Home Notizie Champions League, non proprio “tutta su Sky”

Champions League, non proprio “tutta su Sky”

La comunicazione di Sky Italia punta sullo slogan “tutta la Champions League”, ma la una gara del mercoledì andrà in onda su Mediaset in chiaro (e basta).

pubblicato 23 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:34


Gli abbonati a Sky Sport sono bombardati da un refrain ossessivo: “Dalla prossima stagione tutta la Champions League è solo su Sky“, “128 partite in diretta ed in esclusiva” e bla bla bla. Perché? Come noto Sky Italia si è assicurata i diritti di trasmissione pay per l’Italia, quindi non più soltanto per il satellite, ma anche per il digitale terrestre (che per ovvie ragioni non verranno sfruttati). In questo modo gli abbonati a Mediaset Premium perderanno la possibilità di vedere la Champions League e si può ipotizzare che qualcuno potrebbe pensare di fare il “salto” (nonostante il prezzo più alto) proprio per non “perdersi nessuna emozione”.

C’è però un problema in questa comunicazione. Non è vero che Sky ha “tutta la Champions League“. Dalla prossima stagione i diritti in chiaro fino ad oggi detenuti dalla Rai passeranno a Mediaset, ma il pacchetto acquistato da Cologno Monzese ha assunto un valore maggiore rispetto a quello proposto dalla tv di Stato: la gara del mercoledì, quella che verrà trasmessa su Canale 5 in diretta non potrà essere proposta in contemporanea anche da Sky come accaduto fino ad ora.

Dal punto di vista degli ascolti televisivi cambia: i tifosi di Juventus, Milan e Udinese (si spera) non avranno nessuna alternativa al digitale terrestre di Canale 5 per poter vedere la gara di Champions della loro squadra, quindi c’è da attendersi dati auditel record. Cosa cambia per l’abbonato Sky? Da un punto di vista puramente teorico nulla: può sintonizzarsi su Canale 5 e vedere ugualmente del match, ma a giudizio di chi scrivere saranno in tanti a domandarsi come mai si dovrà “godere” anche dei minispot, senza l’HD visto che si tratta di Mediaset, dopo che per mesi si è sentito ripetere ossessivamente per mesi “tutta la Champions League è solo su Sky”.

Update: La versione HD di Canale 5, o un unico canale in HD che trasmetta il meglio della programmazione Mediaset in alta definizione, non è ancora attiva. Dovrebbe esserlo da giugno in avanti, dovrebbe.