Home Nord Sud Ovest Est, la terza puntata: Simone Cristicchi, Alex Britti, Paolo Belli e Valeria Rossi

Nord Sud Ovest Est, la terza puntata: Simone Cristicchi, Alex Britti, Paolo Belli e Valeria Rossi

La terza puntata del programma dedicato ai tormentoni estivi su TvBlog.

pubblicato 5 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:52

23:22 dopo un breve riassunto, la terza puntata termina qui.

23:14 Valeria mostra un promo del singolo firmato V. Rossi. E’ con questo stratagemma che ha attirato l’attenzione.

23:12 Valeria Rossi: “Le canzoni non vanno decodificate, ognuno ci vede quello che vuole…”.

23:10 Max Pezzali chiede spiegazioni dei “tratti ermetici” del testo. La gente comune ci vede riferimenti a sfondo sessuale.

23:09 riascoltiamo Luna di lana, una canzone molto non-sense di Valeria Rossi. I tre conduttori e la cantante vengono accolti dagli applausi dei presenti in un locale.

23:07 Valeria Rossi oggi: “Tre Parole era nata per una pubblicità…”

23:06 altri tormentoni del 2001: Boyband dei Velvet, Me gustas tu di Manu Chao e It’s raining men di Geri Halliwell.

23:04 Max Pezzali fa notare che il testo di Tre Parole non è così banale ma colmo di concetti più costruiti e di giochi di parole, anche incomprensibili…

23:03 si parla di gossip e di varie storie d’amore: si parla anche di Milingo e Maria Sung.

23:01 i tre conduttori ricordano il passaggio all’Euro (bei ricordi…) e il tankini, un bikini più pudico.

22:59 riascoltiamo Xdono, il primo tormentone estivo “natalizio”. La canzone, infatti, è ambientata a Natale. Tre Parole vendette più copie.

22:58 sofferente di bulimia, scartato da Sanremo 2 volte, Tiziano Ferro viene scoperto da Mara Maionchi e raggiunge il successo.

22:56 l’estate 2001 fu anche segnata dall’esordio di Tiziano Ferro, il rivale di Valeria Rossi.

22:48 i tre conduttori iniziano a fare gare di rima…

22:46 Le opinioni. La più interessante è di Mario Luzzatto Fegiz: “Talmente stupida che rasenta il genio”.

22:45 breve identikit della meteora Valeria Rossi: prima del successo, Valeria era un’autrice impegnata. Anche il testo originario era molto criptico.

22:43 Tre parole di Valeria Rossi è l’ultimo tormentone della serata. Canzone del 2001, ha venduto 80mila copie.

22:42 l’indizio di Max Pezzali per il quarto tormentone della serata: tre parole. E’ stato già svelato il titolo.

22:41 Paola Iezzi viene recuperata…

22:40 l’ultimo tormentone di Paolo Belli, spiace dirlo, è inascoltabile. L’incontro con il cantante e musicista è terminato.

22:39 alcune hits del ’90: Nothing compares 2 U di Sinead O’Connor, It must have been love dei Roxette e Vouge di Madonna.

22:37 riascoltiamo Ladri di Biciclette. Un discografico definì Sotto questo sole “una puttanata”. Paolo Belli: “Quel discografico fu promosso”.

22:36 Paolo Belli: “Sogno artisti che mi cantano canzoni, io mi sveglio e le scrivo. Quando ho scritto questa canzone, mi sono accorto che sarebbe stata un successo”.

22:34 Paolo Belli chiede di Paola Iezzi e dà del bastardo a Max Pezzali che gli ricorda gli anni che sono passati.

22:33 l’opinione più interessante è di Cecilia Dazzi: “E’ un inno al sudore!”.

22:32 l’inno del mondiale che abbiamo vinto non è stato realizzato: il tormentone, però, c’è stato ugualmente ed è 7 nation army dei White Stripes.

22:30 poco spazio a Belli e Baccini: si parla dei tormentoni mondiali come La copa de la vida di Ricky Martin, Boom di Anastacia e l’orrenda Waka Waka di Shakira.

22:28 Max Pezzali ricorda la vittoria del Camerun contro l’Argentina a Italia ’90. Un pensiero dedicato anche a Schillaci e a Notti magiche, tormentone di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato.

22:25 altri ricordi dal ’90: il giallo di Via Poma, il tour di Madonna, l’inizio della fine dell’Apartheid, l’inizio di Baywatch, la morte del 45 giri, i Mondiali in Italia.

22:24 un untissimo Paolo Belli ritira il premio…

22:20 la concorrenza internazionale di Belli e Baccini al Festivalbar di quell’anno: i 24/7, Bob Geldof, gli Snap, Nick Kamen e Lisa Stansfield. Questa, invece, la concorrenza italiana: Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e l’esordiente Ligabue.

22:13 Sotto questo sole è del ’90, ha vinto il Festivalbar.

22:12 Sotto questo sole di Paolo Belli e Francesco Baccini è il terzo tormentone di questa serata.

22:10 Max e Jake iniziano a parlare di cinema. Tutto porta ai Ladri di Biciclette, la band di Paolo Belli, protagonisti del prossimo tormentone.

22:09 Max e Jake abbandonano Paola Iezzi! Stima…

22:07 San Martino, la poesia di Carducci trasformata in tormentone, e tutti gli altri successi dello showman siciliano.

