I consigli di TvBlog
Home The Chef, 14 ottobre 2013: eliminata Fatima

The Chef, 14 ottobre 2013: eliminata Fatima

Quinta puntata e quarto eliminato per il cooking talent di La5: tutte le ricette e i piatti della puntata.

pubblicato 14 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:15

 

 

The Chef, 14 ottobre 2013 – foto quinta puntata

Dopo Domenico Alioto, Maria Paola Mosca e Monica Paviera tocca a Fatima Hadmi lasciare i fornelli di The Chef, anche se con il dispiacere di La Mantia e di Oldani. A tradire la concorrente la cottura di un petto di anatra, che sarebbe dovuto essere più ‘saignant’, un po’ più al sangue di quella presentata. Quella di Pierluigi si è avvicinata di più all’idea degli chef e così è lui a continuare a gareggiare.
La Squadra Bianca di Alessio, quindi, perde un nuovo elemento, ma poi si assicura anche il migliore: dopo le lacrime della scorsa puntata, Valentina conquista la vittoria e porta tra i bianchi il comandante Marco Miuccio, lasciando ai Neri la new entry Alessandro, che sconta l’essere subentrato a gara iniziata.

Comunque anche questa puntata di The Chef è finita e di settimana in settimana le puntate risultano più equilibrate. Se solo non si puntasse tanto sull’apparentemente artificiale rivalità tra Monica e Nicole sarebbe anche meglio. E, sia detto, per me tutta la parte di conduzione è sulle spalle di La Mantia, che a mio avviso merita anche qualche altra occasione in tv.

Intanto a contendersi il titolo di “The Chef of Italy” sono rimasti in 10. A lunedì prossimo.

The Chef, 14 ottobre 2013: live quinta puntata

22.15 Nooo, ma la finta chiacchierata tra gli chef che si scambiano ricette prendendo il caffè sponsorizzato è tristissima.


22.13 L’equilibratore deve per forza fare uno scambio, per non lasciare una squadra con troppi pochi membri: quindi Valentina molla Alessandro ai Neri e si prende Marco Miuccio. Brava! E anche nella prossima puntata si continua con la rivalità (noiosa) tra Nicole e Monica.

22.12 Il migliore è Valentina, con i suoi “Alti e Bassi”, che l’altra volta ha visto Oldani lanciare la sua polpetta di pollo e stasera ha vinto, della squadra Bianca.

22.11 Io continuo a trovare assurdo che possa uscire un membro della squadra vincitrice. La vittoria di squadra dà solo 20 euro di bonus per la spesa: davvero poco sul piano del game.


22.10 Piatto difficile e vince Pierluigi. La carne troppo cotta ha tradito Fatima.

22.09 Oldani spiega tecnicamente come riconoscere una cottura al punto da una ‘bien cuit’. E proprio sulla cottura pare si giochi il tutto: più morbida quella di Pierluigi.


22.06 Stop al cooking time, mani dietro alla schiena per i due cuochi. Manca qualcosa nel piatto di Fatima, anche troppo grasso.


22.05 Gli chef danno consigli.

22.04 Pierluigi è emozionato e si taglia; La Mantia continua a parlare dell’attenzione del concorrente per Oldani. Vabbè, capito…

22.03 Hanno 25 minuti per realizzare un piatto perfetto a base di petto d’anatra.

22.02 Visto che la ricetta prevede delle verdure disidratate, e che per farle ci vuole tempo, sono portate di default dallo chef ospite.


22.01 Fatima e Pierluigi devono replicare “L’anatra che passeggia nel bosco”. Oddio, mi ricorda il coniglio nel recinto di more di Agnese nella scorsa edizione di MasterChef.

21.59 C’è anche il romanzetto d’amore tra Fatima e Antonio? Intanto Alessio chiede il perché della scelta di Fatima: “Per aver dichiarato acidità e invece mi ha dato una cosa grassa”. Per Alessio doveva essere ‘punito’ lo strafare di Monica che ha rotto la cupola. Anche Chiara difende Pierluigi: il suo tortino era ottimo.

21.58 Ma la sfida eliminazione è tra Fatima (Monica è salva) e Pierluigi (salva Melissa).

21.55 Ok, chi sono i peggiori? I peggiori della squadra Bianca sono Monica e Fatima; quelli della Squadra Nera sono Melissa e Pierluigi.


21.49 E siamo al verdetto. Vince la squadra Bianca di Alessio Algherini.

21.49 Il Brutto Anatroccolo per Alessandro: troppo zucchero per Oldani.


21.48 Ricco il piatto di Fatima.

21.47 Per Francesco Mascheroni tortino di caffè, liquirizia e arance. Ma a Oldani non piace l’abbinamento tra due sapori forti come quello del caffè e della liquirizia.

21.47 Brutta la “Torta di Compleanno” di Nadia.

21.46 Per Valentina “Alti e Bassi”. A La Mantia non dispiace.

21.45 Monica rompe la sua cupola che diventa una ‘cupola rovesciata’ E ai giudici non piacciono le sue cialde di verdure.

21.44 Cubo impazzito per Melissa, che non ha usato zucchero e vede nel confronto le temperature tra cubo e gelato e tra amaro della cioccolata e il dolce dei frutti. Troppa roba troppo cotta, per i due giudici.

