Home Notizie Festival di Castrocaro 2013: Davide Papasidero è il vincitore

Festival di Castrocaro 2013: Davide Papasidero è il vincitore

La 56esima edizione di Castrocaro su TvBlog.

pubblicato 19 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:23

23:54 un po’ di pubblicità a Castrocaro, ringraziamenti alla giuria e ora l’annuncio finale. Il vincitore della 56esima edizione del Festival di Castrocaro è Davide Papasidero e non poteva essere altrimenti. Fine trasmissione.

23:50 la giuria ha già votato. Nel frattempo, il sindaco di Castrocaro premierà il “volto nuovo” scelto dai sei padrini: il premio “Volto Nuovo” va a Emilio Carrino.

23:48 rivediamo gli highlights dei due finalisti. Ciapica non può vincere.

23:46 Pupo con fare giovane: “Alexia dacci la carica!”. E la cantante, di tutta risposta, fa un bel lentone, Per dire di no…

23:44 la giuria si esprime: Davide stravince la seconda fase e ha la vittoria finale in tasca.

23:42 Davide Papasidero canta Non voltarti più. L’ex X Factor si gioca la carta della ballad che potrebbe portarlo in finale. Il brano è già edito.

23:39 i 60 Frame cantano Lontani per sempre, un brano discreto.

23:36 prepariamoci all’ascolto dei prossimi tre cantanti. Si va di fretta e si vede. Fabrizio Sanna canta Distratto. Una canzone scialba.

23:29 Pupo si eccita, facendo lanciare la pubblicità a Patty Pravo. Si diverte con poco.

23:25 ritorna Patty Pravo.

23:23 Masini è il giudice più scazzato stasera. La giuria sceglie il primo finalista: stravince di nuovo Francesco Ciapica. Scontato perché la sua era la canzone più decente.

23:20 Monica Vellucci canta I giorni che ritornano. Il pezzo andrebbe bene come inedito della compilation di Amici. Monica non canta con naturalezza.

23:17 Federica Santini canta Non sarò mai. Il riff di chitarra ricorda una vecchia canzone de Il Nucleo, band meteora di qualche anno fa. La canzone è banale.

23:15 Francesco Ciapica canta Vuoto. La canzone non sarebbe neanche male, ad essere benevoli, ma la voce non riesco proprio a digerirla.

23:12 Pupo introduce la seconda fase con un pippone che non mi va neanche di riassumere: i 6 finalisti canteranno pezzi inediti. Francesco Ciapica, Federica Santini e Monica Vellucci faranno parte del primo gruppo.

23:10 dopo Fiorello anche Jovanotti, sempre al telefono, tenta di salvare la serata.

23:09 Pupo potrebbe andare a Colorado e si presenta alla lirica russa così: “Sono Puposki”

23:04 un’esibizione della vincitrice del concorso lirico di Castrocaro. Così ci addormentiamo definitivamente.

23:02 la giuria si esprime: Monica Vellucci passa il turno. La prima fase è terminata.

22:58 Lisa Buralli canta Pensiero stupendo. La voce è pulita ma è un’esibizione troppo soft. Ascoltati tutti i cantanti, si può già dire che Papasidero ha la vittoria in tasca.

22:56 Monica Vellucci canta Ma che freddo fa. Performance sufficiente.

22:54 Pupo coinvolge il pubblico in cori inutili. Forse è un tentativo per svegliarlo.

22:48 la madrina è Donatella Milani. Il primo festival dove i cantanti esordienti sono più famosi dei padrini.

22:46 ultima sfida: Monica Vellucci contro Lisa Buralli.

22:45 La giuria decide: Federica Santini passa il turno. Forse meritava Carrino.

22:43 Emilio Carrino canta Com’è buia la città. La grinta sembra forzata.

22:40 Federica Santina canta America. Esibizione impalpabile. La cantante canta a piedi nudi “incurante delle verruche” secondo Pupo.

22:38 il padrino è Paolo Mengoli. Pupo fa la battuta: “Nella nazionale cantanti, io e Paolo avevamo difficoltà sulle palle alte”. Originali battute sull’altezza…

22:36 quinta sfida: Federica Santini contro Emilio Carrino.

22:34 la giuria si esprime: Francesco Ciapica, immeritatamente, stravince. Timidi fischi dal pubblico.

22:26 tocca a Chiara Filomeni che canta L’uomo in frac. Piacevole ma niente di entusiasmante, sia chiaro.

22:23 Francesco Ciapica canta Più bella cosa. L’arrangiamento sembra quasi un file midi. La voce di Ciapica è un misto di Enrico Ruggeri e Ligabue venuto male. Non sto gradendo.

22:22 pettinatura shock per la madrina Lighea.

22:20 prossima sfida: Francesco Ciapica contro Chiara Filomeni.

22:18 un piccolo problema all’audio e sembrava di essere ne L’esorcista… Tutto risolto. Pupo consiglia ai cantanti di scrivere canzoni che durino per l’eternità. Cosa da poco…

22:14 L’ospite d’onore di stasera: Patty Pravo.

