Home Le Iene, 1 ottobre 2013: tutti i servizi

Le Iene, 1 ottobre 2013: tutti i servizi

Le Iene, 1 ottobre 2013: tutti i servizi della seconda puntata.

pubblicato 1 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:45

Si chiude a mezzanotte e mezza con un ‘cul@ due sedie’ di Vincenzo De Luca e con il lato B dondolante del twerking di Miley Cyrus la seconda puntata de Le Iene 2013-14. Il servizio più angosciante della serata? Per me non ci sono dubbi: quello sui veleni della Terra dei Fuochi, il Triangolo della Morte tra Caserta e Napoli, dove i rifiuti tossici sono usati come concime per i campi – e non è una metafora – per ordine della Camorra.

Certo, il caso Stamina o la storia di Filomena, ridotta sulla sedia a rotelle da un colpo di pistola sparatole dal suo ex al grido “O mia o di nessuno”, non è che lascino indifferenti, ma di fronte a un genocidio – che arriva nei banchi surgelati di tutta Europa, non illudiamoci – tutto acquista un’altra dimensione.

Ma la carrellata dei servizi proposti da Le Iene è come sempre ampia: c’è il commercialista truffatore impunito, l’aspirante attrice che risponde a un provino per film ad alto tasso di eros e si ritrova a letto col talent scout, gli occupanti delle case vuote o sfitte, i contratti usurari degli istituti di credito, alla strada chiusa da una abitazione privata (ma anche qui penso che i documenti potrebbero riservare sorprese…), per arrivare a quel ‘kazakistano’ di La Russa o alle vacanze a scrocco dei vippettini, Enrico Lucci incluso.

VI ricordiamo che martedì prossimo Le Iene non vanno in onda: l’appuntamento con Mammucari, Blasi e Gialappa’s è per martedì 15 ottobre, per non distrarci da Gianni Morandi Live all’Arena di Verona.

Le Iene, 1 ottobre 2013: la moda del Twerking


00.20 Dopo averlo visto fare a Miley Cyrus è il trend del momento. Danza che lascia poco all’immaginazione e che diventa immediatamente una parodia per Le Iene. Astenersi deboli di cuore…

Le Iene, 1 ottobre 2013: Matteo Viviani e Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno


00.18 Poi lo placca in un evento pubblico fino a mettere il doppio ‘cul*’ sulla poltrona dell’aula consiliare. E vabbè, De Luca la troverà ‘calda’. Ma come dimostrano le immagini non ci sono stati episodi di violenza. A ogni ‘attacco della Iena’ De Luca fuggiva e i ‘placcatori’ sorridevano, suvvia. Tutto è bene quel che finisce bene.

00.16 Gli ‘assalti’ di Viviani si ripetono più volte nel corso della processione, addirittura sul sagrato del Duomo: De Luca evita Viviani e il suo ‘cul@’ correndo dietro a San Matteo…

00.15 Viviani lo segue per una settimana: da lunedì a mercoledì è a Roma, e così giovedì va al Comune per sapere dov’è. Gli vien detto che in settimana è a Roma e nel fine settimana è a Salerno. Viviani teme che così facendo Salerno sia ‘abbandonata a se stessa’ e prova a beccarlo nella processione del Santo per consegnargli il ‘trofeo bi-natica’, ma viene ovviamente bloccato, anche perché consegnare un ‘cul*’ davanti a un santo non è proprio bello.

00.14 Per la rubrica ‘un cul@ due poltrone’ ecco Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e ora viceministro ai Trasporti. Non ha rinunciato all’incarico di Sindaco. Ma del resto non ha neanche ancora la nomina a viceministro. Ma ce la farà a gestire tutto? E non criticava chi si divideva tra più sedie? Ma la realtà non è sempre ‘bianco e nera’ come la divisa delle Iene…

Le Iene, 1 ottobre 2013: le vacanze a scrocco dei Vip

00.11 Storia vecchia quelle delle starlettine o degli attori in cerca di visibilità tra alberghi e ristoranti in cambio di vacaze gratis.