22:04 ora si parla dell’estate del ’90, l’estate della nascita del fenomeno Fiorello.

22:03 l’incontro con Britti è terminato…

22:01 Tra un piatto di tagliatelle e un altro, Britti racconta un aneddoto riguardo l’apertura di un concerto di B.B. King. Gli assoli di chitarra gli salvarono la vita…

22:00 Max Pezzali centra il punto: Alex Britti è un grandissimo chitarrista che scrive canzoni troppo sempliciotte. Pezzali, però, è educato e non l’ha detto proprio così.

21:58 Britti: “Solo una volta nacque dopo la visione di un film che mi ha messo angoscia…”.

21:57 riascoltiamo 7mila caffè. Britti non è mai riuscito a mantenere alto il suo standard dopo i primi successi…

21:55 Alex Britti caricato sul Duplo dai tre conduttori. Il chitarrista, prima di sfondare in Italia, ha viaggiato per l’Europa.

21:53 Ricordiamo i tormentoni di quell’estate: la colonna sonora del Titanic, Vento d’estate di Fabi e Gazzè e Più bella cosa di Ramazzotti. Nel ’98 morì Lucio Battisti.

21:48 Alex Britti è tra i migliori chitarristi d’Europa ma ha sfondato solo grazie ad un tormentone. Dagli opinionisti, solo complimenti.

21:46 Solo una volta è del 1998. Poco dopo, spazio ad un breve identikit del cantante. Alex lavorava nella macelleria del padre.

21:40 Solo una volta (O tutta la vita) di Alex Britti è il secondo tormentone della serata.

21:39 gli indizi di Max per il prossimo tormentone: il cantante suona la chitarra e si definisce un immaturo.

21:37 l’incontro con Cristicchi è terminato. Anche in questo caso, la visita termina con un furto: Jake ruba il peluche di Simone.

21:35 Cristicchi: “Mi ha dato l’opportunità di suonare davanti a 10mila persone. Ce ne fossero persone come Biagio” Riascoltiamo anche Il mondo di Piero e Ombrelloni, altre perle da riscoprire…

21:32 riascoltiamo tutte le hits e anche i tormentoni estivi di Antonacci…

21:30 Simone: “Ho visto Antonacci ad un Festivalbar e ho avuto un’illuminazione. E’ una canzone ironica ma è un’invettiva contro i discografici che vogliono creare dei cloni. Ho scelto il personaggio perfetto”.

21:29 riascoltiamo Studentessa Universitaria, splendida canzone forse passata un po’ inosservata…

21:28 Simone: “Disegnavo fumetti, poi ho scoperto la chitarra di mio nonno e mi si è aperto un mondo…”

21:27 i tre conduttori incontrano Simone Cristicchi…

21:24 Max Pezzali: “La canzone è quasi un grido di rabbia perché Cristicchi non ha avuto tante chance per sfondare”. Paola Iezzi fa la finta tonta: “Cristicchi, però, non canta come Antonacci…”

21:22 Cristicchi, prima di sfondare con questo singolo, ha svolto mestieri come il centralista, il disegnatore di fumetti e il tombarolo.

21:20 le opinioni autorevoli su questo tormentone: quasi tutti accusano Cristicchi di essere un paraculo.

21:18 Vorrei cantare come Biagio è del 2005. Si ricordano anche gli altri tormentoni di quell’estate: Estate dei Negramaro, Semplicemente degli Zero Assoluto, City of blinding lights degli U2 e You’re beautiful di James Blunt.

21:16 i tre conduttori ricordano i loro miti: ABBA per Max Pezzali, Alberto Camerini per Jake La Furia e Grace Jones per Paola Iezzi. Il mito di Simone Cristicchi, invece, è Biagio Antonacci! Questo è il primo tormentone della serata.

21:15 il viaggio inizia…

21:13 inizio trasmissione. Max Pezzali, Jake La Furia e Paola Iezzi sono pronti per partire ma non hanno le chiavi del Duplo!

Nord Sud Ovest Est, la terza puntata in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Italia 1, andrà in onda la terza puntata di Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road, il programma musicale dedicato ai più famosi tormentoni estivi condotto da Max Pezzali e Jake La Furia, con la partecipazione di Paola Iezzi.

Nel corso della seconda puntata, andata in onda lunedì scorso, i tre artisti hanno raggiunto, a bordo del loro mitico Duplo, Edoardo Bennato, che ha parlato di una delle sue hit più famose Viva la Mamma, le Lollipop, che hanno ricordato il loro vendutissimo singolo d’esordio Down Down Down, Gazebo, che ha svelato i segreti della sua canzone I like Chopin, e Francesco Facchinetti, che ha parlato del suo singolo La canzone del capitano.

I protagonisti di questa puntata, invece, saranno Paolo Belli, che parlerà del suo tormentone Sotto questo sole, la cantautrice Valeria Rossi, rimasta nei ricordi soprattutto per la canzone Tre Parole, Alex Britti, che parlerà del suo fortunatissimo singolo d’esordio Solo una volta (o tutta la vita), e Simone Cristicchi, che ricorderà il suo tormentone Vorrei cantare come Biagio Antonacci.

Anche questa volta, TvBlog seguirà in diretta la puntata, riportando tutte le dichiarazioni rilasciate dai cantanti protagonisti di questa puntata e altri fatti degni di nota.

Appuntamento a questa sera.

Italia 1