22:11 Complimenti a iosa delle giuria per Davide Papasidero. E’ lui a passare il turno. Pupo consola i cantanti eliminati fino a provocare ansia.

22:09 Paola Bivona canta In cerca di te. Sembra un’imitazione di Simona Molinari… Non convince.

22:07 Davide Papasidero canta Un’emozione da poco. Forse ha sbagliato l’attacco. Buona performance.

22:06 il padrino è Michele Pecora.

22:02 Pupo: “Quando Fiorello torna in tv, sceglie sempre Rai 1”. Allora io a Studio 5, ho avuto un’allucinazione… Prossima sfida: Davide Papasidero contro Paola Bivona.

22:00 Fiorello è al telefono: godiamoci questo momento di varietà perché sarà l’unico.

21:59 La giuria vota e stupisce: i 60 Frame passano il turno.

21:54 come Maria de Filippi con Moreno, Pupo chiede un free-style ai 60 Frame per lanciare la pubblicità.

21:52 Pupo è elettrico e sta cominciando a dare un po’ sui nervi. Si esibisce Titti Scialla che canta Caruso. Esibizione sufficiente.

21:47 i 60 Frame cantano Svalutascion. Da apprezzare, il tentativo di aver fatto qualcosa di originale. Il risultato finale lascia a desiderare.

21:46 il padrino è Paolo Vallesi. L’entusiasmo di Pupo lo trovo eccessivo e forzato.

21:44 seconda sfida: 60 Frame contro Titti Scialla.

21:41 ma Isabelle Adriani, a parte fare rubriche inutili a Mattino 5, che competenze ha? Comunque vince Fabrizio Sanna.

21:39 Pupo ci garantisce che la qualità è alta e inizia a citare il glossario delle frasi fatte da talent show: “Non vorrei mai essere al posto della giuria”.

21:37 Marta Palia, cantante di soli 15 anni, canta Quando finisce un amore. Esibizione senza trasporto. E hanno anche censurato la parola “ubriacarti”. Perché?

21:35 il primo cantante ad esibirsi è Fabrizio Sanna che propone la cover di Sei nell’anima. Senza infamia, né lode. In questa prima fase di sfide dirette, i finalisti proporranno delle cover.

21:33 Fiordaliso, prima madrina della serata, fa i suoi migliori auguri ai cantanti e Pupo ribadisce il concetto, urlando per ben cinque volte la parola “Merda”…

21:31 si corre a cento all’ora, si vede che sono in ritardo. Subito la prima sfida: Fabrizio Sanna contro Marta Palia.

21:28 La giuria: Marco Masini, Alexia, Isabelle Adriani, Claudio Cecchetto e Iva Zanicchi.

21:27 Pupo dà il benvenuto al pubblico: “Una serata in cui succederà di tutto”. Vedremo…

21:25 inizio trasmissione. Inizio degno di un talent show con una bella canzone di gruppo cantata dai 12 finalisti.

Festival di Castrocaro 2013 in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Questa sera, alle ore 21:10 su Rai 1, in diretta da Piazza d’Armi a Terra del Sole, andrà in onda l’edizione 2013 del Festival di Castrocaro – Voci e volti nuovi, condotta da Pupo. Il cantante e conduttore televisivo toscano ha già svelato, a noi di TvBlog, le sue sensazioni riguardo questa sua nuova esperienza televisiva.

I dodici cantanti, scelti tra 500 aspiranti partecipanti di età compresa tra i 15 e i 29 anni e provenienti da otto regioni d’Italia, che si sfideranno questa sera sono Paola Bivona, Monica Vellucci, Chiara Filomeni, Titti Scialla, Emilio Carrino, Francesco Ciapica, 60 Frame, Lisa Buralli, Federica Santini, Marta Palia, Davide Papasidero, già noto al pubblico come ex concorrente della quinta edizione di X Factor, e Fabrizio Sanna.

I cantanti e i loro brani saranno giudicati da una giuria composta da Iva Zanicchi, Claudio Cecchetto, Marco Masini, Alexia e Isabelle Adriani.

La gara si svolgerà nel seguente modo: si inizierà con una sfida a coppie con l’interpretazione di una cover; nella seconda fase, invece, i ragazzi saranno divisi in due gruppi da tre e si sfideranno con un brano inedito; nell’ultima fase, i migliori di entrambi i gruppi si sfideranno per la vittoria finale.

I ragazzi saranno accompagnati dall’orchestra diretta dal vivo da Stefano Palatresi. Nel corso della puntata, inoltre, interverranno cantanti già affermati che hanno iniziato la loro carriera proprio grazie a Castrocaro come Paolo Mengoli, Fiordaliso, Paolo Vallesi, Lighea, Michele Pecora e Donatella Milani.

Ospite d’onore sarà Patty Pravo mentre Fiorello e Jovanotti interverranno telefonicamente.

TvBlog seguirà in diretta la 56esima edizione del Festival di Castrocaro, commentando le esibizioni e tutti i fatti salienti. Appuntamento alle ore 21:10.

Foto | © Getty Images