00.01 Enrico Lucci va in Salento per raccontarci le vacanze a scrocco dei ‘vips’ italiani. Come Monica de La Pupa e il Secchione…

Le Iene, 1 ottobre 2013: Leasing usurario


23.55 Pelazza andrà in tribunale per avere indietro i soldi finora impropriamente versati. Dovrebbe avere 3.500 euro. Come andrà a finire? C’è tempo…

23.52 Luigi Pelazza fa i conti in tasca alle banche e ai contratti che contengono clausole usurarie. E’ quel che è accaduto per un suo contratto di leasing della macchina: ma una legge prevede che se vengono pagati interessi usurari, non solo il correntista non deve più pagare alcun interesse, ma è possibile avere indietro i soldi versati impropriamente. Vale anche se la società finanziaria si limita a ‘promettere interessi usurari’. E quando Pelazza va nella sua Banca provvede a modificare la clausola dell’attualizzazione nel caso di rescissione del contratto. Occhio ai contratti. Fateli leggere bene.

Le Iene, 1 ottobre 2013: case occupate abusivamente

23.48 Si racconta la storia di una ragazza non ancora trentenne, fiorista, che ha occupato una casa comprata da una famiglia, che ha acceso un mutuo e che ora si trova con un immobile svalutato e un ambiente ben diverso da quello residenziale che avevano scelto per far crescere i propri figli. “Si è scatenata una guerra tra poveri” dice una signora che vive qui ‘legalmente’, che va a lavorare tutti i giorni per pagare un mutuo per una casa che non rivenderà mai allo stesso prezzo. E’ truffata anche lei.


23.40 L’associazione Action organizza occupazioni di case: prima erano per lo più extracomunitari, ora sempre più spesso esponenti del ceto medio che non riesce più a pagare il mutuo e viene sfattata. Occupano così case vuote o sfitte. O, peggio, entrano in case abitate, cambiano la serratura e addio (un incubo per molti). Una signora, però, ha rioccupato la casa da cui è stata sfrattata.

Le Iene, 1 ottobre 2013: La Russa e i kazakistani


23.40 “un altro kazakistano così quando lo troviamo” chiosa Calabrese salutando La Russa…

23.36 Per La Russa ‘kazako’ è troppo poco: gli abitanti del Kazakistan si chiamano ‘kazakistani. Lo dice in Parlamento e il web si scompiscia: lui si difende sostenendo che l’ambasciata conferma la sua versione. E così Paolo Calabresi è andato all’Accademia della Crusca per ‘sbugiardare’ La Russa. Si dice Kazako o Kazano (pensa un po’).

Le Iene, 1 ottobre 2013: stalking, la storia di Filomena

23.18 Da stalking a femminicidio (termine orrido) spesso il passo è breve: Filomena è rimasta in carrozzella.

23.17 Filomena, ridotta sulla sedia a rotelle dal suo ex.

Le Iene, 1 ottobre 2013: Messina, Via Nicaragua e gli ‘abusivi’


23.10 E la casa della signora è accanto al Comune. Quindi al Municipio se ne sono accorti. Il cancello è abusivo. E il terreno?

23.05 Una strada pubblica chiusa da un giardino ‘abusivo’: Via Nicaragua a Messina si interrompe perché una famiglia si è ‘appropriata’ di una strada pubblica, alzando un cancello nottetempo ad agosto (per evitare il caldo). E ancora non hanno chiamato le ruspe? La signora dice che la situazione è diversa: è il Comune che non ha chiesto a loro il permesso di entrare nel loro terreno.

Le Iene, 1 ottobre 2013: inglese per deputati

22.59Quanto ci costa far imparare l’inglese ai deputati? Mezzo milione di euro. Questi sì davvero buttati.

