere sia finito alle 23.30, e Il Grande Cocomero abbia visto il suo esordio a mezzanotte inoltrata. Tra i due programmi una trentina di minuti di mortale Tg2. Mortale soprattutto per l’approfondimento Punto di Vista che credo abbia approfondito solo il sentimento del telespettatore verso il proprio cuscino.

I due conduttori infatti hanno sottolineato in più occasioni l’orario di messa in onda de Il Grande Cocomero che, nonostante fosse previsto per le 23.35, è iniziato soltanto dopo la mezzanotte. Savino e Linus hanno inoltre ironizzato su Tg2 Punto di vista che ha intervallato Un minuto per vincere (peraltro condotto dallo stesso Savino) e Il Grande Cocomero.

Approfondimento? Sprofondamento, piuttosto.

Linus ha raccontato, divertito e sempre a microfono acceso, che quando gli è stato proposto di realizzare un programma per la seconda serata di Rai2 immaginava che esso potesse iniziare alle 22.30, 23 al massimo. Invece al momento della registrazione del promo ha appreso che l’orario da indicare era quello delle 23.30. Poi, diventato mezzanotte inoltrata nei fatti.

A questo punto Savino ha svelato un aneddoto riguardante l’ex direttore di Rai2, oggi vice direttore generale Rai, Antonio Marano, il quale ai tempi di Scorie (anch’esso in onda in seconda-terza serata) gli disse:

Guarda che a quell’ora la tv la vedono solo i drogati.

Linus ha colto l’occasione per ribadire il suo fastidio (mascherato naturalmente da goliardia e risate) per l’orario di messa in onda dicendo che in effetti chi a mezzanotte decide di restare davanti alla tv “deve essersi fatto qualcosa di terrificante”.

Insomma, in Italia ci sono 246.000 tossicodipendenti, che equivalgono al 3,36% di share.