Logo Blogo

RaiUno - Portobello e L'Italia si Testa

Pubblicato: 07 dic 2006 da Malaparte

PortobelloIl ritorno di Portobello è probabilmente una delle più belle notizie per i nostalgici di un certo tipo di televisione - nostalgici fra i quali mi annovero senza alcun problema -. Lo ha annunciato Del Noce nel corso della presentazione dei nuovi palinsesti di RaiUno, precisando che il programma potrebbe partire fin dalla primavera, o al massimo slittare all’autonno. Il conduttore potrebbe essere Flavio Insinna - ma va detto che ormai di Insinna si parla praticamente per qualsiasi programma o fiction, quindi meglio non dar troppo credito alle voci -, che personalmente vedrei particolarmente adatto a ricoprire il ruolo che un tempo fu di Enzo Tortora.
Questo ritorno di un format così datato è la dimostrazione di come Portobello fosse un progetto, un prodotto estremamente all’avanguardia: del resto, fu il primo programma in Italia a mescolare i generi, e da esso discendono direttamente tutta una serie di format e idee di successo.
Fra le novità del palinsesto invernale si segnala, a partire da gennaio, la prima serata del sabato sera, con Carlo Conti nella riedizione italiana di un format anglosassone dal titolo Test The Nation, coproduzione RAI-Magnolia. Il titolo italico dovrebbe essere L’Italia si Testa (oppure Fratelli di Test). Si spera in un ritorno di Benigni con una serata dedicata a Dante, si riaprono le porte per Chiambretti e non ci sono veti per un eventuale rientro alla grande di Celentano.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
44 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Meltin'Pot

    07 dic 2006 - 18:12 - #1
    0 punti
    Up Down

    ma al posti di sto articolo nn era meglio fare l’auditel?

  • Profilo di cris

    cris

    07 dic 2006 - 18:12 - #2
    0 punti
    Up Down

    la prima cosa che mi viene in mente è: “ci sarà il pappagallo con il becco giallo?”

  • Profilo di Avanguard

    Avanguard

    07 dic 2006 - 18:22 - #3
    0 punti
    Up Down

    Non esiste che ripropongano un programma del genere condotto da Insinna. Bravo per carità ma da qui ad accollarsi una trasmissione cult ce ne passa.

  • Francesco

    07 dic 2006 - 18:35 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ci mancava solo andare a resumare “Portobello”.
    RAI ormai non sai più dove andareaparare. Sic!

  • Francesco

    07 dic 2006 - 18:36 - #5
    0 punti
    Up Down

    “Questo ritorno di un format così datato è la dimostrazione di come Portobello fosse un progetto, un prodotto estremamente all’avanguardia”

    Più che altro è la dimostrazione di come ormai in RAI ormai non sappiano più cosa fare.

  • Francesco

    07 dic 2006 - 18:39 - #6
    0 punti
    Up Down

    “si riaprono le porte per Chiambretti e non ci sono veti per un eventuale rientro alla grande di Celentano”

    Beh, il primo intanto come si sà torna con il dopo Festival mentre il secondo… ancora?
    c’ è stato la scorsa stagione e non torna mai due volte di fila.
    Fnora di recente autunno 1999, 2001 e autunno 2005.
    Magari per il 2008…

  • Profilo di cris

    cris

    07 dic 2006 - 18:44 - #7
    0 punti
    Up Down

    anche io penso che Insinnia potrebbe essere adatto perchè ha una conduzione garbata e abbastanza “istituzionale”.
    da un lato Portobello è un “cult” per chi è nato almeno nel periodo del 75/80, chi è nato dopo non ha idea di cosa fosse, quindi il nome non gli evoca nulla.
    d’altro ci sono i rischi di quando si ripropone un format del quale larga parte del pubblico conserva meravigliosi ricordi (chissà se fra 20 anni qualcuno avrà meravigliosi ricordi dell’isola o della pupa e il secchione….:O)
    forse invece di rifare Portobello tale e quale (che poi magari il format sarà del tutto stravolto) potevano creare un nuovo programma “ispirato a portobello” così da non creare aspettative che potrebbero essere deluse… chissà è presto per dire di più!

  • Profilo di gta

    gta

    07 dic 2006 - 18:47 - #8
    0 punti
    Up Down

    oggi ho visto per la prima volta l’inizio di quella schifezza di maurizio costanzo
    inizia dicendo è PROPRIO IL CASO DI COMINCIARE e parte la sigla
    ormai sembrano quasi ironiche queste sue frasi

  • viewpoints

    07 dic 2006 - 18:52 - #9
    0 punti
    Up Down

    scusate ma qualcuno mi può dire perke oggi non è stato postato l’auditel???

