Home Gerry Scotti Italia’s Got Talent, 12 ottobre 2013: tutte le esibizioni

Italia’s Got Talent, 12 ottobre 2013: tutte le esibizioni

Nuova carrellata di talenti in cerca di visibilità nella quinta puntata di IGT 5, live su TvBlog.

pubblicato 12 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:21

Bene, la puntata è praticamente finita ma si perde tempo per aspettare Rai 1 e i ballerini di Milly. Diciamo che questa quinta puntata è stata piuttosto piacevole, con molti numeri davvero interessanti e qualche personaggio che meriterebbe un certo approfondimento.

Di certo si son visti di più Simone Annicchiarico e Belen Rodriguez e la cosa ci fa piacere: almeno viene resa giustizia alla loro presenza dietro le quinte, suvvia.

Noi vi lasciamo a tutte le esibizioni della quinta puntata di Italia’s Got Talent (rimandandovi al post dedicato per scoprire tutti quelli che hanno passato il turno) e vi diamo appuntamento alla prossima settimana quando andrà in onda l’ultima puntata di casting, poi si darà il via alle semifinali in diretta. A proposito di diretta, si chiude alle 00.34: da Milly non si balla più.

Italia’s Got Talent, 12 ottobre 2013: live quinta puntata

© Ufficio stampa Warner Bros Discovery

00.23 Per ingannare il tempo – e aspettare che Ballando con le stelle finisca – viene trasmessa una sorta di best of dei talenti che “potrebbero arrivare in semifinale”, dice Belen. Scusate, ma non ci sono già arrivati? Gli XTeam, ad esempio. Oddio, ma ci vogliono far rivedere tutte le prime quattro puntate? Milly finisce tardi, si sa…

Manuel Tatasciore, disegnatore ad Italia s got talent

Manuel Tatasciore, disegnatore ad Italia s got talent Manuel Tatasciore, disegnatore ad Italia s got talent Manuel Tatasciore, disegnatore ad Italia s got talent

00.13 Manuel Tatasciore, 18 anni, iscritto a Economia e Finanza. Si cimenta nei fumetti. Lui ha corso al Motomondiale, classe 125, ma poi ha dovuto abbandonare quella carriera e si è ‘rifugiato’ nel disegno. Tre sì.

The Heartbreak Hotel, musicisti ad Italia s got talent

The Heartbreak Hotel, musicisti ad Italia s got talent The Heartbreak Hotel, musicisti ad Italia s got talent The Heartbreak Hotel, musicisti ad Italia s got talent

00.09 Ormai la band bebop/rock anni ’60 non manca mai: è il trend del momento. Ecco The Heartbreak Hotel. Rudi ne critica l’omaggio a Elvis, ma li apprezza come cantanti e musicisti. Come cover band di Elvis non funzionano troppo: Gerry dice sì, Maria dice no per costringere Zerbi a dire sì. Passano.

Dual Band, artisti ad Italia s got talent

Dual Band, artisti ad Italia s got talent Dual Band, artisti ad Italia s got talent Dual Band, artisti ad Italia s got talent

00.05 Lodi, lodi, lodi da tutti e su tutto. Tre sì.

00.02 La Dual Band si divide tra recitazione e canzone… E presentano ‘Profumi e balocchi’.


00.01 Nooo, nel biglietto da visita ha incollato un centesimo, così la gente non può dire che lui non dà niente. Sta da fuori….

23.59 Ahhhhh, ha messo tutti i numeri di pubblica utilità in una poesia, dal 115 al 118. “Mi sa che chi ha più bisogno di aiuto è lei!”: Rudi Zerbi stasera è in forma, va detto. Tre no per l’impiegato di banca di Camaiore.

23.57 Ecco, ‘sto personaggio chi è? Non si capisce molto di quel che dice. Si definisce ‘aiutologo’. Per fortuna interviene la grafica: si chiama Paolo Della Latta. Quando buzza Rudi il pubblico esplode di gioia. Segue Maria. Ciao Paolo, ciao.

Marco Lorusso, atleta ad Italia s got talent

Marco Lorusso, atleta ad Italia s got talent Marco Lorusso, atleta ad Italia s got talent Marco Lorusso, atleta ad Italia s got talent
23.54 Marco Lorusso, da Potenza, ‘leggermente titolo’. Tre volte nel Guinness dei primati. Fa 90 flessioni in un minuto. Tre sì.