22.53 E’ il momento ‘bollino rosso’ delle Iene. Si parla della quantità di rapporti annuali degli italiani. Vabbè. Pubblicità.

Le Iene, 1 ottobre 2013: S&sso vero per finto film


22.49 Andrea Agresti lo ‘incastra’, si fa dare un appuntamento fingendosi una ragazza interessata e poi usa Flavia come esca. mA C’è il colpo di scena: lui dice di averla pagata per un incarico, lei nega. NOn sapremo mai la verità, ma in generale non conviene rispondere ai casting per film non adatti ai minorenni, ecco.


22.47 Il talent scout se n’è biecamente approfittato. E senza darle la parte, senza neanche darle il quantum concordato.
22.47 Agresti chiede “Spiegaci la scena del film”. Agresti, e dai! L’angolo dell’onanista?
22.42 Andrea Agresti e l’ennesimo provino finito a letto. Aveva letto di un provino per un film hard pagato 7mila euro. Vabbè, quantomeno non puoi stupirti delle domande ‘oscene’. Il ‘talent scout’ ha detto che per il provino doveva mostrare le sue doti orali e lei ha detto ‘Ok, va bene’. Pensava fosse un modo per avere la parte. Quando poi la richiesta è stata più estrema ha detto no.

Le Iene, 1 ottobre 2013: le Olimpiadi dell’Illegalità

22.41 In Spagna ci pensa una signora a prenderla e dice che l’avrebbe portata ai vigili. Io le credo. Terzi i rumeni.

22.39 Diventa un eroe. “Perché volevi prenderla?” “Perché è bellissima” “E quindi volevti portarla a casa”. “Ovvio”. Già, ovvio. Non è tua, ovvio.

22.37 Bicicletta lasciata incustodita a Napoli (Via Caracciolo), Bucarest, Barcellona. A Napoli tentano di prendere la telecamera che riprende a bici. E poi è proprio un napoletano a farsi la bici per primo. Beh, perfetto direi.
22.36 Vabbè, e dopo questo servizio sui rifiuti tossici c’è proprio bisogno delle Olimpiadi dell’Illegalità? Dobbiamo vedere ancora gente che ruba e pensa di essere furba?

Le Iene, 1 ottobre 2013: rifiuti tossici in Campania


22.27 Un contadino risponde alla Iena: “Eh, i contadini coltivano… E che devono fare? E sì che me li mangio. Ma qui il problema è anche per la carne, per l’acqua…”. Famosissima marca di surgelati venduta in tutta Italia compra le verdure qui, anche una nota marca di passata. I pomodori vengono venduti a 8 cent al kg, prezzo completamente fuori mercato: quindi, non illudiamoci, i pomodori delle Terre dei Fuochi, coltivati su terreni interdetti perché avvelenati e con acqua radiottiva, possono essere nel vostro minestrone, nel vostro surgelato preferito. Eh, pubblicità…

22.24 “Tutti quanti ci stiamo zitti perché le persone hanno paura delle ritorsioni. Non si denuncia chi sversa perché si ha paura che facciano qualcosa”: uhm, peggio di quello che stanno facendo? Che senso ha farsi i soldi per costruirsi un villone vista discarica, mangiare cibo contaminato, girare in suv tra cumuli di immondizia? Se l’essere umano fosse minimamente intelligente…

22.21 E anche Filomena, intervistata solo quattro mesi fa, è morta della ‘malattia’. Aria, acqua e terra sono avvelenate. E io penso non solo ai Casalesi, ma anche ai custodi, a chi affitta i campi, a chi, anche senza essere camorrista, sversa ‘gratis’ i propri rifiuti.

22.20 Non c’è una sola discarica in Campania che non sia riempita per almeno il 50% di rifiuti tossici: sul libro paga dei Casalesi sono stati trovati tutti i custodi delle discariche campane. I fanghi di Porto Marghera sono qui, la Camorra ha smerciato tossici industriali di una ditta di Brescia per concimare i campi. Ma vi rendete conto?

