Home Notizie 10 programmi spin-off che non vedremo mai (?) in Tv ovvero come rinnovare senza rischiare troppo

10 programmi spin-off che non vedremo mai (?) in Tv ovvero come rinnovare senza rischiare troppo

La stagione 2013-14 ha regalato grandi novità, programmi sperimentali e rischiosi tentativi per cambiare la tv. Si può osare di più? Vota le idee di Tvblog e proponi le tue ai direttori di rete…

pubblicato 11 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:35

La stagione tv è ricominciata alla grande: ci sono boom di qua e flop di là. Se il programma è andato bene è merito del superbo lavoro di squadra, se il programma è andato male è perché è rivoluzionario, completamente diverso rispetto al passato o ancora in fase di costruzione.

C’è un modo per rinnovare senza rinnovare, sperimentare senza rischiare, svecchiare senza traumatizzare l’anziano? Si: quello di proporre dei programmi riveduti e corretti (così si evita di spendere soldi per acquistare format stranieri) pubblicizzandoli come “social”, “innovativi”, “rischiosi”, “superbi” (evitando, però, che la propria concessionaria li venda sovrastimando il potenziale pubblico). Di seguito trovate dieci programmi fattibili. Voi potete scegliere quello che vorreste vedere e, in sede di commento, dare ulteriori idee:

Uomini e donne Teen: ragazzi tra i 14 e i 18 anni si candidano come protagonisti del programma mandando il loro video su Witty Tv. I prescelti si conoscono su Facebook e Twitter e si incontrano successivamente una volta a settimana in televisione. COLLOCAZIONE: Canale 5 (sabato pomeriggio prima o dopo Amici). CONDUTTORE: Andrea Dianetti e/o Diana Del Bufalo.

Amici Over: uomini e donne dai sessanta anni in su, che amano cantare e ballare (liscio/balli di gruppo), si giocano la loro ultima chance per incidere un album o entrare a far parte di uno dei gruppi di ballo più importanti del Paese. COLLOCAZIONE: Rete 4 (domenica sera). CONDUTTRICE: Elena Guarnieri (Rita Dalla Chiesa sarebbe stata perfetta N.d.R.). Coach: Gianni Sperti.

Ballando con le stelle Hip Hop edition: per venire incontro alla martellante richiesta di svecchiare il pubblico di Rai 1, i vip selezionati si sfidano negli stili Breaking, Locking, Popping, Clown Walk, Krumping e 1,2 Step. COLLOCAZIONE: Rai 1 (sabato sera). CONDUTTRICE: Milly Carlucci (Solo lei può).

Il bruttissimo anatroccolo: casi di bruttezza disperati in cui nemmeno il chirurgo estetico più bravo è in grado di fare qualcosa. COLLOCAZIONE: Italia 1 (martedì sera). CONDUTTORE: Gad Lerner.

Carramba che sfortuna: Raffaella Carrà comunica alle persone brutte notizie. Le sorprese riservate agli spettatori tra il pubblico… beh, non sono esattamente sorprese … programma collegato alla lotteria Equitalia … Attenzione: con Carramba che sfortuna si vuole rilanciare la Tv del dolore … COLLOCAZIONE: Rai 1 (mercoledì sera). CONDUTTRICE: Raffaella Carrà.

Extreme Makeover Earthquake Edition: il programma ricostruisce le case solo in zone terremotate, mettendo le famiglie terremotate le une contro le altre. Solo chi vince avrà una casa rifatta con il contributo del governo. COLLOCAZIONE: Canale 5 (lunedì sera – partenza dopo la finale del Grande Fratello). CONDUTTRICE: Rita Dalla Chiesa (se lascia La7 per tornare a Mediaset).

XY Factor: il talent musicale dedicato ai transgender canterini. COLLOCAZIONE: Sky Uno (perché è l’unica rete capace di rischiare) – (giovedì sera). CONDUTTRICE: Amanda Lear.

Porta a porta Local Edition: i politici locali si confrontano su tematiche locali nel salotto televisivo più famoso della televisione, riprodotto in versione economica nelle sedi regionali Rai. Confermati i plastici. COLLOCAZIONE: Rai 3 (tre giorni a settimana dopo il TgR). CONDUTTORI: i giornalisti delle sezioni regionali Rai.

Chi lo vuole rivedere?: Storie tragiche di persone scomparse che la famiglia non ha mai cercato e/o che dimentica volentieri. COLLOCAZIONE: Rai 3. CONDUTTORE: Fabrizio Frizzi.

Mastro Ciliegia: programma in via di definizione. Hanno fatto Pinocchio. Hanno fatto Lucignolo. Hanno fatto Il gatto e la volpe, perché non inventarsi un programma anche su Mastro Ciliegia? COLLOCAZIONE: Italia 1 (seconda serata). CONDUTTORE: Mario Giordano.