Ultimo aggiornamento ore 16:00
La seconda parte della fiction Mafalda di Savoia sale negli ascolti e vince la serata di ieri sera.
La fiction prodotta da Angelo Rizzoli ottiene un ascolto considerevole soprattutto in relazione con il grande scontro di ieri sera con Pretty Woman e Dr. House.
Proprio Pretty Woman al suo 16esimo passaggio ottiene quasi 5 milioni, quindi da considerarsi a tutti gli effetti uno di quei film “evergreen” che non passa mai di moda: la storia di una Cenerentola moderna, evidentemente, è sempre attuale; se ci aggiungiamo la presenza di due degli attori più amati dal pubblico italiano, il successo è assicurato.
Eccezionale, soprattutto perchè trattavasi di repliche, il risultato di Dr. House Medical Division: supera i 5 milioni e si classifica al secondo posto subito dopo Mafalda; buono anche il risultato del primo episodio che ottiene quasi 4 milioni, segno che la decisione di Italia 1 di riproporre dall’inizio le storie del burbero medico, è stata azzeccata.
Del resto, essendo la prima stagione andata in estate, molti non sono riusciti a vederla e sono curiosi di capire come sia nato il fenomeno House, vero vincitore dell’autunno televisivo.
Il calcio di Coppa Italia con la partita Inter-Messina si riprende e ottiene ascolti leggermente più alti di quelli di martedì, mentre La Grande Storia, con la seconda puntata dedicata alla vita e opere di Papa Giovanni Paolo II, cala rispetto alla scorsa settimana ma si mantiene su medie eccellenti per RaiTre.
In netto calo l’ultima puntata del quiz Il Migliore di Mike Bongiorno con i maestri di sci che, forse per la forte concorrenza, scende sotto il milione e mezzo di spettatori ma dà appuntamento agli appassionati ad una nuova serie di puntate “a tema” in primavera.
Nella fascia preserale, record assoluto per Fattore C, che cresce nella parte finale e anche Fattore C - La Scelta ottiene l’ascolto più alto da quando è in onda prima del TG: il pubblico sembra gradire sempre più il nuovo format di Paolo Bonolis e Luca Laurenti, più orientato alle gag che non al gioco di scoprire cosa contengano i busti: purtroppo questo gradimento è arrivato troppo tardi e, nonostante tutto, sabato chiuderà forse definitivamente.
Nell’access time vittoria sul filo di lana per Striscia La Notizia contro Affari Tuoi; un sostanziale pareggio merito di Flavio Insinna e dei suoi concorrenti, visto che come pacco finale c’era “solo” il montepremi di 30.000 Euro e non cifre strabilianti.
In seconda serata, ottimo risultato anche per le repliche di Grey’s Anatomy su Italia 1, che ha consentito alla rete giovane Mediaset di laurearsi vincitrice assoluta del genere “medical” per questa stagione, in attesa dei nuovi attesissimi episodi previsti per gennaio 2007.
Ecco i dati:
Francesco
30 nov 2006 - 12:22 - #1Grandissimi Bonolis e Laurenti……..risultato ancor di maggior rilevanza, se si considera il fatto che nell’ultima parte sono stati mandati in onda 3/4 min del “fattore Luca”….le miglior gag che lo hanno coinvolto o visto protagonista!!
tete72
30 nov 2006 - 12:24 - #2Ciao,
una cortesia…
Hai detto k Grey’s anatomy ha fatto un buon ascolto…
Non sai quanto ha fatto di share??
ciao buona giornata
Mytwocents
30 nov 2006 - 12:24 - #3Giornata complessa: Mafalda fa il minimo indispensabile, Pretty woman è come quelle fiabe che si vorrebbe sentire ripetere ogni sera (immagino un pubblico perlopiù femminile, come mia mamma), House giganteggia. Tra l’altro queste prime puntate non sono andate in replica prima della seconda serie, mentre sono andate su sky recentemente.
Grey’s Anatomy a me non esalta, mi sembra Scrubs, ma più banale e prevedibile (ergo, più appetibile dalla massa): la seconda serie in America sta facendo sfracelli, ma a me la prima non ha convinto granché.
Enigmatico il caso di fattore C, che alla fine finirà etichettato come insuccesso, soprattutto per il confronto con l’eredità-monstre e per l’iniziale somiglianza con affari tuoi più che per dati d’ascolto suoi.
Share
30 nov 2006 - 12:25 - #4@tete72:
GREY’S ANATOMY - QUANDO IL GIOCO SI FA DURO… Italia 1 2.486 13,42%
sterf-fyve21
30 nov 2006 - 12:28 - #5Share…se si riesce , potresti farci vedere il grafico degli ascolti di Fattore C di ieri…
erica
30 nov 2006 - 12:30 - #6Che strano… House ha fatto molto di più nel secondo episodio…Dipenderà dalla partita?
fabrizio
30 nov 2006 - 12:30 - #7Gli ascolti della seconda serata?
