Home Colorado, meno comicità-fast food, il programma migliora ma c’è ancora molto da fare. Buona la prima per Lorella Boccia

Colorado, meno comicità-fast food, il programma migliora ma c’è ancora molto da fare. Buona la prima per Lorella Boccia

La prima puntata del varietà comico di Italia 1 su TvBlog.

pubblicato 16 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:25

Parlare male di Colorado può apparire quasi come un dovere. La trasmissione comica di Italia 1, infatti, nel corso delle ultime edizioni, è stata l’espressione peggiore del varietà comico in televisione, il classico tipo di comicità ostaggio del tormentone a tutti i costi che sacrifica la qualità e il contenuto.Questa peculiarità, purtroppo, ha portato sempre buoni risultati: il pubblico è rincretinito ma felice.

Chi è assetato di una comicità un po’ più di spessore, invece, non ha fatto altro che restare interdetto dinanzi a trovate comiche che di comico non avevano davvero nulla. Non che le cose siano cambiate completamente ma dopo la visione della prima puntata del varietà di Italia 1 condotto da Paolo Ruffini, bisogna ammettere che i tentativi di far fruire una comicità meno “fast-food” si sono visti, soprattutto grazie al cambio di ritmo, meno “Drive In” e più “Zelig”.

Le sciocchezze sono rimaste, eccome: le lezione di “Apese” dell’Apetta, le notizie della Giovanna, gli sketch “usa e getta” di Romolo Prinz e Mariello, le intercettazioni di Herbert Cioffi, le amnesie di Mauro Villata, Raffaele D’Ambrosio che confonde chiunque gli capiti a tiro con un vip. Quest’ultimo personaggio è l’emblema della comicità “mordi e fuggi”: il nulla assoluto accompagnato da una buona mimica del comico che non rende del tutto insulsa la performance.

Come già scritto, il ritmo della trasmissione è calato ma la trasmissione ne ha tratto solo che giovamento: tra i pezzi comici della serata ha sicuramente prevalso la new entry Michele La Ginestra, bravo nell’interpretare Don Michele con la sua stramba predica. Niente di memorabile ma divertente.

La Ginestra è stato talmente convincente che ha corso il paradossale rischio di risultare incongruente con il resto del programma (come, invece, è effettivamente successo ai Fratelli Lo Tumolo, tutt’altro che convincenti). In realtà, il personaggio di Don Michele ha contribuito ad alzare leggermente il livello della trasmissione.

Passiamo alle showgirls: Lorella Boccia non ha sfigurato alla prima puntata di Colorado. La ballerina napoletana lanciata da Amici ha dimostrato di saper interagire con il conduttore, riuscendo ad evitare il rischio maggiore che era quello di fare la bella statuina. Chi sta correndo questo rischio, invece, è Olga Kent: Paolo Ruffini ha giocato sull’apparente freddezza della modella moldava ma tutto ciò non è risultato sufficiente per giustificarne la presenza. Per entrambe, si auspica un coinvolgimento maggiore nel corso delle prossime puntate.

In sintesi, quindi, Colorado ha provato ad evolversi e il tentativo è perlomeno da apprezzare. Da “programma da evitare come la peste”, il varietà di Italia 1 è passato al livello “trasmissione che merita una nuova chance”.

Colorado – Puntata 16 settembre 2013 in diretta

00:03 Paolo Ruffini saluta Bruno Arena dei Fichi d’India. La prima puntata di Colorado finisce qui.

23:59 il monologhista Alessandro Serra parla di “domande stupide”. Comico vecchio stile, il pezzo è carino e nulla più.

23:55 Stefano Chiodaroli interpreta il semidio Tempesta Ormonale. E’ il comico che utilizza più parolacce in assoluto. Si ride ma non si capisce il senso del personaggio.

23:45 l’idea di Enrique Balbotin è quella di fare gli elenchi, alla “Vieni via con me”. Oggi, il comico ligure propone “Le parole più usate dai muratori”. Il comico convince con i dialetti ma solo qualche battuta è riuscita.

