I consigli di TvBlog
Home Masterpiece: Massimo Coppola conduttore, De Carlo e De Cataldo giurati

Masterpiece: Massimo Coppola conduttore, De Carlo e De Cataldo giurati

Il talent show letterario di RaiTre Masterpiece parte domenica 17 novembre su RaiTre in seconda serata

pubblicato 4 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:39

Alla fine il Direttore Andrea Vianello ha optato per la stranicchia. Il Masterpiece della sua RaiTre, dal profilo sempre più intellettuale, avrà come conduttore il defilatissimo Massimo Coppola. L’ex volto di Mtv Brand New e Avere vent’anni, già in Rai a Cocktail d’amore con Enrico Silvestrin e Amanda Lear, oggi fa il giovane editore e il documentarista. A Masterpiece sarà una sorta di mentore degli aspiranti scrittori in gara.

A svelare tutto è Corriere della sera, che svela anche l’identità dei giudici del talent show letterario, in onda da domenica 17 novembre in seconda serata su Rai3. Chi confidava in Alessandro Baricco e in Margaret Mazzantini resterà deluso.

Se il nome di Giancarlo De Cataldo (scrittore, drammaturgo, magistrato, sceneggiatore teatrale e televisivo) circolava da un po’, la sorpresa è rappresentata da Andrea De Carlo (scrittore, musicista, pittore e fotografo). Noto per i suoi best seller che si leggono tutti di un fiato, confermerà l’aria piaciona delle sue copertine? Ben più sconosciuta ai più Taiye Selasi (scrittrice, padre ghanese, madre nigeriana con origini scozzesi, nata a Londra, poi gli Stati uniti, ora a Roma).

Ecco le dichiarazioni programmatiche di De Cataldo:

“Chissà, magari sarà divertente. Di certo non si discute la dimensione segreta della scrittura ma il processo creativo ha un suo fascino. L’importante è non spettacolarizzare la letteratura, sarebbe fuori luogo: si cercherà, invece, di mostrarne il lato nascosto”

De Carlo ha, invece, promesso:

“Rispetto, anzi amo il mezzo ma non un certo suo uso, superficiale e sterile. Parlare di libri davanti a una telecamera per me sarà come parlare a un nuovo lettore. E poi io sono per natura un giurato severo: voglio la vita vera nei romanzi”.

L’ex vj Coppola ha dichiarato:

“Si parlerà soprattutto di scrittura, la letteratura verrà fuori con la pubblicazione del romanzo inedito. E il romanzo deve essere giudicato con i parametri narrativi”.

Il premio per il vincitore sarà la pubblicazione di un romanzo in 100mila copie con Bompiani (qui ulteriori dettagli).