Share
30 nov 2006 - 12:31 - #8@Erica: succede sempre così. Dipende dal prolungamento di Striscia e Affari Tuoi, ieri terminati alle 21,25
DanieleD
30 nov 2006 - 12:36 - #9Share, ma cosa ha detto di preciso Bonolis sulla chiusura del programma?
Share
30 nov 2006 - 12:39 - #10@DanieleD: ha detto più o meno, ringrazio tutti voi che crescete sempre di più nonostante che sia decretata la fine di questa trasmissione…ma sapete da lunedì deve partire una trasmissione che non può ritardare..TAGLIO…e poi Bonolis ha detto..però Gerry Scotti è bravo….e poi ha cambiato discorso.
Secondo me ha detto qualcosa di pesante.
daze
30 nov 2006 - 12:39 - #11Sarei curioso di sapere il target di pubblico per Mafalda e Pretty Woman… per me sono due prodotti che attirano un telespettatore simile. Tra l’altro la seconda parte è stata nettamente migliore e più coinvolgente della prima.
Share
30 nov 2006 - 12:41 - #12@daze: se sistemano i problemi tecnici, più tardi avevo intenzione di pubblicare il grafico tra House, Pretty Woman e Mafalda. Non è previsto il target, vediamo se ci riusciamo anche su quello. Stay tuned!
daze
30 nov 2006 - 12:41 - #13Grazie mille! Se non ci foste voi…
Michele Daloiso
30 nov 2006 - 12:41 - #14Sono positivamente sorpreso dagli ascolti di House! Sono altissimi, considerando che si tratta di repliche, non me lo aspettavo proprio!
@ Erika
Share ha ragione, Italia 1 è una delle poche reti rimaste ad iniziare la prima serata rispettando gli orari indicati nel palinsesto, quindi la prima parte delle serate di Italia 1 soffrono il confronto con Striscia e Affari tuoi. Ma nella seconda parte alcuni programmi, tipo House, CSI e Le Iene si riscattano!
daze
30 nov 2006 - 12:42 - #15@share: sai per caso a quante repliche siamo arrivati di Pretty Woman? intorno a 30?
Share
30 nov 2006 - 12:43 - #16@daze: io credo che siamo tipo al 13esimo passaggio..dovrei informarmi
Daniele
30 nov 2006 - 12:44 - #17Grandissimo come sempre Dr House. Questo era il terzo passaggio in tv della prima serie !! Benissimo anche Grey’s Anatomy che insieme a Lost e ad House è il migliore telefilm di sempre.
Da notare che tra poco 100vetrine tra poco raggiunge Beautiful che è calato parecchio d’ascolti in questi anni.
Come sempre share t chiedo se pubblichi il dato di Ratman.Grazie.
Share
30 nov 2006 - 12:46 - #18@Daniele e fabrizio:
come potete vedere voi stessi anche consultando il sito del televideo, vi sono dei problemi tecnici in Auditel.
Non appena saranno risolti pubblicherò i dati del daytime mancanti e quelli della seconda serata (e per Daniele scriverò qui quello di Rat-Man)
Marco
30 nov 2006 - 12:46 - #19premetto di non guardare fattore C ma sono solidale con chi non vorrebbe la chiusura del programma perchè penso che sia una novità per ch in quella fascia oraria non ha voglia di vedere sempre le solite cose tipo chi vuol essere milionario. Però secondo me bonolis esagera nel fare affermazioni che non dovrebbe fare pubblicamente ai telespettatori ma dovrebbe limitarsi a parlarne in privato all’azienda e ai suoi superiori.
Mirko C
30 nov 2006 - 12:51 - #20Infatti Bonolis non è nuovo a questo tipo di esternazioni!!
daniela
30 nov 2006 - 12:51 - #21ma perchè è pesante quello che ha detto Bonolis su Scotti? perchè bisogna sempre trovare la malignità? io l’ho interpretato “peccato che noi chiudiamo sul più bello,ora che abbiamo trovato la formula giusta….peccato che mediaset a suo tempo decise di inserire scotti dato che stiamo andando bene,non ho niente contro scotti dato che è un bravo professionista e si merita il suo spazio,peccato solo che finiamo ora…” tutto qui!!,kkkkma è una moda intenderlo sempre male pover’uomo!! bello Mafalda..invece Mike na lagna…ho visto la fine ma perchè non va in pensione….
Mirko C
30 nov 2006 - 12:53 - #22…che francamente potrebbe risparmiarsi e utilizzare piuttosto le sue energie per elaborare un nuovo programma (con tutti i soldi che prende).
