Home Notizie Il Grande Cocomero, Linus su Rai 2 dal 17 ottobre

Il Grande Cocomero, Linus su Rai 2 dal 17 ottobre

Il nuovo programma musicale di Rai 2 in onda per otto settimane alle 23.50.

pubblicato 9 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:29

Debutta giovedì 17 ottobre alle 23.50 il nuovo programma musicale di Rai 2, Il Grande Cocomero (che è in realtà una zucca): alla conduzione Linus, che non molla certo la direzione di Radio Deejay, ma torna sulle frequenze della seconda rete Rai a nove anni da “Notti europee. Figli di Eupalla”, trasmissione di cui probabilmente avrebbe preferito si perdessero le tracce.

Per quanto impegnato quotidianamente sulle frequenze radio-tv di Deejay (ormai davvero Television) con Deejay chiama Italia, programma ormai cult condotto con Nicola Savino, Pasquale Di Molfetta da Foligno (splendido esponente della classe del ’57) è quindi ormai pronto a mettersi in gioco con un nuovo format, più volte annunciato con orgoglio dal direttore Massimo Teodoli, intenzionato a mantenere la connotazione giovanil-musicale della sua rete.

In vista del kick-off arriva anche qualche dettaglio in più sulla struttura del programma che ha nel titolo la sua chiave di lettura. Se vi state chiedendo cosa sia Il Grande Cocomero allora non siete appassionati di Snoopy e Charlie Brown: trattasi della grande zucca di Halloween cui si rivolge il personaggio di Linus nei Peanuts per avere risposte sui grandi quesiti dell’universo. Una via di mezzo tra Babbo Natale e l’oracolo di Delfi, insomma, simbolo in fondo di un’attesa e di una speranza ingenua e totale. Perché il Cocomero e non Zucca? Semplicemente per un ‘errore’ nella traduzione italiana: l’espressione ‘The Great Pumpkin’ fu impropriamente tradotta ‘Il Grande Cocomero’ negli anni ’50 quando Halloween non era ancora popolare da noi, creando un equivoco che ha reso la ‘zucca’ ancora più ‘mistica’.

In un gioco di rimandi intertestuali, quindi, il Linus di Deejay gioca a ‘evocare’ il ‘suo’ Grande Cocomero, cercando però ‘risposte’ dagli ospiti in studio, tre per ciascuna puntata, con i quali costruire un racconto fatto di interviste. Farà gioco la diversa provenienza dei tre personaggi, selezionati per ‘categoria’: ogni settimana ci saranno, infatti, un personaggio musicale, uno ‘popolare’ e uno ‘alternativo’ con cui ragionare di ‘minimalia’ e massimi sistemi, nello stile proprio di Linus, maestro di ritmo e di interviste, mai banali e sempre narrativamente interessanti. Ah, se Savino potesse imparare qualcosa da lui… Eppure lo vede tutti i giorni, eh.

Noi invece vedremo Linus un’ora a settimana, per un totale di otto puntate, a partire dal 17 ottobre nella seconda serata di Rai 2: e se avete domande da rivolgere al Grande Cocomero mettetevi in fila…

 

 

Foto tratta dal profilo Twitter di Rai 2 (scenografia di Alessandro Galasso)