22.18 Il fumo qui non indica incendi, ma reazioni chimiche da rifiuti tossici.

22.15 Don Patricello è una delle voci che si alza, con costanza, da queste terre, dove si muore di tumore. Dove se qualcuno ti regala le verdure del proprio orticello perché sono coltivate ‘senza diserbanti’ pensa di farti un favore, ma si sta – e ti sta – uccidendo.

22.12 Sopra questi terreni coltivano ortaggi. Venduti e mangiati. E nelle piazzole di sosta di un Asse Mediano qualsiasi si trova amianto e rifiuti speciali industriali o edili. Che poi vengono bruciati. E come ti vuoi salvare?

22.10 “Morire di vecchiaia è un lusso”: nella Terra dei Fuochi, o anche nota come Triangolo della Morte, tra Caserta e Napoli, è così. L’incidenza dei tumori qui è superiore di tre volte alla media nazionale. Qui la Camorra ha sepolto e sversato ogni genere di rifiuto tossico, anche quelli nucleari. Arrivano dal Nord Europa e dal Nord Italia.

22.08 Gioco degli equivoci sul compleanno di Totti e Berlusconi. Più che telefonato. Luca e Paolo, dove siete?

Le Iene, 1 ottobre 2013: Giulio Golia e il metodo Stamina

22.03 A fine servizio intervengono seri anche i Gialappi: “Non sappiamo quanto siano valide queste cure, ma perché non si vuole approfondire l’argomento?”. La questione è davvero delicata: a ostacolare la ricerca e la sperimentazione i classici ‘interessi’ delle grandi case farmaceutiche o una vera cautela verso metodi ‘pseudo-miracolosi’?

22.00 Golia intervista John Bach e Marcello Villanova, due dei maggiori esperti di SLA 1 al mondo, che trovano i miglioramenti di Celeste, bimba malata da tempo, mai registrati prima. Una bambina come lei non avrebbe mai potuto ruotare come ha invece ha fatto dopo alcune sedute. Ok, ma a cosa può portare tutto questo? La sperimentazione è stata finanziata, ma non è partita: l’Onorevole Argentin si prende carico delle verifiche da fare e di capire perché i pazienti trattati con Stamina non siano stati contattati.


21.58 E poi parla Ileana Argentin, malata di Sla 2 e membro della Commissione Sanità che ha espresso parere negativo e anche lei contro il metodo Stamina: anche lei sottolinea che il metodo non dà certezze e non è affidabile.

21.55 Golia continua a insistere su Veronesi: alla fine Veronesi cerca di dribblare. Perché prende posizione contro Stamina e poi dice che non se n’è occupato?

21.53 Secondo Veronesi la ricerca sulle staminali dev’essere mirata all’uso su un organo e immagina che qualcuno, per fare la valutazione, abbia incontrato i malati. Molti scienziati ritengono che il metodo non sia sicuro, scientifico, adeguato; i malati vogliono essere liberi di servirsene, comunque.

21.52 Obiettivo di Golia è Umberto Veronesi, tra i più contrari alla sperimentazione Stamina.

21.50 La commissione ministeriale ha bocciato il metodo senza visitare i malati sotto cura, senza conoscere i risultati, dicono i manifestanti. Parla anche la mamma della piccola Sofia.

21.48 Sandro e Marco Viviano sono 2 di quattro fratelli colpiti dalla Distrofia Muscolare e che dal 23 luglio manifestano a Piazza Montecitorio. Chiedono la libertà di cura con il metodo Stamina

21.47 “Cicciolina è una persona serissima, non ti dà il curriculum alla prima occasione”: questa la battuta di Mammucari. Cosa c’entra con Marino? Ahhhh, che anche lui, come Cicciolina, ha aperto i Fori al grande pubblico. Addio.