Antonio e Domenico Frate, cantanti ad Italia s got talent

Antonio e Domenico Frate, cantanti ad Italia s got talent Antonio e Domenico Frate, cantanti ad Italia s got talent Antonio e Domenico Frate, cantanti ad Italia s got talent

23.52 Rudi è critico: devono studiare ancora e dice no. Maria invece crede a quanto dice il maestro e si fida dell’esperto: per lei è sì. “Il gusto personale non può essere motivo di bocciatura”. E anche per Gerry. Avanti popolo.

23.51 Maria tutte le sa e domanda al maestro come ‘corre’ la voce dei ragazzi nel teatro senza microfono. Sa che per giudicare la lirica non si deve considerare tanto l’audio del microfono.

23.50 Rudi buzza: mi sa che non ama l’armonizzazione e l’arrangiamento.

23.47 Domenico e Antonio, gemelli, si cimentano nel canto lirico. Vengono da Sant’Antimo (NA) e hanno 18 anni. Studiano lirica da un anno. Mi sa che devono studiare ancora un po’: cantano “Voglio vivere così”. Ma anche un po’ di dizione in più non guasterebbe.


23.46 Rapida carrellata di talenti ‘incompresi’ che non passano il turno e restano anche anonimi. Per rispetto delle famiglie?

Francesco Gioia, atleta ad Italia s got talent

Francesco Gioia, atleta ad Italia s got talent Francesco Gioia, atleta ad Italia s got talent Francesco Gioia, atleta ad Italia s got talent

23.35 Francesco Gioia, campione italiano di Strong Man. Tira anche un autobus con 25 persone a bordo. Qualcosa come 13.000 kg da spostare. Mangia sette volte al giorno, ma è vegetariano, vita sana e testa folle… Pubblicità.

Ivano Gino Nuzzo, imitatore ad Italia s got talent

Ivano Gino Nuzzo, imitatore ad Italia s got talent Ivano Gino Nuzzo, imitatore ad Italia s got talent Ivano Gino Nuzzo, imitatore ad Italia s got talent

23.32 Decisamente migliore la sua imitazione di Renato Zero e di Antonio Albanese. Maria nota che sull’imitazione del Papa non ha riso per rispetto: e dalla platea si sente netto un ‘Brava!”. Però, la sua imitazione del Papa non funziona comunque, le altre meglio. Tre sì per lui.

23.30 Eccoci, telefona Papa Francesco. No, vabbè, non ci assomiglia neanche di striscio. “E ci mancava anche il Papa”, commenta GIUSTAMENTE SCotti.

Mister David ad Italia s got talent

Mister David ad Italia s got talent Mister David ad Italia s got talent Mister David ad Italia s got talent

23.27 No, Mister David salta la corda sul monociclo, e ci sale anche le scale. E salta la corda sulle scale. Ovazione! Tre sì per Dario De Masi, di Torino. Vive di questo da 15 anni e merita di andare avanti.

23.24 Maria buzza ancora prima che inizi il numero di Mister David, giocoliere con bombetta.

23.22 Ma Maria tutte le sa: capisce anche quando un allenamento sviluppa l’addominale traverso… Tre no, a casa.

23.20 Ah, questo riprende ‘famoso’ della scorsa edizione: coreografia su Tapis Roulant. Trattasi di Marco Canuzzi.

Smash Quartet, musicisti ad Italia s got talent

Smash Quartet, musicisti ad Italia s got talent Smash Quartet, musicisti ad Italia s got talent Smash Quartet, musicisti ad Italia s got talent

23.14 Gli Smash Quartet suonano e cantano classici pop con arrangiamenti vari. Mash-up, insomma. Due sì e un no di Zerbi.

© Virginia Bettoja

Asia Garelli, acrobata ad Italia s got talent

Asia Garelli, acrobata ad Italia s got talent Asia Garelli, acrobata ad Italia s got talent Asia Garelli, acrobata ad Italia s got talent

23.05 Asia Garelli, 15 anni, ginnasta con i tessuti aerei. Applausi a scena aperta dal pubblico. E lei si commuove. Studia arti circensi da sei anni e viene dalla provincia di Cuneo. Brava. Tre sì. Pubblicità.