23:43 Raffaele D’Ambrosio ritorna per la terza volta e scambia uno del pubblico per Tiziano Ferro. L’idea è veramente insulsa ma il comico è simpatico e il pubblico si diverte.

23:42 ritorna Mariello con una freddura su Noè e una battuta su Olga.

23:38 il monologo di Fabrizio Casalino. Il comico genovese parla di camper e di camperisti. Il monologo strappa solo qualche timida risata. Con la canzone, la situazione migliora ma non di molto.

23:34 Paolo Ruffini intervista l’italiano medio e l’italiana media, interpretati da Umberto Abbati e Francesca Giannuzzi. Niente di eccezionale ma tra i pezzi più riusciti della serata.

23:30 ritorna La Giovanna con altre notizie. Niente, le battute non funzionano neanche stavolta.

23:29 Paolo Ruffini broccola Lorella Boccia ma gli va male.

23:25 Barbara Foria parla di rivalità femminile al mare. Le battute sono trite e ritrite, alcune sono anche abbastanza tristi.

23:23 Olga Kent si sta costruendo il personaggio della “frigida”. Poco dopo, arrivano altre due intercettazioni di Herbert Cioffi.

23:16 Alessandro Bianchi, nei panni dello steward di un volo aereo, informa i passeggeri dell’imminente schianto e informa loro del comportamento da tenere. L’idea iniziale non era male ma il pezzo non risulta trascinante.

23:11 il ritorno di Mariello Prapapappo, interpretato da Gianluca Impastato. L’uomo dei misteri parla della guerra tra troiani e greci. Poco divertente.

23:09 Romolo Prinz ritorna e sfotte il pubblico. Colorado dovrebbe liberarsi di questi sketch veloci un po’ insulsi come questi ultimi due.

23:07 Mauro Villata non riesce a ricordarsi nemmeno Barack Obama e vuole impiccarsi per la disperazione.

23:03 I Panpers parlano del rapporto tra madre e figlio. Pezzo debole e battute scontate.

23:01 Paolo insieme a Lorella e Olga. Le due showgirls dovrebbero essere coinvolte di più.

22:58 Max Cavallari a Colorado, per la prima volta senza il collega Bruno Arena. Max dei Fichi d’India ripropone il personaggio del venditore dei surgelati.

22:46 Don Michele, interpretato da Michele La Ginestra, è un nuovo personaggio di quest’anno. Il monologo è brillante ed è il pezzo comico più divertente in assoluto visto stasera.

22:45 il blob di Andrea Vigano ricorda quello di Niba, comico di Zelig.

22:40 I fratelli Lo Tumolo, reduci da Italia’s got talent, con la loro comicità sulla morte. Il duo comico non ha trascinato il pubblico. Il pezzo è chiuso da Pucci che chiede ai fratelli un biglietto da visita per la suocera.

22:36 Olga Kent fa una gaffe e interrompe Paolo Ruffini. La modella moldava, un po’ freddina, si scioglie con una risata.

22:27 sulle note di Get Lucky, ascoltiamo la satira dei Gem Boy sulla chirurgia estetica. Elena Morali, unica nota stonata di tutto.

22:25 Paolo Ruffini pomicia con la zia di Lorella Boccia.

22:22 la favola di Max Pieriboni e Francesca Macrì. La Macrì ha già lavorato anche a Quelli che il calcio e a Mario.

22:19 è ritornata la Giovanna con il tormentone più fastidioso degli ultimi anni. Rita Pelusio propone “Le notizie di Giovanna”, tre battute abbastanza deboli.

22:17 due intercettazioni telefoniche di Herbert Cioffi.

22:11 al ritorno dalla pubblicità, il comico più divertente di Colorado: Alberto Farina. Alcune sue battute: “Mio cugino soffre di eiaculazione precoce, alle linee erotiche, fa solo gli squilli”, “Ho fatto una puzza e l’arbre magique si è comprato un altro arbre magique”. Il comico romano è comunque apparso sottotono rispetto ad altri monologhi.

21:58 arriva il turno che Pucci che piange per quanto ha speso per le vacanze della moglie. Il comico milanese parla anche del fenomeno Violetta.