  • Profilo di zeppo

    zeppo

    07 dic 2006 - 19:20 - #10
    0 punti
    Up Down

    l’italia si testa, fratelli di tes, l’italia di test o i fratelli d’italia sarà uno schifo… ci sono dubbi?

  • Alia

    07 dic 2006 - 19:49 - #11
    0 punti
    Up Down

    Non esulto all’idea della riedizione di Portobello: ero piccola all’epoca (sono del 1975), ho ricordi molto vaghi, ma i miei genitori adoravano Tortora, e nessuno, anche se professionale e misurato come Insinna, potrebbe reggere il confronto col ricordo del grande Enzo.

  • Nicola

    07 dic 2006 - 20:03 - #12
    0 punti
    Up Down

    See… adesso Flavio Insinna lo chiameranno per fare il presidente del consiglio al posto di Prodi.

  • luisella

    07 dic 2006 - 20:11 - #13
    0 punti
    Up Down

    Spero non rovinino un bravissimo attore di teatro come Insinna buttandolo allo sbaraglio nel nuovo “Portobello” come conduttore - di sicuro incapace, perché conduttore lo è stato solo per 3 mesi e di una trasmissione come “Affari tuoi” - di reggere la trasmissione e il confronto con il preparatissimo Tortora. Sarebbe un peccato se, in caso di flop, si concludesse la sua carriera non solo come conduttore, ma anche come attore.

  • stellacometa

    07 dic 2006 - 20:16 - #14
    0 punti
    Up Down

    qualcosa di nuovo mai vero?
    con tutto il rispetto ma riesumare un programma di 30 anni fà nn mi sembra una genialata.

  • DanieleD

    07 dic 2006 - 20:39 - #15
    0 punti
    Up Down

    Su Il Giornale si parla della Ventura…

  • Profilo di gta

    gta

    07 dic 2006 - 20:46 - #16
    0 punti
    Up Down

    si è vero l’ho letto anche io …
    supersimo a portobello

  • Profilo di gta

    gta

    07 dic 2006 - 20:47 - #17
    0 punti
    Up Down

    IL GIORNALE
    La Ventura nel ruolo di Enzo Tortora - di Redazione -

    Ieri a Roma in conferenza stampa circolava il nome di Insinna come conduttore di Portobello in versione moderna. Ipotesi non confermata da Del Noce. Sembra infatti che il nome più accreditato per prendere il posto (che confronto da brividi!) che fu del grande Enzo Tortora sia Simona Ventura. Da tempo la showgirl (in questi giorni alle prese anche con lo scandalo Lele Mora) manifesta il desiderio di avere una prima serata su Raiuno e con la direzione di rete sta studiando il programma più adatto. In un primo momento si parlava di una trasmissione stile Mille luci, progetto poi bocciato. Mentre negli ultimi giorni si è fatta strada l’idea della conduzione di Portobello: sembra che lei ne sia entusiasta. Uno show (prodotto dalla Ballandi) forte, per il suo esordio in prima serata su Raiuno. È annunciato per la primavera ma forse slitterà all’autunno 2007.

  • Pippo

    07 dic 2006 - 21:31 - #18
    0 punti
    Up Down

    Insinna vuol querelare Striscia
    http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo339381.shtml
    Inoltre vi consiglio di leggere quest’articolo sconclusionato firmato dagli amici di Ricci ( quelli di Tgcom)
    http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo339426.shtml
    Visto che Affari Tuoi ha superato Striscia è ripartita la Crociata?
    CI SIAMO ROTTI LE SCATOLE!
    Se quelli di Striscia hanno le prove che vadano in tribunale. Veramente stanno sforando nel ridicolo…

  • unanime

    07 dic 2006 - 22:03 - #19
    0 punti
    Up Down

    non ho parole, ora su RAI2 uno si vuole dare fuoco in diretta….

  • DanieleD

    07 dic 2006 - 22:10 - #20
    0 punti
    Up Down

    Anche StudioAperto5 ha parlato di Striscia e Affari tuoi riproponendo integralmente il servizio-tarocco di Ricci.

  • DanieleD

    07 dic 2006 - 22:13 - #21
    0 punti
    Up Down

    Chi è che si vuole dare fuoco? :o

  • Profilo di A Movie Script Ending

    A Movie Script Ending

    07 dic 2006 - 22:16 - #22
    0 punti
    Up Down

    Ricci fa un uso criminoso delle frequenze televisive.

  • unanime

    07 dic 2006 - 22:18 - #23
    0 punti
    Up Down

    a Tg2 10 minuti, mentre cambiavo canale….
    Un tizio si è cosparso di benzina, il giornalista gli è saltato addosso per bloccarlo.
    E sulla sigla di coda il giornalista con microfono ancora acceso ha apostrofato il tizio: “Lei è un pezzo di m#rda!”
    Un vero CULT, domani di sicuro su BLOB

  • Profilo di A Movie Script Ending

    A Movie Script Ending

    07 dic 2006 - 22:18 - #24
    0 punti
    Up Down

    L’articolo del TgCom sembra scritto dall’ufficio stampa di StrisciaLaNotizia.

