Home Io canto - Generation Io Canto, 29 settembre 2013: vince Mara Maionchi. Tutte le esibizioni

Io Canto, 29 settembre 2013: vince Mara Maionchi. Tutte le esibizioni

E’ Nek l’ospite musicale della quarta puntata di Io Canto, ma i protagonisti della serata sono sempre ragazzi. E più son piccoli….

pubblicato 29 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:52

Sei prove, di cui tre con le cuffie, una prova finale che vale triplo e un risultato che vende all’ultima sfida Mara Maionchi con ben 5 punti e Claudio Cecchetto con i 3 raccolti dalla sua ‘Matilde Micoziani’; a questi vanno aggiunti i 9 nuovi ragazzi entrati a far parte della truppa di Io Canto (a fine talent saranno talmente tanti da riempirci l’Arena di Verona) e abbiamo quasi tirato tutte le somme di questa quarta puntata del baby talent di Canale 5.

Non sono mancati i momenti carràmba (prescelti Andrea Settembre e Antonino Buscemi), ma uno dei momenti più emozionanti della serata (per me) è stata l’esibizione di Antonella Lo Coco. Sarà che mi piaceva dai tempi di X Factor, ma la trovo sempre magnetica.
Sul fronte bimbi, invece, già ci sono una serie di personaggi notevoli, non c’è che dire: il trionfatore della serata è senza dubbio il piccolo Claudio Tropea, che ha aperto la serata con Billie Jean e l’ha chiusa con I Feel Good. E’ lui a consegnare la vittoria a Mara col suo fare da artista consumato. E la Maionchi ringrazia. Sono una bella coppia.

A domenica prossima per la quinta puntata di Io Canto 4.

Io Canto e poi…, 29 settembre 2013

00.08 Messaggio di Gerry a favore delle campagna delle Famiglie SMA (wwwo.famigliesma.org). E finisce qui anche Io Canto e poi: si è fatto presto stasera. Buonanotte a tutti.


00.02 Gerry Scotti spiega che la sfida finale vedrà partecipare solo due squade, ma garantisce che si esibiranno tutti i ragazzi nel vari musical che verranno offerti. E si sta lavorando anche a uno speciale di Natale. Intanto va in onda il meglio della puntata.

Io Canto, 29 settembre 2013: La Gara


23.56 Vince Mara Maionchi: Claudio Tropea non tradisce. La gara finisce qui. Dopo la pubblicità il dopo-talent, Io Canto e poi…

23.55 “Stasera vincerà un Claudio, sicuro” scherza Cecchetto.

23.53 Pochi minuti al coprifuoco: cosa deciderà la giuria?

23.49 C’è Matilde Micoziani per Cecchetto: 13 anni, eh. Canta Per sempre di Nina Zilli.


23.47 Sto ragazzino (9 anni!) dai capelli lunghi è un animale da palcoscenico, non c’è che dire.

23.45 Si inizia con Claudio Tropea con I Feel Good: poco gigiona e furba come scelta, eh.

23.45 Per Mara scende in campo Claudio Tropea, per Claudio Cecchetto Matilde Micoziani.

23.43 Vince Giuliana Cascone per Cecchetto: con tre punti la squadra di Claudio va in finale. La vincitrice della scorsa puntata resta in panchina.

23.41 Siamo al momento decisivo per stabilire chi andrà in finale con Mara Maionchi.


23.38 Manca solo Marco Lanzellotti per la Cercato. Canta Dove c’è musica di Ramazzotti.

23.33 Versione in milanese da Gerry Scotti: ci sarà un motivo per cui le canzoni più belle sono in napoletano. Poi tenta la versione originale, in napoletano: bisogna studiare ancora un po’, ma siamo sulla via buona. Pubblicità.

23.29 Giuliana Cascone canta per Cecchetto Cu ‘mme.


23.26 Marika Salinas canta I say a little prayer for you.

23.24 Marika Salinas per Mara, Giuliana Cascone per Cecchetto e per la Cercato Marco Lanzellotti. Queste le ugole per la sfida da tre punti.

Io Canto, 29 settembre 2013: sesta sfida, vince Mara con Gennaro Morra

23.24 Vittoria ancora per Mara, che si porta a casa la sfida finale, sicuro. Ora prova da tre punti.

23.21 >Martina Nocera, 15enne della provincia di Palermo, va nella squadra di Flavia Cercato ecanta Conseguenza Logica, dei Matia Bazar.