© Virginia Bettoja

Matteo Colucci ad Italia s got talent

Matteo Colucci ad Italia s got talent Matteo Colucci ad Italia s got talent Matteo Colucci ad Italia s got talent

23.03 L’idea a Maria è piaciuta, Gerry nota come non sia mai andato fuori sincrono. Tre sì stavolta, wow.

23.00 Ma che fa? Imita i cartoni animati? Doppia, fa faccine, su estratti di cartoni e di trasmissioni tv, anche Passaparola, pubblicità…

22.59 Matteo Colucci, 24 anni e mi sta già antipatico. E’ venuto già l’anno scorso. E mi sa che fa la stessa fine dell’anno scorso.

© Virginia Bettoja

22.59 Tre ovvii no.

22.57 Maria ricorda che andare dal parrucchiere è anche un modo per rilassarsi. Ecco, una con un’ascia in mano… La tipa dichiara che il suo talento è la trasformazione.

22.55 Rita Felice, parrucchiera. No, questa taglia i capelli con un’accetta? Ma daaaaiiiii! Ma che talento è? La neuroooo.

© Virginia Bettoja

Adriano Falibene e Vincenzo Greco, giocolieri ad Italia s got talent

Adriano Falibene e Vincenzo Greco, giocolieri ad Italia s got talent Adriano Falibene e Vincenzo Greco, giocolieri ad Italia s got talent Adriano Falibene e Vincenzo Greco, giocolieri ad Italia s got talent

22.53 Il pubblico li ama: Rudi dice no e si prende i fischi, Gerry dice sì e si becca gli applausi e Maria alla fine dice sì. Pur dicendo loro di asciugare e non dilatare troppo i tempi. E alla fine anche Zerbi dice sì.

22.52 Ma quando prendono la chitarra per cantare, Maria buzza. Non le piace il troppo…. A me invece sono proprio piaciuti.

© Virginia Bettoja

22.51 Anche maghi: fanno crescere i capelli a Zerbi.

22.49 Giovane coppia di clown/giocolieri, Adriano Falibene e Vincenzo Greco, in arte sono Struzz e Gnegno.

© Virginia Bettoja

Duo Guidi, acrobati ad Italia s got talent

Duo Guidi, acrobati ad Italia s got talent Duo Guidi, acrobati ad Italia s got talent Duo Guidi, acrobati ad Italia s got talent

22.45 Standing ovation da parte di Gerry: e il teatro è un unico, lunghissimo applauso. In quattro mesi la moglie è riuscita a esibirsi e ora lavorano da tre anni insieme. Tre meritatissimi sì.

22.44 Facile immaginare il passaggio in semifinale del Duo Guidi, acrobati.

© Virginia Bettoja

Effetti collaterali, ballerini ad Italia s got talent

Effetti collaterali, ballerini ad Italia s got talent Effetti collaterali, ballerini ad Italia s got talent Effetti collaterali, ballerini ad Italia s got talent

22.42 Analisi tecnica di Maria, che non ha apprezzato molto la break, che ha trovato un po’ fuori luogo il rap, ma i ragazzi volevano far vedere in tre minuti tutto quello che sanno fare. Tre sì.

22.42 Comunque oggi la regia si ricorda spesso di Simone e Belen. Meno male.

22.41 C’è anche un rapper. Ovviamente lo stile è l’hip hop, che Rudi come si sa ama moltissimissimo. Ma non buzza.

22.39 Effetti Collaterali, dance crew che arriva da Monfalcone.

© Virginia Bettoja

Jason Enygma, illusionista ad Italia s got talent

Jason Enygma, illusionista ad Italia s got talent Jason Enygma, illusionista ad Italia s got talent Jason Enygma, illusionista ad Italia s got talent

22.32 Fatto bene: sganciano la macchina mezzo secondo prima del tempo, appena Maria buzza. Panico. Maria sbianca. “E’ uno scherzo vero? E’ uno scherzo?” dice Maria che non vedendo volare l’assistente di studio sotto l’auto capisce che è tutto a posto. Ma la mascella è aperta. Lunghi secondi e poi l’escapologo (alias Moreno Tonelli, 39enne della provincia di La Spezia) arriva in auto, dal parcheggio. Wow. Pubblicità.


22.27 Jason Enygma, escapologo. Si fa chiudere una cassa, si fa mettere sotto un’auto che cadrà da un gru dopo 1’30”. Lui deve uscire dalla cassa… Non c’è nessun sistema di sicurezza, rischia la vita. E visto che non è arrivato nessun comunicato in merito e noi lo stiamo vedendo, passerà sicuro con tre sì.

