I consigli di TvBlog
Home Un Minuto per Vincere merita di superare la prova del giovedì. Sarà game over?

Un Minuto per Vincere merita di superare la prova del giovedì. Sarà game over?

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: tutti gli aggiornamenti in diretta della prima puntata del game show.

di grazias
19 Settembre 2013 21:59

Un Minuto per Vincere – La prima puntata

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata

Prima di parlarvi dell’esordio della seconda edizione di Un Minuto per Vincere su RaiDue, mi tocca fare una premessa: seguire live questo programma è un’impresa. Perché le prove durano un minuto (non ve l’aspettavate, eh?), il ritmo è serratissimo e ogni sfida di abilità, per quanto coinvolga oggetti di uso quotidiano dalle lattine alle mollette, è difficilissima da riassumere in due parole ma immediata da capire guardando la tv. Se per me che, appunto, ho dovuto seguire questa puntata minuto per minuto, è stata un’impresa, per le stesse ragioni appena riportate, il programma dovrebbe garantire al telespettatore due orette abbondanti di divertimento e spensieratezza. Paragonato all’esordio dello scorso anno, alcuni elementi sono cambiati: i concorrenti papabili se ne stanno in studio tutto il tempo a guardare le prove degli avversari (anche se per ora non c’è molta interazione tra loro e il conduttore) e devono superare una prova di velocità per aggiudicarsi la scalata. Inoltre i tweet dedicati al programma spuntano in sovrimpressione durante il game show. Se, come lo scorso anno, chi è in gara sta lì per riuscire ad ottenere una cifra che renda possibile piccole o grandi migliorie nella propria vita (i vincitori della puntata volevano finanziare la squadra di hockey in cui giocano, per dire), rimane inalterata anche l’empatia che Nicola Savino dimostra di avere nei loro confronti. Un po’ più di spazio all’emotainment (le lacrime di Yaya dopo il videomessaggio di incoraggiamento della sua figlioletta, ad esempio) non ha reso meno godibile il programma né ha avuto il demerito di rallentarne il ritmo. Insomma, se ho trovato avvincente questo show e il suo ritmo forsennato pur dovendolo seguire live con commenti, screenshot e aggiornamenti, immagino quanto possano essersi divertiti i telespettatori seduti placidamente sul divano di casa con la tv accesa su RaiDue. Detto tutto ciò, a me resta un unico dubbio: riuscità Un Minuto per Vincere a superare la prova del giovedì (contando che, dal 26 settembre, arriveranno pure X Factor e Servizio Pubblico) o sarà Game Over?

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: I Mammuth e Il Grande Salto

23.31 La puntata finisce qui. Nicola Savino dà appuntamento alla prossima settimana con Un minuto per vincere!

23.30 Nulla di fatto nonostante l’impegno di Stefano. I Mammuth tornano comunque a casa con quarantamila euro in saccoccia.

23.27 I Mammuth sono i campioni della prima serata e ora devono affrontare la prova finale: il Grande Salto. Una moneta da cinquanta centesimi dovrà finire in un tipico boccione da ufficio dopo un rimbalzo. Per i Mammuth giocherà Stefano. Ah, in caso di riuscita i ragazzi si porterebbero a casa cinquecentomila euro.

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: Yaya in gara

23.25 Yaya, disoccupato, dà la sua disponibilità a chiunque cercasse un facchino nella provincia di Torino. Comunque doveva vincere lui, ecco.

23.23 Yaya non supera questa prova. E’ game over per lui. Posso dire che ci sono rimasta malissimo?

23.21 Ora Yaya è chiamato a soffiare per invertire la posizione delle palline nei piatti che si trova davanti. Il suo primo tentativo fallisce. Ora gli rimane una sola vita:

23.19 Ora Yaya ha ventimila euro ma se dovesse fallire la prossima prova, tornerebbe a diecimila. Dopo un rapido consulto con la moglie decide di continuare a giocare.

23.15 Yaya fallisce il primo tentativo e si commuove quando Savino gli mostra un rvm di incoraggiamento che vede per protagonista la sua figlioletta più piccola. Forse anche grazie al suo tifo, Yaya non sbaglia il secondo colpo. Prova superata!

23.13 La missione di Yaya è quella di mangiarsi tre caramella. Facile no? Ecco, provate a farlo così, allora:

23.10 Indovinate un po’ dove deve andare quella mela? Esatto! Comunque Yaya supera anche questa prova con facilità (e diecimila euro ormai sono sicuri nelle sue tasche):

23.08 L’esultanza di Yaya è meravigliosa:

23.06 Tip Tappo è la terza prova per Yaya. Ovviamente la supera in molto meno di un minuto:

23.05 Nel frattempo Nicola Savino si dice preoccupato:

23.03 Si rientra dalla pubblicità con Yaya che ci presenta la sua famiglia:

22.58 Quarto blocco pubblicitario

22.57 Yaya riuscirà a far cadere tutte le lattine della prova Far West? Ovviamente sì! 2500 euro per lui:

22.54 Yaya fa due chiacchiere con Nicola Savino. Apprendiamo così che ha giocato nelle giovanili del Paris Saint Germain. Yaya, non Nicola Savino.

22.52 La prima prova per Yaya si chiama Mano Bionica (ed è già stata vista l’anno scorso). Un minuto di tempo per svuotare fortissimo una scatola di fazzoletti. “Se poi piange di gioia un modo per asciugare le lacrime ce lo abbiamo”, sottolinea Savino:

22.50 Yaya supera la prova di velocità ed è l’ultimo concorrente in gara. La sua esultanza è davvero trascinante. Soprattutto per Savino.

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: Beatrice e Martina in gara

22.47 Dite che queste due continueranno a essere amiche una volta uscite dallo studio?

22.45 Ora ci prova Martina ma sarà game over per loro:

22.44 Ed ecco le prime lacrime della serata:

22.41 Beatrice fallisce anche il secondo tentativo:

22.39 Gonfiare un palloncino per poi atterrare, facendolo sfiatare, tutti i bicchieri sul tavolo che Beatrice si trova davanti. Questa la prova “Colpo d’Aria”. Non superata al primo tentativo:

22.35 La prima prova per Beatrice e Martina sa un po’ di Baywatch. Le due devono trasportare con la testa un salvagente fino ad appenderlo al suo gancio. “A posto ora, scendilo!”. E arriva il pimo tweet di apprezzamento:

22.30 La coppia composta dalle due migliori amiche Beatrice e Martina (ribattezzate le Veline) è la prossima a giocare. Ma prima secondo blocco pubblicitario.

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: I Mammuth in gara

22.24 Superando il sesto livello, i Mammuth spodestano Antonino (fermatosi al quinto) nel ruolo di campione di Un Minuto per Vincere. I cinque decidono di fermarsi con i quarantamila euro che si sono aggiudicati. Nel frattempo arrivano tweet di apprezzamento sulla loro beltà e Savino ha questa faccia qui:

22.22 La sesta prova si chiama Palloncini Bagnati. Marco e Stefano sono armati di spray per far volare dei palloncini direttamente nei secchielli che si trovano davanti a loro. Livello superato!

22.19 Vorrei farvi vedere la felicità dei Mammuth dopo aver superato la quinta prova (mettere in equilibrio delle uova su lampadine). Ma questo è ciò che lo streaming mi mostra:

22.15 Il terzo tentativo è affidato a Stefano. Ce la farà? Sì! Savino si emoziona (e pure lo streaming della Rai, visto che mi ha abbandonata).

22.13 Se riuscissero a superare questa prova, i ragazzi arriverebbero ad arrivare alla cifra paracadute di diecimila euro. Con quei soldi vorrebbero aiutare a sostenere la squadra di hockey in cui giocano.

22.10 Diego si cimenta con la prova del Salto Triplo (e fallisce il primo e il secondo tentativo). Cioè dai, è impossibile riuscirci davvero (dentro la boccia dovrebbero finirci tre palline dopo aver rimbalzato sui tre piatti):

22.07 Molletta in bocca è la terza prova per i ragazzi. Ecco, più o meno funziona così (solo che alla fine le mollette impilate al filo dovranno essere cinque):

22.04 I cinque ragazzi giocano a hockey. Ecco un rvm con l’incoraggiamento del loro allenatore Scott:

22.01 Giulio si impegna a superare la seconda prova. Con un paio di collant in testa deve atterrare una serie di bottigliette che trova intorno a sé:

21.58 I Mammuth superano la prima prova (dal titolo Vicini Vicini). La racchetta non resiste alla loro mira e cade. Mille euro per loro:

21.56 Prova di velocità per decretare il prossimo concorrente in gara: sarà il primo a riuscire a trasportare un’arancia con le ginocchia:

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: Antonino è il primo in gara

21.53 Game Over per lui. Antonino si ferma al quinto livello con diecimila euro in tasca. Vogliamo ricordarlo così:

21.52 Una piadina scivola giù dalla testa di Antonino. Ce l’aveva quasi fatta:

21.50 Il primo tentativo fallisce e anche il secondo. Ad Antonino resta una vita per rimanere in gioco e questa faccia qui:

21.47 La sesta prova (del valore di sessantamila euro) ha dell’impossibile: Antonino ha un piatto legato sulla testa e ai piedi sfoggia un paio di pinne. Proprio con quelle dovrà lanciarsi sulla testa in modo che entri nel piatto, una delle piadine che ha davanti a sé:

21.45 Si rientra dalla pubblicità con la benedizione (via tweet) di Fiorello (e di sua figlia):

21.44 Come promesso, arriva il tweet di Savino durante la prima pausa pubblicitaria. Ecco il commento alla gara di Antonino:

21.43 Primo blocco pubblicitario

21.42 Breve rvm di incoraggiamento da parte di alcuni parenti di Antonino che vivono in Canada:

21.40 Schicchera è la quinta prova per Antonino. Deve rimuovere il sostegno delle bottiglie che trova davanti a sé. Senza farle cadere. Ce la fa di nuovo al primo colpo. Nicola Savino è sbigottito: “Non avrei mai voluto trovarmi a giocare a biglie con te da bambino”:

21.38 Quarta prova superata. Gli avversari rosicano:

21.36 Fuoco di fila è la quarta prova. Antonino dovrà far cadere una pila di sei lattine col solo ausilio di una serie di elastici e sessanta secondi di tempo. Se supererà la prova, nelle sue tasche arriverà la quota paracadute di diecimila euro:

21.33 Prova superata! Un rvm ci mostra Antonino (che nella vita vende case) alle prese con la vendita del Colosseo al costo di un solo euro. Questa prova, ovviamente, non fa parte del gioco:

21.30 La terza prova si chiama Lingua di Menelik e consiste nel rimuovere una pallina da tre ciotole col solo ausilio di una trombetta carnevalesca. Insomma, una cosa del genere:

21.26 La seconda prova da superare si chiama A denti stretti: Antonino è chiamato a trasportare tre scatole messe a terra dal pavimento fino ad altrettanti tavolini. Tutto questo coi denti, ovviamente:

21.23 Faccia golosa è la prima prova di abilità per lui. Dovrà muovere i propri muscoli facciali in modo da spostare due biscotti (uno alla volta) dalla fronte fino alla bocca. “Ho fatto la dieta dell’anduja per allenarmi”, dice.

21.20 La prova velocità: i concorrenti devono cambiare l’ordine dei bicchieri fino a far arrivare quello rosso in cima, poi rovesciare la pila sul tavolo. Antonino vince. E’ lui il primo a giocare.

21.19 Ecco i sei concorrenti di stasera, il primo a giocare sarà quello che supererà una prova di velocità:

21.17 Nicola Savino presenta i sei concorrenti che quest’anno assisteranno in studio alle prove degli avversari. Sotto al loro nome, compare una definizione che fa molto Pechino Express:

21.15 “Buonasera e bentornati a Un Minuto per Vincere! Qui questa sera si possono vincere cinquecentomila euro!”. Queste le prime parole di Nicola Savino a inizio puntata.

Manca pochissimo all’inizio della prima puntata di Un Minuto per Vincere su RaiDue. Il game show condotto da Nicola Savino è giunto alla sua seconda edizione e promette di regalarci alcune curiose novità di cui troverete tutti i dettagli qui di seguito. Per il live della puntata, invece, non vi rimane che attendere le 21.10. Nicola vi aspetta (e promette di twittare all’impazzata anche durante le pubblicità del suo show):

 

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: Anticipazioni e live su TvBlog

Ritorna questa sera nel primetime di RaiDue l’appuntamento con Un Minuto Per Vincere, il gameshow condotto da Nicola Savino. I concorrenti in gara avranno, come lo scorso anno, la possibilità di portarsi a casa ben cinquecentomila euro superando prove di abilità che avranno a che fare con oggetti di uso comune. Il format è giunto alla sua seconda edizione e ci regalerà qualche piccola grande novità.

Oltre a nuovi giochi che renderanno ancora più accesa (e bizzarra) la gara, Nicola Savino racconta all’Ansa di alcune variazioni volte a rendere più avvincente il suo game show di prima serata:

I concorrenti questa volta saranno tutti presenti contemporaneamente in studio. Proprio con l’idea di dare più ritmo al gioco. Ovvero potrò ad esempio interagire anche con chi in quel momento non è in gara e commentare le varie fasi del gioco.

Se il suo esordio alla conduzione di Quelli Che il Calcio pare non aver convinto i più, ora gli tocca l’ardua impresa di ritagliarsi buoni ascolti nel primetime di RaiDue:

E’ una bella sfida andare in onda nel prime time del giovedì che, come si sa, è molto molto impegnativo per la presenza di programmi che registrano già ottimi ascolti, ma il nostro è un tipo di pubblico diverso, familiare.

Il conduttore che ha iniziato la sua carriera come autore di Simona Ventura per poi spopolare in radio e in tv vi aspetta stasera sulla seconda Rai con Un Minuto per Vincere a partire dalle 21.10. Qui su TvBlog, come di consueto, troverete il nostro dettagliatissimo live della prima puntata. Ci sarete? Avete sessanta secondi di tempo per decidere…Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata

Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata
Un Minuto per Vincere, 19 settembre 2013: la prima puntata