Anche a me ora piace Fattore C ma ricordiamoci che comunque c’è un divario tra i due preserali di 3 milioni circa; lo potrebbe sfruttare la domenica al posto di Cultura Moderna che è fuori luogo in questa stagione!
Share
30 nov 2006 - 12:54 - #23@daniela: non era un attacco a Scotti, anzi, era un attacco alla dirigenza Mediaset che ha deciso di chiudere nonostante che il programma sia in netta risalita. Certo, se Striscia mandasse quel fuori onda sarebbe davvero interessante…:-)
mou
30 nov 2006 - 12:55 - #24Fattore C è cresciuto,e sarebbe continuato a salire rosicchiando sempre più punti all’eredità del lampadato.Anche i principali successi del Paolino nazionale hanno avuto bisogno di un po di rodaggio prima di esplodere definitivamente….ricordo che prima di battere”Luna Park” anche “Tira e molla”stentò all’inizio prima di surclassarlo….vai Paolino!!!!
Marco
30 nov 2006 - 12:56 - #25scusa daniela ma dire che fattore C va bene è un modo di dire…se intendi dire che nelle ultime settimane è migliorato sono d’accordo con te ma dire che vada bene è un’altra cosa..se metti insieme i dati delle due parti del programma (considerando che la prima dura quasi un’ora e la seconda appena 10 minuti e NON considerando l’anteprima che ha ascolti molto bassi) raramente riesce a fare il 20%..quindi sotto alle aspettative e comunque sempre molto lontano, anche ieri di circa 10 punti dall’eredità di rai 1.
Pensa che mediaset con scotti hanno l’obiettivo di arrivare al 24-25 % di share ma non negli ultimi minuti bensì nell’intero programma dalle 18:50 alle 20
daniela
30 nov 2006 - 12:58 - #26proprio un attacco in negativo non credo proprio…solo che effettivamente mediaset ha avuto troppa fretta per cercare di sostituirlo dato che un programma nuovo ha bisogno di un po di tempo per far affezionare il pubblico..e mediaset dovrebbe saperlo questo!se attacco è stata “se vede che so merita”
Topo Ridens
30 nov 2006 - 13:01 - #27Io vedrei molto bene fattore c nel mezzogiorno di canale5, anche perché in quella fase canale 5 va abb maluccio, e l’ultima parte sarebbe un ottimo traino per il tg5. Che ne pensate?
daniela
30 nov 2006 - 13:01 - #28si è vero che il maggiore ascolto riguarda gli ultimi minuti,msa già ieri anche “la scelta” è migliorata,quindi ritengo che vada bene perchè ha ampi margini di miglioramento…..ma comunque volete mettere scotti con ” l’accendiamo?(il massimo della botta di vita che si concede li) con le telefonate stile “antonio e costantino”?
daniela
30 nov 2006 - 13:03 - #29mezzogiorno non credo che possa andare …vedrei li un “pranzo è servito”
erica
30 nov 2006 - 13:03 - #30@topo ridens
Mi sembra un ottima idea!
Share
30 nov 2006 - 13:05 - #31Nel mezzogiorno di Canale 5 sarebbe decisamente azzeccato. Da anni l’ammiraglia mediaset cerca il modo di contrastare la prova del cuoco e fattore c potrebbe tranquillamente farcela: sicuramente farebbe meglio del telefilm e di Vivere che potrebbe essere spostato dopo Cento Vetrine.
Marco
30 nov 2006 - 13:05 - #32nel mezzogiorno di canale 5 non andrebbe bene. molti giovani non sono a casa in quell’ora e il pubblico che guarda la tv in quell’orario son la maggior parte casalinghe o pensionati e comunque donne e questo tipo di pubblico guarda programmi tipo la prova del cuoco o forum.
daze
30 nov 2006 - 13:08 - #33Il mezzogiorno però è già inflazionato e non credo che a Canale 5 interessi puntare su un programma nuovo e costoso… meglio telefilm usa e le finestre del reality di turno. Tra la Clerici, la Dalla Chiesa e Magalli il pubblico del mezzogiorno è ormai tutto spartito tra loro tre.
Triuz
30 nov 2006 - 13:19 - #34Non mi aspettavo che la replica di House facesse così tanto! :!
erica
30 nov 2006 - 13:20 - #35Può darsi che il pubblico si spartisca tra Magalli o Forum perchè non ha alternative.
Che sia un programma costoso è tutto da dimostrare; si potrebbero comunque abbassare gli importi nei pacchi, tanto già adesso è diventato più interessante la parte divertente delle telefonate o le gag di LAurenti piuttosto che i premi stessi.
