Home Enrico Mentana Miss Italia 2013 su La 7, Enrico Mentana (ancora) su Facebook: “Chiedete a Gubitosi ed a Piersilvio perchè hanno detto no”

Miss Italia 2013 su La 7, Enrico Mentana (ancora) su Facebook: “Chiedete a Gubitosi ed a Piersilvio perchè hanno detto no”

Enrico Mentana su Facebook dice di non volere Miss Italia su La 7. Secondo il direttore del Tg La7 la manifestazione non è adatta alla rete che si è fatta conoscere per gli approfondimenti

pubblicato 24 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:21

UPDATE 24/08: Se non bastasse l’intervista a “Il Giornale” di oggi, Enrico Mentana sottolinea ancora la sua contrarietà a trasmettere Miss Italia su La 7 con un nuovo post su Facebook, rivolto verso coloro che hanno contestato la sua presa di posizione:

“Snob, moralista, talebano, emule della Boldrini: per aver detto quello che è ovvio per tutti, che Miss Italia su La 7 non c’entra nulla. Si noti che la manifestazione è stata rifiutata dopo trent’anni dalla Rai, e tutti zitti, ossequiosi e deferenti. Poi è stata rifiutata anche da Mediaset, e ancora più silenzio e muta approvazione. Ma se qualcuno a La 7 fa notare che non è proprio congruo col progetto di canale costruito in questi anni ospitare (come scelta di rincalzo) una manifestazione rispettabile ma non certo affine ai gusti del pubblico stabile della rete, apriti cielo. Chiedetelo prima a Gubistosi e Piersilvio, eroi della libertà d’agosto, perchè hanno detto no a Miss Italia…”

Mentana su Miss Italia, torna il post su Facebook


UPDATE ore 10.45 – Misteri del web (e di Facebook): il post di Mentana su Miss Italia è ricomparso poco fa, mentre alcuni utenti lo hanno potuto sempre leggere.
L’immagine che trovate qui sotto testimonia la ‘scomparsa’ di ieri sera.

Enrico Mentana: “Miss Italia 2013 su La 7? Anche no”. Ma il post sparisce da Facebook

UPDATE ore 00.10 – Il post ‘incriminato’ non compare più sulla pagina Facebook ufficiale di Enrico Mentana evidentemente cancellato dal direttore del TgLa7 (ma su TvBlog trovate lo screenshot). Che si sia reso conto di aver espresso un’opinione troppo netta per chi non ha, almeno ufficialmente, responsabilità sulla linea editoriale della intera rete tv? O qualcuno più o meno esplicitamente ha invitato il giornalista a rimuovere il post critico nei confronti di Miss Italia e che sul web aveva già provocato polemiche? Le nostre sono soltanto ipotesi e domande, a cui speriamo di ricevere risposta (o quantomeno un chiarimento). Chissà, alla fine si scoprirà che si tratta soltanto di un problema tecnico di Facebook…

Miss Italia 2013 su La 7? Enrico Mentana non vuole

Enrico Mentana

Sebbene l’ufficialità debba ancora arrivare, la possibilità che Miss Italia vada in onda su La 7 ha già un detrattore. A dire la sua sul trasloco del concorso di bellezza è stato Enrico Mentana, direttore del TgLa7 che, dal suo profilo Facebook, non usa mezzi termini per dire cosa ne pensa dell’ipotesi che sembra essere una delle più plausibili per la messa in onda della finale della kermesse:

“Miss Italia su La7? Anche no, grazie. L’identità di rete è una cosa seria”.

L’idea è molto semplice: se La 7 negli ultimi anni si è specializzata in approfondimenti giornalistici ed un’informazione sempre più presente nel palinsesto, inserire, seppur per una serata sola, un concorso di bellezza potrebbe rovinare le aspettative di quel pubblico che, in questi mesi, si è abituato ad avere una La 7 più seria delle altri reti generaliste.

E se ovviamente l’opinione di Mentana -sposato, manco a farlo apposta, con Michela Rocco di Torrepadula, Miss Italia 1987- ha un suo peso fino ad un certo punto (la decisione, alla fine, spetta al nuovo editore Urbano Cairo), vale la pena comunque di segnalarla. Perchè Miss Italia, come non accadeva da molto, sta tornando a far parlare di sè, anche se non come gli organzzatori speravano.

Dopo la decisione della Rai di non mandare in onda la finale, per Patrizia Mirigliani è iniziata una corsa per trovare una rete che potesse trasmettere l’incoronazione della più bella d’Italia, per non far cadere la manifestazione nel dimenticatoio ed anche per non scontentare gli sponsor. Dopo una trattativa non fortunata con Canale 5, è arrivata l’opzione La 7, oltre a quella della syndication con le reti locali.

Come se non bastasse, a dire no a Miss Italia è stata anche la Presidente della Camera Laura Boldrini, che ha sottolineato di non gradire il concorso di bellezza che metterebbe in mostra solo l’aspetto esteriore delle concorrenti, senza approfondire i loro caratteri.

Ora, arriva anche il no di Mentana. Come reagirà Cairo? Come detto, spetta a lui la decisione finale, e se Miss Italia dovesse andare in onda su La 7 per il direttore del telegiornale della rete non ci sarà altro da fare se non prenderne atto. E dire che si parla anche della possibilità di fare un “processo al concorso”, un modo per parlare della kermesse oltre il televoto e le passerelle. Insomma, Mentana è stato chiaro: se portate la Miss da noi, non contate su un mio speciale.

Enrico MentanaLa7