21.45 Ilary parla di Roma e del suo sindaco, Ignazio Marino.

Le Iene, 1 ottobre 2013: la mensa scolastica a Vigevano

21.40 Niente Iene la prossima settimana per non ‘disturbare’ Gianni Morandi Live all’Arena. “L’abbiamo presa bene, eh, molto bene” scherza la Gialappa’s. Pubblicità.

21.39 Berlusconi non dorme da 55 ore? Giorni? E’ pronto per lo Show dei Record, dice Mammuccari.

Le Iene, 1 ottobre 2013: bambini esclusi dalla mensa scolastica a Vigevano


21.38 Vabbè, la psicoterapeuta si appella al sindaco: “Come si sentirà tra qualche anno quando vedrà questi bambini per la strada?”. Non credo che sia questo il problema del sindaco. E finisce qui, per ora.


21.36 Il sindaco non vuole che ci siano persone che mangiano a sbafo, che magari dichiarano di non avere soldi e poi vanno a spenderseli alle slot machines. E così, non fidandosi più di nessuno, fa pagare a tutti. In estrema sintesi. “Esiste un servizio gratuito perché qualcun’altro lo paga…” e non devono essere sempre gli stessi. Poco importa che qualcuno davvero non possa…

21.34 Viviani torna dal sindaco che non vuole parlare con lui: lo accusa di aver montato il servizio a suo piacere e di aver voluto raccontare solo quello che faceva comodo. E così va in onda una sintesi dell’intervista di 5′ trasmessa sei mesi fa. Non è comunque l’intervista integrale.

21.33 Non c’è bisogno di scomodare una psicoterapeuta per capire che la mossa del sindaco non fa bene ai bambini.

21.29 Dopo sei mesi, la situazione è peggiorata: i bambini extra mensa sono 400 e ora anche negli asili nido se non paghi perdi il posto. Un avvocato milanese è pronto a raccogliere le cause dei Vigevanesi. L’azione del Comune viola la Costituzione.

21.27 Viviani spinge sul pedale dell’emotività: il bambino discriminato, offeso, oggetto dei bulli, ridotto a mangiare un panino mentre gli altri mangiano la pasta.

21.25 Matteo Viviani torna dal Sindaco di Vigevano, Andrea Sala. Il motivo? Il Pugno di ferro contro gli insolventi coi servizi comunali, senza guardare in faccia nessuno, senza eccezioni in base al reddito. Il tutto si era poi tradotto nel fatto che chi non può pagare la retta della mensa scolastica mangia il panino portato da casa. La famiglia non paga, il bambino non va a mensa.

Le Iene, 1 ottobre 2013: Giulio Golia e il commercialista truffatore

21.24 E intanto Nardin non si lascia guardare negli occhi da Golia. Complimentoni. E auguri.

21.21 Golia si mette sulle tracce di Nardin e lo trova al mare. Nega di aver utilizzato il trucchetto della compensazione già nel 2005 e intanto non ripaga i debiti, è libero e probabilmente non andrà in galera. E veste di marca. “No, ma sono usati” specifica! Eccerto, se li indossi… intanto la pizzettara è sotto di 40.000 euro da pagare al Fisco.


21.19 Giulio Golia intervista ‘l’usuraio’.

21.18 Quest’uomo, indiato come usuraio, si è fatto due mesi di carcere e ha patteggiato. Ora è libero. Ma la storia raccontata del ragioniere/commercialista Nardin non torna: il tasso di interesse concordato tra amici, e iniziato nel 2006, era del 2%, gli ammanchi del commercialista sono precedenti a quel prestito. E poi tutti notano che il suo stile di vita non era quello di uno sotto strozzino: in quel caso non fai un matrimonio con 5 Limousine, ecco.

21.15 A marzo questo gentiluomo si è andato a ‘costituire’ alla Guardia di Finanza. Ora è in galera? Macchè…. Ha ammesso l’appropriazione indebita, ma di averlo fatto perché sotto usura. Uhm. Quindi i suoi de milioni di euro servivano a pagare un usuraio, ovvero un commerciante del suo paese, suo amico e cliente.

21.14 In pratica diceva che le tasse andavano in compensazione, ma ora stanno i nodi stanno venendo al pettine. E ormai molti si ritrovano cartelle esattoriali salatissime. Che simpatico e affidabile commercialista…

21.12 Oh, veniamo a Giulio Golia che torna ad occuparsi di un commercialista fuggito con un paio di milioni dei soldi dei suoi clienti.

21.11 Solite battute sull’inutilità dei conduttori. Ma Ilary ringrazia i tre milioni di telespettatori della scorsa settimana. Barbara d’Urso insegna.


21.09 Discreto inserto leopardato per Ilary, mentre Mammucari sente le voci. E siamo solo all’inizio. Solito cazze**io pre-puntata. Purtroppo Teo non si dimette dal ruolo di conduttore.

21.08 Dopo qualche bizza della pubblicità eccoci alla diretta de Le Iene.


20.55 Ancora pochi minuti prima della serata ‘Iene’. Siete pronti a un salutare viaggio nelle ‘Terre dei Fuochi’?

Manca pochissimo all’inizio della seconda puntata de Le Iene condotta da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band. Moltissimi i servizi che vedremo stasera a partire dalle 21.10 su ItaliaUno e, se siete curiosi di scoprire qualche anticipazione, ne trovate alcuni qui di seguito. Per tutto il resto, non mi rimane che darvi appuntamento a fra poco su ItaliaUno ma anche qui su TvBlog con il nostro consueto e dettagliatissimo live.

Le Iene, 1 ottobre 2013: Anticipazioni e live della seconda puntata su TvBlog

Questa sera vedremo su ItaliaUno la seconda puntata della nuova edizione de Le Iene condotta da Teo Mammucari, Ilary Blasi e la Gialappa’s Band. Molti i servizi degli inviati dello show che arricchiranno l’appuntamento di stasera nel primetime della rete giovane di Mediaset. Se volete qualche anticipazioni, non vi resta che continuare a leggere questo post!

Partiamo subito da Nadia Toffa che si occuperà dello smaltimento illecito di rifiuti industriali in Campania dopo le recenti dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone, ex boss dei Casalesi. La Iena documenterà la presenza di diverse discariche abusive nel territorio tra Napoli e Caserta. Scopriremo così che molte di esse sono collocate vicino a campi coltivati che forniscono frutta e verdura all’Italia tutta.

Luigi Pelazza stipulerà un contratto di leasing per verificare l’effettiva attuazione di una clausola che, in caso di rescissione del contratto, potrebbe comportare il pagamento di un interesse usurario. L’Istituto di Credito a cui si era rivolto si impegnerà a rimuovere tale clausola, ma solo dopo la sua segnalazione. Tutto questo mentre Pablo Trincia si recherà davanti a Montecitorio per testare l’effettiva conoscenza della lingua inglese da parte degli onorevoli. Il livello dovrebbe essere ottimo visto che la Camera dei Deputati stanzia centinaia di migliaia di euro all’anno per corsi di lingua ai Parlamentari. Dovrebbe, appunto.

Infine, Matteo Viviani sarà a Vigevano per occuparsi della situazione delle scuole elementari della zona dove una delibera del sindaco esclude dalla mensa i bambini delle famiglie che non se la possono permettere economicamente. I piccoli in questioni si devono portare da casa un panino che mangiano separati da tutti gli altri. La delibera è stata estesa recentemente anche alle scuole materne e agli asilo nido, quindi la Iena tornerà a parlarne con il sindaco.

Tutto questo e molto altro vedremo stasera nel corso della seconda puntata de Le Iene che potrete seguire a partire dalle 21.10 su ItaliaUno ma anche qui su TvBlog con il nostro consueto e dettagliatissimo live. A più tardi.

Italia 1Le Iene