Home Italia 1 Giffoni Film Festival 2013 in tv, la programmazione Mediaset

Giffoni Film Festival 2013 in tv, la programmazione Mediaset

Nel mattino di Canale 5 già tornato il ciclo “Ragazzi al cinema”, mentre Cubovision offre il meglio dell’edizione 2012 e alcune anteprime del GFF 2013, “Titeuf” compreso.

pubblicato 18 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:48

Ormai alla vigilia della 43 edizione del Giffoni Film Festival – che come ormai sapete seguiremo da vicino con il nostro Diario quotidiano su Tvblog e i contenuti dedicati su Soundsblog e Cineblog – arrivano anche i dettagli della programmazione Mediaset per il GFF 2013.

Già a inizio mese vi annunciavamo l’avvio di Ragazzi al Cinema, la rassegna con i film delle precedenti edizioni del Festival tra il mattino di Canale 5 e il weekend di Italia 1. Ora diamo un’occhiata al palinsesto dedicato alla 43a edizione, al via domani 19 luglio e in scena fino al 28.

Partiamo da Canale 5 che a partire da domani 19 luglio e fino a lunedì 29 dedica all’evento una striscia quotidiana, condotta dal giornalista Francesco Maddaloni e in onda dopo il Tg5, intorno alle 13.35. Un appuntamento consolidato per una sintesi di quanto successo il giorno prima al Festival, tra ospiti, film e attività per ragazzi.

Anche Italia 1 inizia domani le sue trasmissioni dedicate al GFF 2013: anche in questo caso spazio alla striscia quotidiana Giffoni il sogno continua in onda alle 12.20 fino a domenica 28, prima di Studio Aperto.

Chiudiamo con Iris, che per domenica 21 luglio ha organizzato una vera e propria maratona GFF: alle 11.00, Leroy, alle 13.00 Keith; alle 15.00, We shall overcome – Una lezione di vita; alle 17, Il coraggio delle aquile, alle 19.00 Un sogno troppo grande e alle 21.00 il culmine si avrà con Respiro, film del 2002 scritto e diretto da Emanuele Crialese, con Valeria Golino.

Che il Festival abbia inizio.

Giffoni Film Festival 2013 in tv, tra Canale 5, Italia 1 e Cubovision

E’ partita in sordina la programmazione Mediaset per il Giffoni Film Festival 2013. Già da lunedì 1° luglio, infatti, l’ammiraglia del Biscione trasmette intorno alle 9 del mattino alcuni dei film in concorso nelle precedenti edizioni del Festival del Cinema per ragazzi e più volte riproposti in questi anni per il ciclo “Ragazzi al cinema”. In questa prima settimana di programmazione Canale 5 ha trasmesso Tainà 2 – L’avventura continua, Una casa per mamma e papà, TriggerE’ arrivato Zachary ed Ecco a voi Lola!. Domani tocca a Un roditore per amico, mentre da lunedì 8 si ricomincia con Il mistero del lupo, L’amore a 13 anni, Genitori in ostaggio, Tre amiche contro tuttiIo e Max Minsky. Il tutto in attesa della 43a edizione, che si terrà dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana (SA) (il programma del Festival giorno per giorno). 

Film anche su Italia 1, ma per ora solo nel pomeriggio del week-end: si è partiti con Carlito alla conquista di un sogno, quindi domani (domenica 7 luglio) è la volta de La recluta dell’anno.

In attesa che Mediaset sveli tutti i progetti e i programmi per il GFF 2013 – dalle strisce quotidiane ai cicli di cartoons – diamo un’occhiata anche ai contenuti della media partnership tra il GFF e Cubovision, che da luglio al 31 dicembre 2013 mette a disposizione dei propri abbonati i migliori film della scorsa edizione del festival, diverse prime tv e alcune pellicole presentate al GFF 2013. Tra queste Titeuf,  proiettato in anteprima cinematografica il 22 luglio a Giffoni, nelle sale dal 25 e visibile su Cubovision dal 21 al 23 luglio. Dal 19 al 23 luglio su Cubovision saranno visibili anche “A Horse on the Balcony” di Hüseyin Tabak (in concorso per Elements +10); “Clara and The Secret of the Bears” di Tobias Ineichen (in concorso per Elements +10); “Taking Changes” di Nicole van Kilsdonk (presentato l’anno scorso nella sezione Elements +6); “Victor and the Secret of Crocodile Mansion” di Cyrill Boss e Philipp Stennert (vincitore della sezione Elements +10 nel 2012).

A questi si aggiungono altre pellicole presentate nelle precedenti edizioni del festival (“Lou, storia di un sentimento”, “La banda dei Coccodrilli. Tutti per uno”, “Fuchsia, The Mini-Witch”), nonché la web-serie She Died, prodotta del GFF, gli highlights dell’edizione 2012 e gli incontri Masterclass. Il tutto per dare un assaggio a casa di quel che è successo lo scorso anno.

Per ora è tutto. Attendiamo i dettagli della programmazione Mediaset per il GFF 2013.

 

Italia 1