22.24 Si cambia musica con Gaetano Adiletta, 47 anni, carrozziere. Tre buzz. Ciao. Con tre no.

22.23 Ecco, che si fa? Tre no, ciao.

21.23 Chi sono?

“Marcello Calasso si occupa di bioenergetica e pratica la musicoterapia. Possiede 18 gong, alcuni dei quali antichi, che ama come se fossero suoi figli. Lo accompagna Gisella Alberto che ha scelto di cantare in sanscrito perché la considera una lingua sacra”.

22.21 Ma Rudi lo fa. E il teatro scatena un applauso liberatorio.

22.20 Praticamente una seduta di meditazione con musica e voce guida. Il pubblico ridacchia. Ecco, forse non è proprio il contesto giusto. “Secondo me non possiamo neanche buzzare” dice laconicamente Maria a Rudi. Tutta gli tocca, tutta.

21.18 Zzzzzzz…. due ore di spiegazione sulla differenza tra Tam e Gong prima di iniziare a suonare ‘sti strumenti. E c’è pure un’introduzione infinita sul potere del suono, creatore dell’universo… zzzzz. La disperazione sul volto dei giudici e Belen sbatte la testa al muro.

Rudi Macaggi, giocoliere ad Italia s got talent

Rudi Macaggi, giocoliere ad Italia s got talent Rudi Macaggi, giocoliere ad Italia s got talent Rudi Macaggi, giocoliere ad Italia s got talent

22.16 Si scopre che ha 46 anni, che fa questo mestiere da 10 anni, che non ha mai lavorato in Italia. Tenerezza. Maria si scusa del Buzz e Rudi porta a casa tre sì.

22.15 Sul secondo numero, però, applausi da tutti. “Hai preso nel mio cuore il posto di Rafco!” dice Gerry. Rafco, ve lo ricordate?

21.12 “Mi piaci! Grazie”, sono le sue parole d’ordine. Mari buzza subito, non le piace. Non le piace lo stile e come gestisce il palco, evidentemente. Un po’ troppo imbonitore e un po’ troppe parole in libertà. E urla anche troppo per Maria: “Troppo scenoso!”.

22.10 Arriva con un pallone da basket: lui è un acrobata comico. Parliamo di Rudi Macaggi.

Sabrina Morante, cantante ad Italia s got talent

Sabrina Morante, cantante ad Italia s got talent Sabrina Morante, cantante ad Italia s got talent Sabrina Morante, cantante ad Italia s got talent

22.07 A Maria il cambio di registro non è piaciuto: “Sono un po’ tarlucca, ma non ho capito perché”. “E’ stata una scelta di pancia, sono tre pezzi che amo” dice Sabrina. Arriva il no di Zerbi, proprio per il falsetto forzato. Sì da Maria, sì anche da Scotti, che difficilmente dice no a Maria.

22.05 In effetti non la scimmiotta cantando, ha una bella voce molto diversa. E termina con Pappalardo, “Ricominciamo”. Applausi a scena aperta dal pubblico. Ma sull’acuto strozzato Rudy buzza… Effetto gallina. Peccato.

22.03 Si riparte con una sosia di Mina, Sabrina Morante. “Ci tengo a precisare che non voglio assolutamente… eh”. Però si presenta con un medley di Mina, ma non si definisce un’imitatrice. Anche lei parla di ‘cover’. Uhm.

Zoppis Team, stuntmen ad Italia s got talent

Zoppis Team, stuntmen ad Italia s got talent Zoppis Team, stuntmen ad Italia s got talent Zoppis Team, stuntmen ad Italia s got talent

21.54 Duo di folli stuntmen, lo Zoppis Team, nel giro della morte. Per loro tre sì. Pubblicità.

21.52 Interviene Maria: “Dobbiamo giudicare l’esibizione o l’imitazione?”. Anche lei ha dubbi, anche perché l’attacco della prima canzone è stato sbagliato. Alla fine tre no.

21.51 Rudy buzza, perché lo trova un cantante ‘molto poco personale’, che lo scimmiotta troppo. Vassalli contesta, dicendo che lui ha solo un tono molto simile al suo, ma poi si tradisce dicendo che fa le piazze come ‘cover band’ di Pupo.

21.48 Arriva con una gran bella prosopopea Antonio Vassalli, che si definisce un ‘big Pupo’. E’ specializzato nel suo repertorio, ci assomiglia e lo scimmiotta anche un po’ nel modo di cantare.

