Home Grey's Anatomy Sofia Vergara è l’attrice più pagata della tv americana

Sofia Vergara è l’attrice più pagata della tv americana

Sofia Vergara è l’attrice di serie tv più pagata in America, con 30 milioni di dollari all’anno. A Kaley Cuoco e Mariska Hargitay vanno undici milioni di dollari, a Cobie Smulders nove, mentre ad Alyson Hannigan otto.

pubblicato 5 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:53

Il girl power si misura non solo con la presenza sempre più alta di personaggi femminili capaci di far appassionare milioni di telespettatori in tutto il mondo e di far impallidire i colleghi maschietti, ma anche con la quantità di denaro che le star della tv muovono nel corso degli anni.

L’annuale classifica di Forbes dedicata alla donne del mondo del piccolo schermo più pagata degli Stati Uniti ci mostra come le donne dello spettacolo guadagnino non solo grazie alle serie tv ed ai programmi a cui partecipano, ma anche grazie ai contratti pubblicitari ed ai film a cui prendono parte, fino ad ottenere, sommando le cifre guadagnate dalle venti donne presenti nella classifica, la cifra di 183 milioni di dollari.

Così, Sofia Vergara di “Modern Family” è al primo posto per il secondo anno consecutivo in questa classifica, con un guadagno di trenta milioni di dollari l’anno scorso. Soldi che arrivano non solo da “Modern Family”, ma anche da numerosi contratti pubblicitari e da una linea di abbigliamento in esclusiva per la catena Kmart.

Al secondo posto, Kaley Cuoco, che con “The Big Bang Theory” guadagna 300 mila dollari ad episodio (cifra destinata a salire, dal momento che il contratto sta per scadere e sarà rinegoziato), a cui si aggiunge un milione e mezzo di dollari per le repliche in syndication della sit-com. Inoltre, è testimonal per la Toyota, il che porta il suo guadagno ad undici milioni di dollari, stessa cifra che guadagna Mariska Hargitay di “Law and order: unità speciale”, giunto alla quindicesima stagione.

Subito dopo c’è Tina Fey che, dopo aver concluso “30 Rock”, sta pensando ad un nuovo progetto per la Nbc. Per lei l’anno scorso, dieci milioni di dollari. A pari merito c’è Bethenny Frankel, conduttrice di un talk show in onda in syndication, che ha fondato una linea di drink a basso contenuto calorico “Skinnygirl Cocktails”, la cui vendita l’ha fatta salire in questa classifica.

Kourtney, Kim e Khloe Kardashian fanno affari non solo con il loro reality show, ma anche con una linea di abbigliamento, che permette loro di portarsi a casa dieci milioni di dollari a testa, così come Melissa McCarthy, la cui carriera cinematografica è lanciatissima, mentre in tv continua ad interpretare la protagonista di “Mike & Molly”.

Dieci milioni di dollari anche per Ellen Pompeo di “Grey’s anatomy”, provenienti solo dal contratto con la Abc, che le fa guadagnare 350 mila dollari ad episodio, oltre ai compensi per la syndication. Undicesimo posto per Cobie Smulders, che grazie al successo di “How I Met Your Mother” guadagna nove milioni di dollari, 300 mila dollari ad episodio per la sit-com più i compensi per i suoi ruoli cinematografici. Un po’ più giù, con otto milioni di dollari, c’è la sua amica Alyson Hannigan.

Amy Poehler guadagna sette milioni di dollari non solo con “Parks and recreation”, ma anche con un contratto da un milione di dollari per l’uscita di un suo libro. Anche Julianna Margulies guadagna sette milioni di dollari, ma oltre che a “The Good Wife” è anche testimonal di L’Oreal.

Lena Dunham, sebbene sia entrata da poco nel mondo dello spettacolo, è già tra le attrici più pagate, con un guadagno di sei milioni: per “Girls” prende 150 mila dollari ad episodio, ma il colpaccio è stato il contratto per un libro che le è valso tre milioni e mezzo di dollari. La “New Girl” interpretata da Zooey Deschanel, invece, guadagna lo stesso importo ma, oltre che con la comedy, lavora anche nel canto, avendo appena inciso un terzo album, e sul web: è tra le fondatrici di HelloGiggles, sito dedicato al benessere femminile.

Courteney Cox, che riceve ancora compensi per la syndication di “Friends”, guadagna sei milioni di dollari, con 200 mila dollari ad episodio per “Cougar Town”. E se Whitney Cummings, co-creatrice di “2 Broke Girls” la cui sit-com “Whitney” è stata cancellata dopo due stagioni, guadagna cinque milioni di dollari, Mindy Kaling ne prende quattro milioni per “The Mindy Project”. All’ultimo posto della classifica c’è Kerry Washington, che con “Scandal” è diventata famosa e guadagna tre milioni di dollari, una cifra che, visto il successo della serie, aumenterà.

Grey's Anatomy