Home Verissimo Verissimo, Silvia Toffanin: e se fosse più sincera di Barbara D’Urso?

Verissimo, Silvia Toffanin: e se fosse più sincera di Barbara D’Urso?

La prima puntata della nuova edizione del programma condotto da Silvia Toffanin, su TvBlog.

pubblicato 28 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:55

E’ naturale paragonare Verissimo a Pomeriggio Cinque e non solo perché sono curati dalla stessa testata giornalistica ma fondamentalmente perché si tratta della stessa trasmissione. Pomeriggio Cinque è stato l’erede dello storico Verissimo mentre l’attuale Verissimo è la continuazione di Pomeriggio Cinque per quanto riguarda il sabato.

Perché utilizzare il programma condotto da Barbara D’Urso come metro di paragone? In effetti, non ha una reale utilità, una trasmissione può essere tranquillamente giudicata anche senza compararla ad un’altra. Vedere, però, gli stessi contenuti presentati al pubblico in modo differente fa sorgere quasi spontaneamente la necessità di attuare il paragone. Quindi, procediamo.

Verissimo non è nient’altro che un Pomeriggio Cinque meno pomposo, forse più dimesso. “Colpa” forse del pubblico presente in studio, meno numeroso e soprattutto meno rumoroso, e colpa anche della conduttrice, Silvia Toffanin, che non riesce a spettacolarizzare ogni dettaglio come, invece, sa benissimo fare (e purtroppo) Barbara D’Urso.

Anche Verissimo, e non solo nella puntata che abbiamo seguito oggi, ha ceduto alla cronaca: oggi Silvia Toffanin si è occupata di un incidente a lieto fine ma in passato, soprattutto nella scorsa edizione, ha trattato anche casi decisamente scabrosi, argomenti difficili considerando l’orario di messa in onda, come gli abusi sui minori, ad esempio.

Le qualità di intervistatrice di Silvia Toffanin sono decisamente opinabili: l’ex Letterina è una giornalista standard, legge le domandine già preparate e quando decide di andare a braccio, arrivano i dolori. Non vedere le faccine addolorate, però, è un palliativo.

Non è un caso che la Toffanin, oggi, ha fatto la figura migliore nella D’Ursointervista a Michelle Hunziker: le risposte dell’ospite intervistato arrivano dopo la messa in onda di alcuni filmati che lo riguardano e, di conseguenze, non c’è quasi mai bisogno di vere e proprie domande.

Su Silvia Toffanin, si è detto di tutto e di più: i commentatori di queste pagine e non solo si sono scatenati con le offese e le insinuazioni più gravi possibili che se solo la Toffanin fosse stata un filo più permalosa, avrebbe inondato il mondo di querele, pagando uno stipendio fisso al suo avvocato.

Io devo fare riferimento solo a quello che vedo in video, fregandomene delle dietrologie, e quello che vedo è una conduttrice ricca di difetti, lacune che nemmeno ben sette edizioni di Verissimo sono riusciti a limare. Da questo particolare, si può dedurre che questi difetti , forse, sono cronici. Le difficoltà come intervistatrice, le risatine imbarazzanti, le battutine raggelanti (e ovviamente non mi riferisco solo a questa puntata)…

Eppure, nell’intervista a Michelle Hunziker (come già scritto, una vera D’Ursointervista in piena regola), la sensazione che ho avvertito è che Silvia Toffanin, malgrado i difetti, non sia per nulla artefatta.

Non mi sono fatto impressionare da due lacrime (la conduttrice si è commossa durante l’intervista), sto soltanto affermando che se Barbara D’Urso è quasi ossessionata dal suo modo di porsi, mescolando trash e artificiosità, Silvia Toffanin si mostra esattamente com’è, senza filtri.

Da qui, nasce la mia provocazione: e se Silvia Toffanin fosse più sincera di Barbara D’Urso?

E’ una domanda che lascia il tempo che trova, lo riconosco: in tv, contano soprattutto le capacità.

Ma visto che stiamo parlando della Toffanin, che dire…

Accontentiamoci.

Verissimo, la prima puntata in diretta

18:42 ritornano i famosi Giri di Valzer che chiudono la trasmissione. Le notizie di gossip sono curate da Gabriele Parpiglia e, quindi, poco interessanti. La trasmissione termina qui.

18:40 un collegamento con Paolo Bonolis dagli studi di Avanti un altro, ovviamente registrato. Auguri alla trasmissione anche da parte de Lo Iettatore. Ma forse è quest’ultimo che dovrebbe grattarsi.

18:38 Il primo servizio è dedicato a Emanuele Corvaglia. Per le prossime puntate, aspettiamoci tanti ex cantanti di Amici.

18:37 Daniele Bossari lancia il “servizio a richiesta” ossia i bimbiminkia di tutto il web possono richiedere un servizio sul loro beniamino preferito.

18:29 alla fine a piangere è Silvia Toffanin. Michelle: “Ti ho trasmesso gli ormoni?”, Silvia: “Non credo di essere incinta”.

18:27 l’ultimo giro di interviste è dedicato agli auguri per l’imminente seconda maternità.

18:25 Michelle Hunziker conferma anche il matrimonio con Tomaso Trussardi che avverrà la prossima estate. Silvia cerca di accaparrarsi anche questa esclusiva.

18:22 arriva il momento delle interviste ai colleghi: ascoltiamo le dichiarazioni di Gerry Scotti, Gino e Michele di Zelig e Claudio Bisio.

18:18 Michelle Hunziker è un po’ in imbarazzo dopo aver ascoltato dichiarazioni così intime riguardanti la sua vita.

18:15 continuano le interviste alle persone che fanno parte della vita di Michelle.

18:08 Michelle parla della fase della sua vita in cui è cascata in una sorta di “setta pesante”. La memoria potrebbe tradirmi ma è la prima volta che Michelle parla di quel periodo in modo così esplicito.

18:03 Michelle parla di suo padre che non c’è più. Le interviste registrate continuano con la migliore amica di Michelle, la madrina di Michelle e l’attrice Ursula Andress.

17:59 l’intervista inizia con la visita del primo luogo in Italia dove Michelle ha vissuto e prosegue con un’intervista registrata alla mamma e al fratello di Michelle. Mmmh… ricorda molto le famigerate D’Ursointerviste.

17:57 Michelle Hunziker in dolce attesa non vorrebbe piangere ma si è già arresa. Silvia Toffanin, invece, parla di un “nuovo modo di fare interviste”. Scopriamolo…

17:54 Daniele Bossari annuncia Michelle Hunziker. Spero che non sia solo questo il suo compito di quest’anno…

17:45 Claudia Galanti è raggiunta in studio da Justine Mattera e Katia Pedrotti con le rispettive figlie. L’argomento è sempre quello: dividersi tra maternità e lavoro. Cose già viste e sentite.

17:42 un servizio dedicato alle star che decidono di occuparsi dei figli in prima persona senza delegare il compito a terze persone. Niente di eccezionale ma facciamo finta che sia così.

17:39 un servizio sulla vita da sogno di Claudia Galanti. La colonna sonora del servizio è Fuck you di Cee-Lo Green. Mai canzone fu così azzeccata.

17:37 nonostante Claudia Galanti abbia voluto zuccherare la sua immagine con i suoi figli, Silvia Toffanin fa una cosa giusta ossia ricordare il motivo per cui la Galanti è famosa: “Ostentare il lusso su Instagram”. Claudia: “Ma io mi diverto…”.

17:35 mestamente, senza alcuna presentazione, dopo la pubblicità appare in studio Claudia Galanti con i suoi due figli.

17:26 in studio, Silvia Toffanin intervista Luigi Amicone, direttore di Tempi, e Raffaele De Santis, Presidente Associazione Santa Monica. Si parla della presunta conversione di tante persone dopo aver visto le azioni di Papa Francesco. Si parla anche delle tante telefonate del Papa. Ecco, se telefonasse in diretta a Verissimo, questo blocco potrebbe risultare interessante.

17:17 un blocco dedicato alla bontà d’animo di Papa Francesco purtroppo era inevitabile. Vediamo un servizio dedicato a tutte le sue rinunce e alle innovazioni.

17:08 Alessia è ritornata a camminare dopo aver trascorso 23 giorni a letto. L’intervista termina qui.

17:04 alcune cicatrici non hanno permesso ad Alessia di riprendere il suo lavoro come modella. L’incidente ha migliorato il rapporto di Alessia con la fede.

17:01 Alessia racconta le dinamiche dell’incidente: la modella ha riportato vari tagli sulla schiena causati dall’elica e non aveva più sensibilità alla schiena. L’incidente si poteva evitare.

16:59 in studio si parla di un’altra storia a lieto fine: la modella Alessia Tedeschi ha sfiorato la morte con un incidente in barca, lo scorso 17 luglio.

16:56 si passa alla cronaca e alle tragedie che hanno funestato la stagione estiva. Si parla anche di storie a lieto fine come il camionista rumeno che ha salvato la vita ad una bambina italiana con il suo camion in autostrada.

16:51 la storia di Crystal avrà una finestra settimanale per tutta quest’edizione.

16:47 Jonathan: “Non faremo sensazionalismo televisivo”. Proveremo a fidarci…

16:45 in studio c’è Jonathan Kashanian, Maurizio Bisi, ginecologo e psicosessuologo, e Crystal, 29 anni, nato Andrea, la transessuale che procederà con il cambio di sesso, detto anche “adeguamento di genere”.

16:41 Silvia Toffanin introduce il caso di una persona che vuole cambiare sesso. Si inizia con un servizio dedicato al cambio di identità sessuale.

16:32 la Toffanin fa il possibile per far spoilerare i colpi di scena della fiction e rovinare la sorpresa agli spettatori ma non ci riesce. L’intervista termina qui.

16:30 Pietro Valsecchi meglio di Signorini: svela un flirt tra la Michelini e Bocci ed è il primo che parla di Emma Marrone. Silvia: “E’ uno scoooop!”. Ma scoop de che?

16:28 Alvin presenta il produttore della fiction Pietro Valsecchi. Alvin si prostra anche dinanzi al produttore. Ormai ha l’abitudine…

16:25 un’intervista a Simona Cavallari, ex protagonista di Squadra Antimafia. L’attrice romana si misurerà con un altro ruolo simile per una nuova fiction.

16:22 una scena in anteprima di Squadra Antimafia 6, in particolare, la scena di un’esplosione.

16:20 Giulia: “Marco a volte mi fa incazzare…”. Splendida la Michelini, veramente se stessa durante le interviste. Silvia: “Un figlio a 20 anni ti fa maturare…”. Giulia: “Non sembra…”.

16:14 Marco Bocci presenta Giulia Michelini che fa il suo ingresso in studio.

16:12 si va sul personale (anche perché è quello che interessa davvero). Marco Bocci vorrebbe diventare papà. Silvia: “Una bella notizia per le fans”. Fanno già finta che Emma non esista…

16:10 Marco Bocci, vero cognome Bocciolini, ha cambiato cognome perché tutti lo sbagliavano. Seguono grandi complimenti nei confronti di chi lavora per Squadra Antimafia.

16:07 Marco Bocci fa il suo ingresso in studio e viene accomodato nella nuova postazione. L’attore umbro inizia a parlare degli inizi della sua carriera.

16:05 un servizio su Squadra Antimafia 5 che inizia con una super-autocelebrazione di Canale 5.

16:02 la satira di costume di Giuseppe Giacobazzi. Erano più divertenti le classifiche di Alvin (e ho detto tutto).

15:58 inizio trasmissione. Silvia Toffanin annuncia gli ospiti e introduce l’editoriale di Giuseppe Giacobazzi.

Verissimo in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Domani pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata di Verissimo, il programma di infotainment condotto da Silvia Toffanin, con la partecipazione di Alvin, Jonathan Kashanian, Daniele Bossari e il comico Giuseppe Giacobazzi.

Dopo lo speciale completamente dedicato al matrimonio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, andato in onda sabato scorso, la prima vera puntata del nuovo corso di Verissimo andrà in onda domani pomeriggio. Sarà possibile notare la prima novità fin da subito: ogni puntata di questa nuova edizione, infatti, avrà una “copertina” curata da Giuseppe Giacobazzi, comico che ha conquistato il grande pubblico grazie a Zelig. Nel suo editoriale, il comico bolognese tratterà argomenti di costume e di gossip.

Gli ospiti che animeranno la prima puntata di Verissimo, e che saranno intervistati dalla conduttrice, invece, saranno Michelle Hunziker, appena tornata al timone di Striscia la Notizia insieme a Virginia Raffaele, Giulia Michelini e Marco Bocci, attori protagonisti della quinta serie di Squadra Antimafia – Palermo Oggi. In studio, ci sarà anche Pietro Valsecchi, produttore della fiction.

Come già annunciato, inoltre, Jonathan Kashanian, che finora ha ricoperto il ruolo dell’esperto di moda della trasmissione, quest’anno avrà un compito diverso dal solito: il vincitore della quinta edizione del Grande Fratello seguirà, passo dopo passo, il percorso di una persona che ha deciso di cambiare sesso. Verissimo seguirà tutte le tappe di questo arduo percorso: le visite mediche, l’assistenza psicologica, le cure ormonali e l’infinito iter burocratico.

Quest’anno, inoltre, la trasmissione curata da VideoNews offrirà ad un telespettatore la possibilità di intervistare il proprio vip preferito.

TvBlog, com’è già accaduto con lo speciale del matrimonio di Belen, seguirà in diretta la prima puntata della trasmissione condotta da Silvia Toffanin, commentando in tempo reale le dichiarazioni dei protagonisti e degli ospiti e tutti gli avvenimenti degni di nota.

Appuntamento a domani pomeriggio, alle ore 16.

Verissimo