Zoran Madzhirov, musicista ad Italia s got talent

Zoran Madzhirov, musicista ad Italia s got talent Zoran Madzhirov, musicista ad Italia s got talent Zoran Madzhirov, musicista ad Italia s got talent

21.47 Un macedone dalle straordinarie qualità: altri tre sì. Sicuri.

21.45 Zoran Madzhirov arriva senza salutare e si mette subito a suonare delle bottiglie. E sceglie una cosa facile “Il volo del calabrone”.

Mirco Ianeselli e Maurizio Michieletti ad Italia s got talent

Mirco Ianeselli e Maurizio Michieletti ad Italia s got talent Mirco Ianeselli e Maurizio Michieletti ad Italia s got talent Mirco Ianeselli e Maurizio Michieletti ad Italia s got talent

21.42E’ un prodotto sicuro, si potrebbe anche mangiare e che io farei mangiare a Zerbi”: ho sempre più paura. E invece no. Il sistema si chiama ‘acqua flame’: si sputacchia in un cilindro e vien fuori il fuoco. Caspita. Tre sì.

21.41 Mirco Ianeselli e Maurizio Michieletti dicono di essere i primi a fare quel che presenteranno sul palco. Una ‘genialata’, ovvero come accendere il fuoco senza fiammiferi, senza sole, senza nulla, se non un cosa che portiamo sempre con noi… Ahia, temo ‘autocombustione’.

Manuela Badessi ed Erika Lombardelli, ballerine ad Italia s got talent

Manuela Badessi ed Erika Lombardelli, ballerine ad Italia s got talent Manuela Badessi ed Erika Lombardelli, ballerine ad Italia s got talent Manuela Badessi ed Erika Lombardelli, ballerine ad Italia s got talent

21.35 Coppia di belle ragazze, Manuela Badessi ed Erika Lombardelli. Sono due ‘ginnaste’. Quattro ore a settimana di allenamento, dicono le due (uhm) che vanno via con tre sì (e una proposta di partnership a Zerbi e Scotti, pronti ad esibirsi l’anno prossimo sulla pertica).

Stevie Starr, performer ad Italia s got talent

Stevie Starr, performer ad Italia s got talent Stevie Starr, performer ad Italia s got talent Stevie Starr, performer ad Italia s got talent

21.34 Prende tre sì questo 50enne made in London.

21.33 E per maggior onore ingoia dello zucchero, beve dell’acqua e dal suo stomaco esce lo zucchero semolato, non sciolto dall’acqua, ma integro. Ok, ha due stomaci, come le mucche: è l’unica spiegazione.

21.30 Nooo, ingoia anche una palla da biliardo. O almeno sembra che la ingoi. E con la palla ingoiata in gola butta fuori la monetina. Ma davvero è un fenomeno. E secondo me non sta troppo bene…

21.28 Costui mangia monetine, fa sentire il rumore della monetina che entra nello stomaco, le lava anche facendo le bolle: insomma, ingoia qualsiasi cosa. E il tutto senza dire a casa di non provarci.

21.25 Si parte con un mago americano che somiglia a Garrison che mangia una lampadina, così, giusto per iniziare.


21.23 Dicevamo, anteprima, saluti, sigla e via. MI sembra di aver sentito un congiuntivo non proprio appropriato, ma tralasciamo e andiamo avanti.

21.20 Pronti. Veloci, veloci: anteprima, saluti, sigla e via. Se solo cominciasse…

21.03 E ci siamo quasi alla quinta puntata di Italia’s Got Talent…

Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata

Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 – foto quinta puntata

Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata

Ma veniamo alla puntata di questa sera: tra i protagonisti troviamo ballerini, giocolieri, ginnasti, clown, cori, dance crew, imitatori, ma anche musicisti ‘mascherati’ e, stando a qualche fotogramma offerto da Witty.tv, anche motociclisti nella gabbia della morte. C’è anche chi si veste di bianco, con una croce al collo e un copricapo a misura: no, non è Belen col vestito da sposa, ma un apparente ‘clone’ di Papa Francesco; vero è che il Santo Padre è disponibile, ma dubito che abbia deciso di partecipare al programma, nonostante la presenza della conterranea Rodriguez.

Battutacce a parte, l’appuntamento con la quinta puntata di casting di Italia’s Got Talent è alle 21.10 in diretta su TvBlog.



Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 – foto quinta puntata

Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata Italias Got Talent, 12 ottobre 2013 - foto quinta puntata

Gerry ScottiMaria De Filippi