Home In questa notte fantastica di Jovanotti floppa, ma sono tutti felici: “Pazzesco, è stata una figata”

In questa notte fantastica di Jovanotti floppa, ma sono tutti felici: “Pazzesco, è stata una figata”

Il racconto del tour estivo di Jovanotti è stato nettamente superato dalla fiction di Canale 5. Eppure il direttore di Rai1 esulta su Twitter, come fa lo stesso cantautore.

3 Settembre 2013 19:30

UPDATE 21.25 Non c’è niente da fare. Anche Jovanotti non sta nella pelle per il riscontro di pubblico che ha avuto In questa notte fantastica, andato in onda ieri sera su Rai1. Sulla sua pagina Facebook il cantautore ha scritto:

E’ la tv che balla…oh oh
ragazzi lo share è stato pazzesco! 3 miloni di persone di media per un concerto così, ripeto, per questo concerto, è una botta. Stamattina dopo il nostro concerto su RAI UNO si sono viste in giro delle signore anziane col carrellino della spesa al mercato che ballavano come delle 16enni, e non avevano nemmeno le cuffie in testa, andavano a memoria! Il vigile all’incrocio faceva gesti da break dance. Il fioraio di piazza era su di giri, stava esaurendo le margherite. E’ stato come trasmettere in prima serata una gara di motocross dove partecipano lottatori di kung fu e ragazze ninja. E su RAI UNO, d’accordo con loro, cioè ci hanno proprio invitato loro. E’ stata, per usare un linguaggio molto tecnico, una vera figata. Ho letto le vostre reazioni e sono stato contento, ho letto le reazioni di chi si aspettava un’altra cosa e sono stato contento perchè invece è stata QUESTA cosa, scelta, costruita, difettosa, viva, migliorabile, bella, brutta, vera. Grazie a tutti. Alla prossima! io sono contentissimo e vi ringrazio! mi fa venire voglia di fare musica, di andare avanti, di sperimentare, di restare fedele alla mia immaginazione e a quella libertà che mantiene vivi. Possiamo farcela! Grazie davvero a tutti voi.
Un abbtraccio!

Che bello l’entusiasmo. Soprattutto quando nasconde l’evidenza dei numeri.

In questa notte fantastica di Jovanotti floppa, ma Giancarlo Leone è “strafelice”: “Ora Claudio Baglioni”

UPDATE 13.42Giancarlo Leone non ce la fa a trattenere l’entusiasmo. All’Ansa il direttore di Rai1 ha espresso tutta la sua gioia per il risultato ottenuto da In questa notte fantastica, che pure ha totalizzato share e media telespettatori uguali alla metà di quanto stimato da Rai Pubblicità:

Felice, anzi strafelice del risultato di ieri sera: avevo twittato rispondendo a Red Ronnie l’aspettativa di ascolto che era di 3 milioni, non vorrei fare il preveggente, ma di fatto quello è stato il dato. Per la prima volta Rai1 ha trasmesso in prima serata il film di un concerto. Il nostro pubblico si è ringiovanito di 10 anni con una media di 49.

Leone ha detto inoltre di aver “trovato intorno a questo evento amore ed energia mai viste prima” e di aver “letto commenti straordinari”. il direttore della rete ammiraglia della Rai ha asserito che “si è trattato di un’operazione fantastica” e a proposito dell’eventuale presenza di Jovanotti a Sanremo con Fazio ha precisato:

Non ne abbiamo mai parlato, anche perché immagino che Lorenzo in quel periodo sarà impegnato negli Stati Uniti.

Infine, visto il clamoroso successo ottenuto da Iqnf (siamo ironici) Leone ha annunciato che sono in corso trattative con Claudio Baglioni per realizzare un’altra serata evento:

È un progetto al quale siamo molto interessati. Potrebbe esserci alla fine di ottobre nell’ambito di una possibile tappa del suo tour romano. Ci stiamo lavorando, non ci dispiacerebbe.

In questa notte fantastica floppa, ma Giancarlo Leone si complimenta con Jovanotti: “Bravissimo”

Senza se e senza ma: In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi si è rivelato un flop. I dati parlano chiaro. L’evento musicale trasmesso ieri sera in prime time da Rai1 ha ottenuto 2.946.000 telespettatori, per uno share del 13,08%.
I numeri non mentono. Il diretto competitor, Canale 5, ha vinto la serata con la prima puntata della fiction Baciamo le mani che sfiorato i 4,5 milioni di telespettatori e ha superato il 18% di share.
Ma non è finita. Che la messa in onda del dvd del tour estivo di Lorenzo Jovanotti (perché di questo si trattava) sia stato fallimentare dal punto di vista degli ascolti lo conferma anche la previsione fatta da Rai Pubblicità. Che stimava dati assolutamente diversi: 6 milioni come audience e 26% come share. Cioè il doppio di quanto effettivamente raggiunto.
Eppure nonostante tutti questi elementi evidenti e inconfutabili, Giancarlo Leone, direttore di Rai1, poco fa ha pensato bene di dedicare un tweet festoso a Jovanotti.

Con risposta del cantautore, all’insegna dell”evviva’:

Mentre ieri sera sui social (Twitter su tutti) gran parte dei giornalisti e degli addetti ai lavori celebrava In questa notte fantastica come se non ci fosse un domani, il nostro Fabio Morasca scriveva, per chiudere la sua recensione scriveva:

La certezza, come già scritto, è un’altra: questo prodotto ha tutta l’aria di non essere stato realizzato unicamente per Rai 1.
E il telespettatore, certe cose le avverte.
E scappa.

Caro Leone, d’accordo, Jovanotti è bravissimo. Ma un tweet per ammettere che In questa notte fantastica (peraltro TT su Twitter solo quando è finito) è stato un flop non riesci proprio a scriverlo?
In realtà, però, la domanda è un’altra. Quanto ci ha rimesso, in termini economici, la Rai visto che il risultato raggiunto da Iqnf è la metà di quello atteso?


In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi – Gli ascolti previsti da Rai Pubblicità
In questa notte fantastica - #lorenzoneglistadi - Gli ascolti previsti da Rai Pubblicit� 
In questa notte fantastica - #lorenzoneglistadi - Gli ascolti previsti da Rai Pubblicit� 

Rai 1