21:55 Lorella dà lezioni di danza a Ruffini. “Facciamo la quinta posizione?” “Ma si può fare in tv?”. Poi ritorna Raffaele D’Ambrosio che scambia Lorella per Platinette e uno del pubblico per George Clooney.

21:48 il ritorno di Gianni Cyano. Il cantante indossa “una cintura di pelle di aborigeno” e presenta i musicisti Cristian Catenato e Patrick Abate che si rivela un ottimo chitarrista. Parte la canzone: Sei una grandissima Troooooo…va la voglia di comunicare!”

21:39 è il momento di Romolo Prinz, l’uomo più bello d’Italia. Romolo è entrato in politica e ha già iniziato a raccomandare le persone.

21:34 entra Mauro Villata. Anche quest’anno il comico non sa quale personaggio sta interpretando.

21:32 è il momento del circo della Famiglia Mirabella. I protagonisti sono una vera famiglia.

21:25 il monologo di Angelo Pintus. Il comico è passato dai tormentoni musicali estivi a come i vips si fanno il bidet!

21:24 Raffaele D’Ambrosio scambia Ruffini per Morgan e alcune persone del pubblico per personaggi famosi.

21:21 l’Apetta, quest’anno, impartisce lezione di “Apese”. Tutti capiscono tranne Ruffini. L’inizio non è scoppiettante.

21:19 i tre conduttori sono pronti ad annunciare i vari comici.

21:18 la sigla, Tieni il tempo cantata da Moreno e Max Pezzali.

21:16 Paolo Ruffini si spupazza le sue due showgirls.

21:15 Lorella Boccia saluta Maria De Filippi. Poco dopo, Ruffini annuncia Olga Kent.

21:12 inizio trasmissione. Paolo Ruffini annuncia subito Lorella Boccia.

Colorado in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Italia 1, andrà in onda la prima puntata della 14esima edizione di Colorado, il varietà comico condotto da Paolo Ruffini. Quest’anno, il conduttore e attore livornese sarà affiancato da due showgirls: la modella moldava Olga Kent e la ballerina Lorella Boccia, protagonista dell’ultima edizione di Amici.

Il talent show di Maria De Filippi sarà presente anche nella sigla di quest’anno: il protagonista, infatti, sarà il rapper Moreno che ha regalato al programma una sua versione di Tieni il tempo, famosa hit di Max Pezzali e degli 883.

Sperando di non essere troppo ripetitivi, Maria De Filippi ha a che fare anche con una new entry tra i comici: i famosi Fratelli Lo Tumolo, lanciati dal programma Italia’s got talent, infatti, saranno presenti nel nuovo cast di quest’anno. Tra le novità di questa edizione, troviamo anche l’attore Michele La Ginestra che reciterà i panni di uno strano prete.

Sarà presente anche il comico Max Cavallari dei Fichi d’India, che per la prima volta si presenterà sul palco di Colorado senza il suo collega Bruno Arena, colto da aneurisma e da emorragia cerebrale, lo scorso gennaio. Per quanto riguarda i ritorni, invece, facciamo i nomi di Raffaele D’Ambrosio e Enrique Balbotin.

Successivamente, trovate la lista degli altri comici presenti quest’anno: Pucci, Pintus, Marco Bazzoni, Alberto Farina, Dario Cassini, Alessandro Serra, Fabrizio Casalino, Nando Timoteo, Alessandro Bianchi, Andrea e Simone, gli Okea, i Turbolenti, Daniele Ronchetti, Herbert Cioffi, Michelangelo Pulci, i Panpers, Stefano Chiodaroli, Tirocchi e Paniconi, Gianluca Impastato, Gianluca Fubelli, i Gem Boy, Barbara Foria, Rita Pelusio e Michela Andreozzi.

Saranno presenti anche Nicoletta Nigro, Pistillo, Max Pieriboni e Francesca Macrì, Monsieur David ed Eddy Mirabella e la sua famiglia acrobatica.

TvBlog seguirà in diretta la prima puntata della nuova edizione del varietà comico di Italia 1.

Appuntamento a questa sera.

Italia 1