23.18 Tocca a Chiara Ranieri, 9 anni. Anche lei da Marigliano? No, non è possibile. Cecchetto buzza ancor prima che inizi a mugugnare Everytime di Britney Spears.

23.15 Inizia Gennaro Morra, da Marigliano, che canta la melodia di NUovo Cinema Paradiso. Si prenota Mara Maionchi.

23.14 Gennaro Morra, Chiara Ranieri, Martina Nocera i tre ‘candidati’ per la sfida con le cuffie.

23.09 Antonella Lo Coco, bella più che mai, canta Smalltown boy dei Bronski Beat. A.D. !984. Mamma mia che bella (la canzone!) e lei ne fa una versione ‘ballad’. Lei indossa un’armatura medievale, ma può mettersi quel che vuole.

23.03 Però a quanto pare il bimbo se l’è vista brutta finora. Gerry si commuove: “Lui è uno che ce l’ha fatta” dice di Antonino. Ma che ha avuto, un tumore? Ma a questo punto raccontateci la storia, no? Pubblicità.

23.01 Momento Carramba: il papà di Antonino Buscemi dice due parole al figlio sul palco. “Mi ricordo quando er più piccolino… “. Ma 10 anni tiene in tutto.

Io Canto, 29 settembre 2013: sesta sfida, vince Mara con Josuè Previti

22.59 Verdetto per la sesta sfida: vince Josuè Previti. Mara fa man bassa. 4 punti su 6 sfide.


22.55 Antonino Buscemi, 12 anni da Palermo. Canta, per la Squadra della Cercato, Una Storia Importante di Eros Ramazzotti. Ed è subito medie…

22.55 Zio Gerry fa la paternale: “Mettetevi il casco”.

22.52 Cecchetto si gioca Marco Muraro, il ‘sex symbol’ dell’anno. Canta “La mia moto”. E scatta il momento amarcord tra Gerry Scotti e Claudio Cecchetto: in fondo furono loro a dargli una prima chance.


22.49 Si parte con Josuè Previti in “Tu si’ ‘na cosa grande” di Domenico Modugno. Marò che voce.

22.48 Si torna per la quinta sfida, Josuè Previti per Mara, Marco Muraro per Claudio, Antonino Buscemi per Flavia. Queste le scelte dei capitani.

22.41 Ancora un punto per Mara, che ora conduce con tre punti contro l’unico di Flavia e lo zero di Claudio. Questa la distribuzione dei voto in quest’ultima sfida. Neanche uno per Moria Rossella: troppo forte per questo terzetto, diciamocelo. Pubblicità.

Io Canto, 29 settembre 2013: quarta sfida, vince Mara con Miriam Cassarino

22.40 Ancora un verdetto. La quarta sfida, in questo caso con cuffie, va a Miriam Cassarino.

22.37 Maria Rossella Longo, 15 anni, canta Karima e va di default da Flavia Cercato.

22.33 Miriam Cassarino, 8 anni di Militello Val di Catania, il paese di Pippo Baudo. Si cimenta con Whitney Houston, I Wanna dance with somebody. E’ forse la voce più ‘infantile’ che abbiamo sentito finora… La prende al volo Mara Maionchi.

22.30 Quarta sfida, prova con le cuffie. Inizia Jacopo Scavolini, accaparrato subito da Claudio Cecchetto.

22.26 Scotti e la redazione puntano su Andrea Settembre: la faccetta pulita è perfetta per le nonnine a casa. E infatti legge una lettera per le sue nonne. E, Carramba, c’è il videomessaggio delle nonne…

Io Canto, 29 settembre 2013: terza sfida, vince Mara con Corinne Ragona

22.24 Siamo al verdetto di questa terza sfida: finora un punto per Mara e Flavia, Cecchetto a zero. E va in vataggio Mara: vince Corinne Ragona.

22.21 Roberta Cometti canta Let’s Get Loud di Jennifer Lopez. Una voce calda che non ti aspetti da quello scricciolo.

22.20 La sorpresa della serata? Il Cavallo più piccolo del mondo. Wow. E’ quello che avevano rapito e che è stato ritrovato. Ariwow.

22.12 Per Cecchetto riscende in campo Andrea Settembre, già sentito accanto a Nek: per lui “Una città vuota” di Mina. Ma quanto è bello sto bambino: 11 anni ma ancora un cucciolo. Fa parte della squadra di Claudio. Pubblicità.

22.08 Si riparte da Corinne Ragona, di Mazara del Vallo. Dove sencondo Gerry son tutti pescatori inizio secolo. Canta Don’t let the sun go down on me di Elton John. E’ della squadra di Mara.

