Home X Factor X Factor 7, Alessandro Cattelan: “Simona Ventura, Elio e Morgan temono Mika”

X Factor 7, Alessandro Cattelan: “Simona Ventura, Elio e Morgan temono Mika”

Il conduttore ammette di essere colpito dal nuovo giurato del talent show e fa capire che la sua presenza potrebbe destabilizzare i colleghi.

pubblicato 18 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:26


Certamente lo spirito con cui è stata pronunciata la frase è goliardico, ma d’altronde stiam parlando di televisione. Tuttavia sono interessanti le dichiarazioni che Alessandro Cattelan ha rilasciato a Sky (su SoundsBlog potete leggere tutto ciò che ha detto su Chiara Galiazzo, Marco Mengoni e sulle assegnazioni delle categorie – lo screenshot si riferisce proprio al toto-assegnazioni) a margine delle registrazioni delle audizioni di X Factor, che andranno in onda a settembre sulla pay-tv. Il conduttore non ha nascosto la sua ammirazione per colui che rappresenta, almeno sulla carta, il piatto forte della settima edizione del talent show. Il riferimento è ovviamente a Mika, il nuovo giudice che affiancherà Simona Ventura, Morgan ed Elio e che sostituirà Arisa.
Così, alla domanda che più o meno recita ‘come vivono gli altri giudici l’ingresso in squadra di una star internazionale come Mika’, Cattelan ha risposto sornione:

Lo temono un po’, è proprio forte, si vede da come è arrivato, l’impatto è stato importante sugli altri. Secondo me sono nella fase in cui fingono di non temerlo, ma sotto sotto iniziano a farsi due calcoli.

Evidentemente non si fa fatica a immaginare che Cattelan fotografi una situazione quantomeno realistica.
Così a settembre sarà interessante dal punto di vista televisivo non soltanto capire come Mika se la caverà in televisione, alle prese con una lingua che non è la sua e in un contesto che non corrisponde ovviamente al suo habitat naturale. Ma sarà altresì curioso anche scoprire che tipo di rapporti nasceranno tra i giurati. La sensazione è che, dopo l’iniziale fair play, soprattutto gli uomini (che, come spesso accade nel mondo dello spettacolo, sono molto più primedonne dei personaggi femminili) possano darsele di santa ragione. Insomma, immaginare che Elio, Morgan e pure la Ventura, abituati al massimo a confrontarsi e a interloquire pubblicamente (chi più chi meno) con gente del calibro di Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri e Arisa, e quindi sempre in posizione di vantaggio, possano essere quantomeno destabilizzati dalla prestigiosa presenza di Mika non è poi così difficile.

Alessandro CattelanMorganSimona VenturaX Factor