  • Profilo di gta

    gta

    07 dic 2006 - 22:20 - #25
    0 punti
    Up Down

    uffa per colpa di striscia ho perso questo pezzo memorabile :|

  • Pippo

    07 dic 2006 - 22:22 - #26
    0 punti
    Up Down

    Vi ricordate Rokfeller?
    Ecco, Greggio è un pupazzo con Ricci che gli ficca la manina in quel posto e gli fa dire le parole che vuole LUI.
    Ma non capisce che è diventato ridicolo e patetico? Sono anni che attaccano Affari Tuoi e ancora non hanno portato una prova oggettiva della truffa.

  • Profilo di gta

    gta

    07 dic 2006 - 22:27 - #27
    0 punti
    Up Down

    in sostanza hanno fatto vedere che nel format spagnolo di telecinco i pacchi alti escono con una percentuale del -120% rispetto all’italia
    poi hanno ricordato del periodo bonolis
    e poi greggio ha detto che tutti i telespettatori durante la notte hanno preso 20 numeri della tombola da 1 a 20 ma solo 2 volte su 50 è rimasto il 20 o 19 alla fine
    poi domani parleranno di loppa e hanno altre testimonianze

  • Luca Deviti

    07 dic 2006 - 22:28 - #28
    0 punti
    Up Down

    sinceramente all’inizio Insinna lo giudicavo come un clone di Bonolis (ogni tanto ha ancora qualche smorfia, mossa o espressione di Paolo), ultimamente devo dire che è migliorato parecchio! la sorpresa della stagione assolutamente!

  • DanieleD

    07 dic 2006 - 22:33 - #29
    0 punti
    Up Down

    Che poi mi sa che queste patetiche polemiche non portano che altri ascolti a Affari tuoi… Ma vi ricordate quando Striscia era massacrata quotidanamente da Bonolis e s’inventarono quel gioco idiota alla fine del programma? Ridicoli

  • Profilo di gta

    gta

    07 dic 2006 - 22:34 - #30
    0 punti
    Up Down

    io ricordo che la d’eusanio raddoppiò gli ascolti dopo striscia

  • Profilo di A Movie Script Ending

    A Movie Script Ending

    07 dic 2006 - 22:35 - #31
    0 punti
    Up Down

    Ahaahha bella cacchiata quella della tombola. Nella loro super tabella 250k e 500k sono rimasti come ultimo pacco 5 volte su 60 circa. Ahahahahaha.

  • Profilo di A Movie Script Ending

    A Movie Script Ending

    07 dic 2006 - 22:36 - #32
    0 punti
    Up Down

    Come poi un campione di 50 estrazioni fosse statisticamente rilevante. Perecottari e destabilizzatori.

  • DanieleD

    07 dic 2006 - 22:37 - #33
    0 punti
    Up Down

    La tabella è esilarante… fra un po’ scriveranno “500.000 Euro nei 20 pacchi finali”

  • DanieleD

    07 dic 2006 - 22:39 - #34
    0 punti
    Up Down

    Ah, ho letto su Dagospia che il presidente del Codacons Rienzi è anche autore televisivo e propose il gioco del “Mercante in fiera” (!) alla RAI prima che scegliessero Affari tuoi per darlo a Bonolis. Capite come stanno messi questi?

  • Profilo di vi

    vi

    07 dic 2006 - 22:44 - #35
    0 punti
    Up Down

    che Chiambretti ritorni in rai mi pare un ottima cosa, per la Rai soprattutto…Chiambretti spero rimanga quello che è e non lo si debba adeguare al grande pubblico di mamma rai…

  • Profilo di Matellan

    Matellan

    07 dic 2006 - 23:24 - #36
    0 punti
    Up Down

    Su questa riesumazione di Portobello mi fà venire in mente quando i geniali dirigenti di Viale Mazzini hanno voluto resuscitare “Carosello” che dire un gran flop erano meglio il Carosello che trasmetteva la Gialappa’s a “Mai dire..” con gli spot stranieri che in Italia verebbero censurati di tronco!!Moralisti e Bigotti del c***o!!!
    Cari “Raisti” e inutile che difendete “Affari Tuoi” intanto a denunciare è Del Noce ma anche a Blog su Rai3 hanno notato la diversività del format tra Italia e il Resto del Mondo quindi il criminale è Del Noce che rovina i format in base all’audience!! Ricci a volte perdeva contro Biagi ma non si è mai incavolato primo Biagi voleva andare prima di Striscia perchè non voleva fare concorenza a un programma che stima da sempre.