Io Canto, 29 settembre 2013: Marcella Bella e Anastasia Vairo, Io Domani


22.04 Anastasia Vairo e Marcella cantano “Io domani”

Io Canto, 29 settembre 2013: Audizioni e Sfida, vince Cercato

22.01 La giuria vota: il secondo punto della serata va a Zaira Di Grazia, della Squadra di Flavia Cercato. E Zaira si commuove. Oddio, scatta polemica sulle lacrime? No, eh… Sono di gioia. PIange anche la mamma in platea.

Io Canto, 29 settembre 2013: Audizioni

21.57 La terza a esibirsi, Chiara Corallo, 13 anni, va da Cecchetto, di default.

21.52 Verso ‘epurato’ per il 15enne: “Perché io da quella sera non son stato più felice senza te….”. Per fortuna Gerry riporta l’ordine e canta l’originale giusto per chiarire a casa che si è trattao di un modo per ‘adattare i testi all’età’. Uhm. Pubblicità

21.50 Tocca a Giuseppe Luzzi, 15 anni. ‘Mugugna’ Ancora di De Crescenzo e se lo prende Mara Maionchi.


21.46 Zaira Di Grazia è la prima delle nuove provinate che però entrano direttamente in gara. Come anche la scorsa settimana i capitani scelgono sulla base solo dell’intonazione, senza base e senza ‘voce’. Mamma mia, 10 anni e non sentirli. Se la accaparra Flavia Cercato.

Io Canto, 29 settembre 2013: Nek

21.43 Il momento Nek continua con “La Metà di Niente”, suo ultimo singolo.

21.40 Nek racconta ancora il perché ha deciso di recuperare il suo nome (“Perché mio padre lo voleva vedere su un disco, prima o poi”) e annuncia il tour.

21.35 Dopo il primo verdetto ecco Nek accompagnato dal piccolo Andrea Settembre per cantare insieme Congiunzione Astrale (ma non era ‘congiuntura’?).

Io Canto, 29 settembre 2013: Prima sfida, vince Mara Maionchi

21.35 Il primo punto va a Claudio Tropea, il ‘novenne’ di Mara.

21.33 La giuria è sempre composta da Celso Valli, compositore e arrangiatore, da Fio Zanotti, direttore d’orchestra, e dalle cantanti Arianna Bergamaschi, Antonella Lo Coco e Marcella Bella.


21.29 Matilde Micoziani, 13 anni (?!!) in campo per Cecchetto. Canta Freworks, di Katy Perry.

21.25 Tocca a Sofia Segreto, 16 anni, si Agrigento che canta “Volami nel cuore” di Mina.

21.22 Inizia Claudio Tropea, che con i suoi 9 anni balla in stile Michael Jackson e canta Billy Jean.

21.21 Prima Sfida: Claudio Tropea per Mara, Sofia Segreto per Flavia, Matilde Micoziani per Claudio Cecchetto.

21.21 Un punto per ogni gara e tre punti per la sfida finale.

21.19 “Siamo il più grande talent show della tv italiana con oltre 3 milioni di persone che ci seguono. Nonostante per difficoltà per Mediaset anche la fiction sta avendo successo. E poi c’è una cosa al sabato sera è forte”. Iniziamo con un po’ di autoincensamenti aziendali.

21.18 Doveva iniziare alle 21.30 e invece siamo già qui.

21.14 Stiamo per partire col live della quarta puntata di Io Canto.

Io Canto, 29 settembre 2013: anticipazioni

Io Canto, il baby talent di Gerry Scotti, arriva alla sua quarta puntata e noi la seguiremo, come sempre, in diretta su TvBlog a partire dalle 21.30.

I capitani Claudio Cecchetto, Mara Maionchi e Flavia Cercato hanno formato le loro squadre e ora sono alle prese con le sfide tra i propri ‘cuccioli’ dalle ugole d’oro. La prima sfida a squadre è stata vinta da quella di Flavia Cercato e ora i due rivali’ avranno affilato le unghie e gli spartiti per riequilibrare la gara.

L’ospite musicale della serata è Nek, che sta per partire in tour a sei mesi dall’uscita del suo ultimo CD, “Filippo Neviani”, col quale si è ‘reimpossessato’ del suo nome. Chissà che non approfitti dell’occasione per duettare con qualcuno dei ragazzi.

Tutto pronto, quindi, per la quarta puntata: a più tardi per il live di TvBlog. E nel frattempo potete dirci chi sono i vostri baby talenti preferiti…

Gerry ScottiIo canto - Generation