Home Rai 4 Alphas e Prime Suspect, su Rai 4 e Foxcrime da stasera

Alphas e Prime Suspect, su Rai 4 e Foxcrime da stasera

Su Rai 4 Alphas, sci-fi su un gruppo di personaggio dalle abilità fuori dal comune. Su Foxcrime (canale 117 di Sky) Prime suspect, remake della serie inglese con Maria Bello

pubblicato 17 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:44


Due nuove serie tv debuttano oggi su Rai 4 e Foxcrime (canale 117 di Sky): parliamo di “Alphas” e di “Prime Suspect”. La prima, uno sci-fi, andrà in onda da stasera, alle 21:10, su Rai 4; la seconda, un poliziesco, dalle 21:00 su Foxcrime.

“Alphas” è stata ideata da Michael Karnow e Zak Penn (quest’ultimo autore di alcuni film tratti dai fumetti Marvel) ed è uno show dove al procedural si affianca la fantascienza. Al centro della storia c’è il Dr. Lee Rosen (David Strathairn), psichiatra che da sempre segue l’evoluzione dei cosiddetti “Alphas”, ovvero quelle persone che hanno sviluppato particolari capacità rispetto al resto della popolazione.

Rosen riesce, con alcuni di loro, a creare una squadra che, sfruttando le proprie abilità, risolve i casi che la Cia e l’Fbi non risolvono. La storia parte con il reclutamento di Cameron (Warren Christie), ex militare dotato di un’incredibile mira, capace di colpire qualcuno anche a lunghissima distanza. Compito di Rosen sarà quello di far comprendere a Cameron che la sua abilità, se ben sfruttata, può diventare utile al resto della società.

Alphas

Prime Suspect



Per questo, il ragazzo conosce gli altri personaggi che lavorano col medico: Bill (Malik Yoba) è un ex agente dell’Fbi dotato di una forza sovraumana, che deve cercare di trattenere le proprie emozioni per non avere effetti indesiderati; Nina (Laura Mennell) è una sexy manipolatrice del pensiero degli altri; Rachel (Azita Ghanizada) vive coi suoi genitori ed ha la capacità di sfruttare al massimo uno dei cinque sensi, isolandosi totalmente da quello che la circonda, mentre Gary (Ryan Cartwright) riesce ad intercettare ogni frequenza e, quindi, anche le telefonate e messaggi.

Compito di Rosen è quello di far capire a queste persone che non devono respingere la loro diversità, ma che la loro abilità rientra nella capacità dell’uomo di evolversi nel corso del tempo. Gli Alpha, quindi, sono la rappresentazione dell’evoluzione non ancora conclusa dell’umanità.

Nel corso delle puntate (in una ci sarà un crossover con “Warehouse 13”), la squadra dovrà lavorare su casi che coinvolgeranno altre persone con particolari capacità e che spesso le sfruttano a loro vantaggio, arrivando anche a diventare pericolosi. In particolare, qualcuno sarà già stato incontrato da Rosen che, quindi, dovrà anche fare i conti col proprio passato.

Lo show non mostra una particolare originalità, ma miscela le caratteristiche dei vari personaggi per raccontare la risoluzione dei casi in maniera anticonvenzionale rispetto ad altre serie. Una particolarità che è piaciuta al pubblico, che ha premiato la serie, tant’è che “Alphas” è stato rinnovato per una seconda stagione.

“Prime Suspect”, invece, è il remake dell’omonimo telefilm inglese, trasmesso dal 1991 al 2006 e che aveva come protagonista Helen Mirren. Nella versione americana, al centro della storia c’è Jane Timoney (Maria Bello), appena trasferita alla Squadra omicidi di New York.

Di fronte ad un gruppo composto da soli uomini, Jane deve dimostrare di saper contare quanto loro, e dovrà sfruttare tutte le sue capacità per dimostrare di essere all’altezza e sfatare i luoghi comuni delle donne in polizia. Per farlo, dovrà anche usare dei metodi poco consoni rispetto alle solite modalità d’investigazione.

La serie, in onda sulla Nbc, non ha avuto il successo sperato: i tredici episodi realizzati sono gli unici trasmessi, essendo lo show stato cancellato per lo scarso successo tra il pubblico.



Alphas, la serie tv



Prime suspect Us

Rai 4