  • Profilo di A Movie Script Ending

    A Movie Script Ending

    07 dic 2006 - 23:52 - #37
    0 punti
    Up Down

    Cari “Motorini Mediaset” è inutile che attaccate “Affari Tuoi”, le prove se ci sono le si porta alle autorità competenti affinchè procedano. Il criminale è Ricci che usa le frequenze nazionali pubbliche per diffamare gli avversari. Insinna a volte perde contro Ricci ma non si è mica messo a inventare falsi scoop contro Striscia.

  • Francesco

    08 dic 2006 - 00:47 - #38
    0 punti
    Up Down

    Ed ecco che si va alla grande con gli OT.

  • Profilo di A Movie Script Ending

    A Movie Script Ending

    08 dic 2006 - 01:07 - #39
    0 punti
    Up Down

    Be’ proprio Ot, si parla sempre di Insinna. :D
    Ma se non c’è un post sulla faccenda ci si arrangia. :D

  • Profilo di Matellan

    Matellan

    08 dic 2006 - 02:19 - #40
    0 punti
    Up Down

    Io non sono un Mottorino mediaset a me di Mediaset odio Buona Domenica ,Il Bagaglino e odierò Distraction perchè c’è Papi.Ma voi difensori di “Affari Tuoi” chi vi paga il Noisette Del Noce o l’Endemol.Se la mettete così chiudiamo Blob e il resto? Ma fa me il piacere il criminale mafioso è Del Noce e la sua comitiva che fa vomitare a reso il servizio publico una vera schifezza vi fa male la verità è.Io non difendo Mediaset ma è grazie a Mediaset ma sopratuttoa Italia 1 che serie come i Simpson possiamo vederle in Italia vorrei vedere se mamma Rai schiavetta di Bush e del Vaticano ora con Voldemort lo odio le farebbe vedere1!! Complimenti Rai nel 2003 x la propaganda guerrafondaia dell’assasssino Bush neanche una bandiera della pace in Rai!!Mediaset non le a censurate!!!!

  • Profilo di Fabio

    Fabio

    08 dic 2006 - 17:31 - #41
    0 punti
    Up Down

    Ricordo “portobello” come l’inizio della fine! Con quella trasmissione cominciò la tracimazione nel nazional-popolare. I fatti propri smisero di essere tali, divenendo altrui. Le vicende private divennero pubbliche e fu tutto un crescere di casi umani da trattare pubblicamente e da sottoporre al pubblico ludibrio. La gran parte della televisione inguardabile di oggi (per la maggior parte privata, ma anche pubblica) trova le proprie origini proprio in Portobello.
    Non può essere la nostalgia per gli anni passati a farci dimenticare che tanta “cattiva” tv deriva proprio da come Tortora (fino ad allora conduttore anche ironico e brillante) iniziò ad affrontare le varie ricerche di parenti sperduti per il mondo o di tristi storie private che tali dovevano restare… da lì in poi ognuno ha cominciato a esporre le proprie “miserie”, vantandosene pure.

  • LUCA

    26 dic 2006 - 18:22 - #42
    0 punti
    Up Down

    MA COME SI FA A PARTECIPARE COME CONOCORRENTE AI QUIZ RAI?

  • SERGIO

    07 feb 2007 - 18:10 - #43
    0 punti
    Up Down

    Non ho mai guardato molto la tv, ma non mi sono mai perso una puntata di Portobello del grande Enzo Tortora: adoravo quella trasmissione! Di fronte a tutto il trash che si vede oggi in tv, pensare che ritorni un programma cult come Portobello non può che far piacere. Personalmente, però, credo che chi ne accetterà la conduzione si sobbarcherà un’eredità da brivido. Soluzione per uscirne vincitori ? Non cercare in alcun modo di scimmiottare lo stile del grande Enzo ed essere se stessi. Al pubblico piacerà ancora…

  • SERGIO

    09 feb 2007 - 23:59 - #44
    0 punti
    Up Down

    Non capisco perchè far derivare da Portobello “la tracimazione del nazional-popolare”, i fatti privati divenuti pubblici e via discorrendo. Con tutto il rispetto dovuto alle altrui opinioni, penso che il grandissimo ( e meritato ) successo del “mercatino del venerdì” abbia “indotto in tentazione” molti autori televisivi in cerca di “scorciatoie” per il successo, dando luogo a trasmissioni, secondo me,penose, ma - certamente - che non è colpa nè di Tortora nè di Portobello se sono state prodotte. E’ la legge del mercato: se un prodotto ( effettivamente buono ) “tira”, la concorrenza tenta di imitarlo e di sfruttare l’onda del successo: ma l’ originale ha solo la “colpa” di essere buono !!!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento