Home La Gabbia, Gianluigi Paragone su La 7 da settembre (video)

La Gabbia, Gianluigi Paragone su La 7 da settembre (video)

Promette di rompere ‘la gabbia’ nella quale politica ed economia ci hanno rinchiusi: dopo anni di seconda serata su Rai 2, Paragone è pronto a spiccare il volo verso la libertà

pubblicato 6 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:50

Si intitola La Gabbia il nuovo programma di Gianluigi Paragone, che a settembre debutta su La7 nel prime time del mercoledì. Sul sito della rete è appena comparso il promo, in pratica un manifesto di intenti.

“Ti hanno promesso la libertà, ti hanno parlato di Europa dei diritti e di prosperità e invece il potere politico e il potere finanziario ci hanno rinchiusi in una gabbia. A settembre la rompiamo insieme su LA7 con “LA GABBIA”, il nuovo programma di Gianluigi Paragone in onda da settembre ogni mercoledì in prima serata”.

Insomma, Paragone sembra voler mantenere la promessa di parlare di quello che in Rai non gli era permesso dire, come dichiarato al momento della rottura con Viale Mazzini dopo anni de “L’ultima parola” su Rai 2:

“Parlerò soprattutto di quello di cui in Rai non volevano che parlassi. Basta vedere da dove vengono i vertici Rai per capire che era difficile parlar male delle banche o fare un programma antieuro. Non voglio far polemiche, l’importante è aver trovato un editore che è in grado di riconoscere un prodotto giovane e moderno”,

disse, confermando il passaggio alla rete di Cairo che a questo punto può contare su Formigli al lunedì, Sottile al martedì, Santoro al giovedì e su Crozza al venerdì. Come palinsesto con c’è male.

Ma torniamo a Paragone: quel ‘tu’ confidenziale del promo e il tono ‘complice’ da chi è al tuo fianco sulla ‘barricata nella lotta all’ipocrisia’ sono indicativi dell’intenzione comunicativa e narrativa del programma. E se ci fossero dubbi, il messaggio viene chiarito anche via Twitter.

Paragone vuole rompere la ‘gabbia’ e magari qualcos’altro. Intanto godetevi il promo.

La7