21.43 Ecco Pierluigi ha unito basilico e frutti di bosco per la sua “Serenissima“: quello che Oldani non voleva.

21.43 In contrasto di Antonio è nella crema al curry. “Almeno si sente il whiskey” dice Oldani e a La Mantia ricorda qualcosa che mangiava da piccolo.

21.42 Curry, burro salato e piccante per Marco Miuccio, ma non si sente.

21.40 Gli chef partono da Nicole e dal suo Cuore in Cartoccio, con caramello al pistacchio, frutti di bosco e gelato alle vaniglia. “Troppa estetica, il confronto non può essere solo cromatico. Manca quel qualcosa che movimenta il palato e dà al cervello il termine del piacere. E’ un piatto piatto” dice Oldani.


21.35 Tempo scaduto, mani dietro la schiena. E intanto si vedono robette marroni in laghi di panna. Pubblicità.


21.34 Antonio Todisco e Marco Miuccio fanno una splendida imitazione dei due chef, non c’è che dire.

21.33 “Le due primedonne di questo show vogliono emergere” dice La Mantia. E si torna a parlare delle due ‘reginette’. Melissa: “Mi fa ‘schifo’ chi parla dietro alle spalle come Monica…”.

21.31 Valentina non sa impostare il timer del forno: si imputa all’emozione di stare vicino a La Mantia.


21.28 Si perde più tempo a parlare della rivalità tra Monica e Nicole che della cucina. Senza parlare della gelosia di La Mantia per Pierluigi: lui ha occhi solo per Oldani. “TU mi consideri il fattorino di Oldani”, scherza La Mantia. Meno male che c’è lui…


21.26 L’obiettivo per tutti è non fare un dolce troppo dolce. “Ora vi vengo ad alitare sul collo, e poi il cioccolato è il mio dolce preferito e il mio punto di riferimento è mia mamma”. Chi fa male il dolce praticamente offende la mamma…

21.25 Tutti preoccupati, per nessuno la pasticceria è agevole. Solo Monica era pasticcera e non a caso la prova arriva dopo la sua eliminazione.


21.21 Aceto balsamico, verdure, zenzero, peperoncino, liquirizia per Alessio, ricotta, caffè.

21.21 Basilico, Frutti rossi, curry, cioccolato bianco, burro salato per Chiara. OLdani consiglia di non unire frutti rossi e Basilico. Insieme non ci stanno.

21.20 I Quadrotti sono la ricetta di oggi: la parola chiave per la rivisitazione è ‘contrasti’.

21.19 “Veniamo da una puntata pesante, ma il confronto è importante, così come la disciplina e il rispetto”: La Mantia avverte, altre alzate di testa come quella di Monica della scorsa puntata non saranno tollerate.

21.18 Eccoci qua. La consueta energia di Oldani dà subito una carica al gruppo, eh.

21.17 Piccolo recupero della puntata precedente. Lo specialino in onda dalle 20.00 alle 20.30 non è stato sufficiente? Quante volte dobbiamo vederla ‘sta quarta puntata?

21.15 Eccoci, si parte con la quinta puntata

20.40 In attesa che parta la quinta puntata sarete lieti di sapere che stasera si rivisita un dolce, Quadrotti fondenti al profumo di Irish Coffee.

Su La 5 prosegue The Chef, il cooking talent con Filippo La Mantia e Davide Oldani, che giunge stasera – lunedì 14 ottobre – alla sua quinta puntata che seguiremo come sempre live su TvBlog a partire dalle 21.10.

La struttura della gara, che si risolve rapidamente in una puntata di un’ora, resta sempre la stessa: due squadre, una ricetta scelta dalla rivista Sale & Pepe, una ‘parola chiave’ data dai giudici per rivisitarla e due capitani, la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini, a far la spesa e a decidere, di fatto, quale debba essere la chiave di lettura da dare alla rivisitazione. Ricordiamo che ogni squadra ha un budget a disposizione di 20 euro a concorrente, cui va aggiunto un bonus di 20 euro per la squadra vincitrice della precedente puntata.

Il momento della ‘spending review’, ovvero dello svelamento degli ingredienti scelti dai due capitani, è quello decisivo per la gara che poi lascia 45-60′ al ‘cooking time’, ovvero alla realizzazione del piatto. Quindi rassegna delle preparazioni, giudizio sui peggiori (uno per squadra), gara di eliminazione e proclamazione del migliore, che conquista così l’ambiguo valore di equilibratore, nel senso che tocca a lui/lei scegliere quale concorrente spostare tra le squadre, sulla base di un ipotetico vantaggio personale.

Intanto sono già stati eliminati tre concorrenti e c’è stata anche una new entry, Alessandro Di Bartolo, subentrato a Giovanni Luca Modugno, ritiratosi per questioni di salute.
Ora però bisogna ‘guardare avanti’ e scoprire il nuovo eliminato della settimana: l’importante è che non mi tocchino Marco Miuccio. Lo voglio vincitore.

Appuntamento alle 21.10 con la diretta della quinta puntata di The Chef – Scelgo e creo in cucina.

The Chef, 14 ottobre 2013 – foto quinta puntata

The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata
The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata
The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata
The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata
The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata
The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata The Chef, 14 ottobre 2013 - foto quinta puntata