Home Don Matteo Don Matteo 9 slitta. La sigla, il promo ed il dietro le quinte

Don Matteo 9 slitta. La sigla, il promo ed il dietro le quinte

Raiuno ha deciso di spostare Don Matteo 9. Intanto, è stata pubblicata la sigla della nuova stagione, con i protagonisti a Spoleto, nuova ambientazione degli episodi

pubblicato 10 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:25

UPDATE 20:57: Raiuno ha deciso di spostare “Don Matteo 9” e “Rossella 2”. Non si sa quando la fiction sarà trasmessa.

Don Matteo è pronto a tornare per salvare l’autunno di Raiuno, al momento in difficoltà dal punto di vista degli ascolti. La nona stagione della fiction della LuxVide andrà infatti in onda dal 24 ottobre, e le tredici puntate saranno suddivise in due blocchi: la prima parte andrà in onda fino a fine novembre, la seconda partirà a gennaio. Intanto, su Rai.tv è stata pubblicato in anteprima la nuova sigla che vedete in basso.

Promo Don Matteo 9 #3 di dm_4fecc7f597ee1

La fiction con Terence Hill, d’altra parte, è uno dei successi storici di Raiuno, e la rete ha giustamente deciso di sfruttarlo al meglio, facendo saltare alle prime tv della fiction il periodo natalizio e tornando così dopo le feste. Considerate le numerose novità in arrivo per i protagonisti della serie tv, sarà una stagione molto attesa dal pubblico.

Il set si è infatti spostato da Gubbio a Spoleto: come si evince dal promo (in alto), il trasferimento riguarda il capitano dei Carabinieri Tommasi (Simone Montedoro) ed il maresciallo Cecchini (Nino Frassica), suo suocero. Giulio, sposato con Patrizia (Pamela Saino), ha avuto una figlia, che dà già del filo da torcere al padre. Nel cast della nona stagione, però, non sarà presente la Saino: non è ancora chiaro come sarà spiegata la sua assenza.

E’ ancora un mistero, inoltre, il motivo che porterà i due carabinieri nella nuova città. Se nel promo i due sembrano convinti che Don Matteo sia ancora a Gubbio, anche il protagonista ovviamente si trasferirà, dopo aver ricevuto da Roma l’ordine di andare ad occuparsi della parrocchia di Spoleto.

Nel cast, arrivano Giorgia Surina nel ruolo di Bianca, Pubblico Ministero ed amica di Giulio, che arriva a Spoleto per annunciare le sua nozze, mentre Andrès Gil sarà Tòmas, un ragazzo problematico che sarà aiutato da Don Matteo. Infine, Nadir Caselli sarà Lia, nipote sudamericana di Cecchini, che terrà testa al nonno creando una serie di problemi.

La Luxvide sta alimentando l’attesa dei fan per i nuovi episodi con una serie di video pubblicati su Youtube sul dietro le quinte di “Don Matteo 9”: qui, ad esempio, si racconta il lavoro della troupe nella nuova location, che ha subito beneficiato dal punto di vista turistico dell’arrivo di Don Matteo in città:

Qui, invece, si mostrano le controfigure degli attori del cast:

Insomma, Don Matteo è pronto a tornare in tv. E tutti si suoi fan sono pronti a conoscere la nuova città che lo ospiterà.

Don Matteo