I consigli di TvBlog
Home Kilimangiaro, su Rai 3 Licia Colò e Dario Vergassola raccontano ‘come è piccolo il mondo’

Kilimangiaro, su Rai 3 Licia Colò e Dario Vergassola raccontano ‘come è piccolo il mondo’

Cambia il pomeriggio di Rai 3 con un contenitore tra viaggi e rubriche sullo stato della nostra Italia.

pubblicato 13 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:18

Alle falde del Kilimangiaro diventa Kilimangiaro – Come è piccolo il mondo e riempie il pomeriggio della domenica di Rai 3 a partire da oggi, 13 ottobre, e per il resto della stagione, con un totale di 26 puntate.

Ogni domenica si parte alle 15.00 (dopo In Mezz’Ora) e si va avanti fino alle 19.00 con quattro ore di diretta dal Centro di Produzione Rai di Napoli condotte dall’immancabile Licia Colò – che quando si parla di Kilimangiaro è sempre in prima linea – e dalla new entry Dario Vergassola, “un anti-Licia, un personaggio dirompente“, come spiega la conduttrice che si prepara alla diretta domenicale più lunga dell’intero palinsesto.

Anche Rai 3, quindi, punta sul programma contenitore con uno sguardo all’attualità con una serie di collegamenti dai territori:

“E’ un modo per diventare più contemporanei (…) ma saremo anche più attuali e più sociali con le finestre sul territorio condotte da Giuseppe Pinetti in diretta durante eventi particolari in diverse località e con le inchieste di Stefania Battistini sui beni culturali violati, bellezze dimenticate, territori deturpati”

ha detto il vicedirettore di RaiTre, Luca Mazzà, a Il Mattino. Gli fa eco il direttore Andrea VIanello che sottolinea come queste quattro ore di diretta siano

“uno sforzo per garantire sempre più la presenza delle telecamere là dove le cose accadono e per raccontare il Paese in tempo reale”.

Il tema centrale del programma, dunque, restano i viaggi, tra mete esotiche per far sognare il pubblico e luoghi vicini, per suggerire a tutti possibili visite pur in tempi di crisi. Si moltiplicano però gli spazi e le rubriche, tra le quali resistono le testimonianze di viaggio inviate dai telespettatori e i racconti degli ospiti: per la prima puntata presenti Sebastiano Somma, Francesca Reggiani, Marco Mazzocchi e il fondatore dell’associazione “La Terra dei Cavalli” Giuseppe Raggi, più un ospite a sorpresa. Per la “Finestra” in diretta” si va a Matera per la prima edizione del Matera Balloon Festival, tutto dedicato alle mongolfiere, mentre Stefania Battistini si occuperà del sito archeologico di Sibari, interamente coperto di fango dallo scorso gennaio, con un approfondimento in studio della Colò con il presidente del FAI Andrea Carandini e con il geologo Aurelio Valentini.

Non poteva mancare la gara: tutti alla ricerca de “Il Borgo dei Borghi”, ovvero il borgo più bello d’Italia. Un modo per conoscere delle chicche italiane in collaborazione con l’Associazione Borghi d’Italia: considerato che sono in tutto 26 puntate riusciremo a vederne almeno uno per regione e si parte da Portobuffolè (TV).

Bene, i bagagli son pronti, la mappa di oggi prevede tappe in Sud Africa, in Polinesia, a Shanghai, Saint Bart & Saint Martin, Stoccarda e Marsiglia, il tutto in quattro ore. Appuntamento alle 15.00 su RaiTre con Licia Colò e Dario Vergassola.