Babs
30 nov 2006 - 13:20 - #36Grey’s Anatomy: è la terza serie che sta facendo sfracelli in USA, non la seconda. Vince quasi sempre su CSI ma c’è da dire che CSI forse soffre un po’ del finale della scorsa stagione che ha indespettito qualcuno (relativo alla GSRelationship, chi segue sa cosa è)
Share
30 nov 2006 - 13:21 - #37@Daniele: ho i dati e tra poco modifico l’articolo. Rat-Man ieri non è andato in onda…almeno non ce l’ho nel palinsesto di raidue…
Share
30 nov 2006 - 13:22 - #38mandate mail a canale 5 con questa proposta del mezzogiorno. Secondo me è molto azzeccata. Chiaramente se fossero tante qualcuno le prenderebbe in considerazione.
Ikea
30 nov 2006 - 13:24 - #39Finalmente Grey’s Anatomy ha un po’ di successo. Speriamo che con i nuovi episodi migliori ulteriormente.
DanieleD
30 nov 2006 - 13:24 - #40Ieri gabriele ha scritto che secondo Lanza il programma non è cancellato per sempre
pino
30 nov 2006 - 13:24 - #41@ share: sei così convinto che la prova del cuoco si possa battere senza sforzi? Bonolis a mezzogiorno? Non accetterebbe mai, altezzoso come si ritrova!
RaiUno senza Clerici invece del 20 abbondante ha fatto 12 con la signora in giallo…
Share
30 nov 2006 - 13:25 - #42Il secondo episodio di greys ha superato il 18% di share, un vero successo.
Share
30 nov 2006 - 13:26 - #43@pino: senza sforzi? Anzi, proprio perchè Bonolis è un numero uno penso possa tenere testa se non altro alla clerici. Non è detto che la batta, ma sicuramente può far meglio dei telefilm e di Vivere.
Topo Ridens
30 nov 2006 - 13:29 - #44appunto, non mi aspetterei ascolti incredibili, ma penso che fattore C farebbe molto più ascolto di quanta faccia adesso quella fascia oraria
Expedit
30 nov 2006 - 13:31 - #45Mi stupiscono tutti questi complimenti rivolti a Fattore C.
Come si può pensare che canale 5 cerchi una nuova collocazione per Bonolis, dopo averne cambiato già due, visti i clamorosi insuccessi???
L’eredità ha letteralmente schiacciato Fattore C.
Basti pensare che alle 18:50 della sera, raggiunge una ascolto ben superiore rispetto a quello per il quale tutti voi vi state stupendo di Bonolis alle 19:50.
Alle 19:50 Conti molto spesso ha doppiato Bonolis, raggiungendo punte del 39% di share.
Siamo realisti…per cortesia.
daze
30 nov 2006 - 13:31 - #46Comunque se Rita Dalla Chiesa tiene testa alla Clerici, credo possa riuscirsi anche Bonolis. Forum qualche giorno fa era quasi appaiato alla Prova del cuoco!
pino
30 nov 2006 - 13:33 - #47@ share: fare meglio di un vivere al 15-16% non è che sia questa grande impresa!
Bisognerebbe riconoscere invece la forza che negli anni ha dimostrato il Cuoco che ha tolto il primato ai Fatti Vostri di un tempo e a Forum, prima incontrastati.
Mi piacerebbe vederlo alle 12 Bonolis, perchè no! Sarebbe interessante!Anche perchè la Clerici non è stata pensata per tener testa alla Dalla Chiesa… dai dati Auditel sul target 15-64 si capisce bene come abbiano anche composizioni di pubblico diverse!
Ciao Share
Share
30 nov 2006 - 13:33 - #48Aggiornato l’articolo con i dati mancanti.
NIN
30 nov 2006 - 13:34 - #49Piccola correzione: Malfalda di programma è andata sotto la media (dato non rilevante ai fini pubblicitari) ma di fascia ha realizzato il 24,03 quindi 0,5 sopra l’ob. Ha vinto la serata e dunque risultato sicuramente positivo.
NIN
30 nov 2006 - 13:36 - #50DAti di fascia PT:
29/11/2006 20:30:00 - 22:29:59 Complete Time Band Split Rai Uno 6.458.706 22,97 %
29/11/2006 20:30:00 - 22:29:59 Complete Time Band Split Rai Due 2.913.426 10,36 %
29/11/2006 20:30:00 - 22:29:59 Complete Time Band Split Rai Tre 2.456.922 8,74 %
29/11/2006 20:30:00 - 22:29:59 Complete Time Band Split Canale 5 6.756.845 24,03 %
29/11/2006 20:30:00 - 22:29:59 Complete Time Band Split Italia 1 3.818.916 13,58 %
29/11/2006 20:30:00 - 22:29:59 Complete Time Band Split Rete 4 1.814.939 6,45 %
29/11/2006 20:30:00 - 22:29:59 Complete Time Band Split Altre SAT 1.575.007 5,60 %
29/11/2006 20:30:00 - 22:29:59 Complete Time Band Split Altre TER 1.271.024 4,52 %