Home La 5 The Taste, su La5 il cooking (talent) show con Anthony Bourdain e Nigella Lawson

The Taste, su La5 il cooking (talent) show con Anthony Bourdain e Nigella Lawson

Il format ‘ricorda’ molto The Voice: stasera si parte dalle ‘blind audition’ per la formazione delle quattro squadre capitanate dai quattro chef. E ciascuno di loro cerca quattro concorrenti.

pubblicato 17 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:21

La5 ha deciso di darsi alla cucina a da stasera, martedì 17 settembre, propone nella sua seconda serata The Taste, talent show culinario made in USA che mette in sfida i più popolari chef tv del mondo.

I protagonisti del programma infatti sono Anthony Bourdain, già noto chef quindi scrittore e protagonista di diversi format tv, Nigella Lawson, regina britannica della cucina italiana, il mago della cucina francese Ludo Lefebvre e lo chef Brian Malarkey, già concorrente di Top Chef. Sono loro i giudici/capitani di questo format che li vede coinvolti in prima persona in una gara a squadre.  a primo acchito, The Taste sembra la versione cooking di The Voice: i giudici, infatti, formano le proprie squadre basandosi su un ‘assaggio al buio’ (praticamente le blind audition di The Voice) di piatti preparati da chef professionisti e cuochi dilettanti. Selezioneranno quelli che riterranno i migliori senza sapere nulla di loro, ma solo attraverso i loro piatti.

A differenza di The Voice, però, i quattro giudici non vedono i voti dei colleghi: solo alla fine dell’assaggio si svelerà chi ha voluto quello chef nella propria squadra e nel caso ci siano più pretendenti tocca al concorrente scegliere in quale squadra entrare. In tutto si cercano 16 chef, quattro per squadra.

Una volta definite le squadre, si procede per sfide ‘collettive’: ogni settimana il gruppo dovrà preparare una ricetta a tema, dal piatto da abbinare con un dato vino al miglior panino, dalle frattaglie al menu sexy. A decretare migliore e peggiore della sfida sarà un assaggio al buio: i giudici/capitani potrebbero, così, determinare l’eliminazione di un proprio concorrente (e qui ci viene in mente la giuria di parenti de La Terra dei Cuochi, guarda un po’. E a vedere bene anche lo studio del programma di Rai 1 ricorda quello di The Taste). In basso un assaggio del programma.

In tutto 8 puntate da 45 minuti – di cui le prime due dedicate ai casting – per un talent trasmesso negli USA dalla ABC lo scorso gennaio e di cui è stata commissionata una seconda stagione. Nel 2014, inoltre, è previsto il debutto della versione britannica, con Nigella Lawson nel cast; arriverà anche da noi?

Intanto godiamoci quella ‘originale’. Non so perché ma mi sembra cattiveria trasmettere The Taste subito dopo The Chef: il confronto potrebbe essere impietoso. In ogni caso appuntamento a questa sera, alle 22.10 su La5.

The Taste – La 5 – Prima stagione

The Taste - La 5 - Prima stagione The Taste - La 5 - Prima stagione The Taste - La 5 - Prima stagione The Taste - La 5 - Prima stagione The Taste - La 5 - Prima stagione The Taste - La 5 - Prima stagione The Taste - La 5 - Prima stagione The Taste - La 5 - Prima stagione

La 5