Home Notizie Titanic, la programmazione di Sky (da oggi a domenica) e di Canale 5 (il 15 aprile) per il centenario dell’affondamento della nave

Titanic, la programmazione di Sky (da oggi a domenica) e di Canale 5 (il 15 aprile) per il centenario dell’affondamento della nave

Scopri la programmazione di Sky e di Canale 5 per il centenario dell’affondamento del Titanic, il 15 aprile

pubblicato 8 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:35


Il 15 aprile ricorrerà il centenario dell’affondamento del Titanic, il transatlantico che, partito il 10 aprile 1912 da Southampton (Regno Unito) e diretto a New York, si inabissò cinque giorni dopo, a causa dello scontro con un iceberg, causando la morte di 1.523 persone. Una tragedia raccontata da film, documentari e canzoni, che sarà ricordata anche dalla tv italiana, in particolare da Sky e da Canale 5.

Dopo l’anteprima dei primi minuti della versione rimasterizzata di “Titanic” di James Cameron, ora nelle sale con la versione 3D, sette canali Sky dedicheranno programmi ed approfondimenti al centenario. Si inizia stasera, alle 20:55, su National Geographic Channel HD (canale 403) con “Titanic: l’ultima verità di Ballard”, un tour del relitto del Titanic con Bob Ballard, che lo scoprì nel 1985. A seguire, “Titanic: la versione di Cameron”, con immagini delle trenta spedizioni volute dal regista e da cui poi ha tratto informazioni per il film.

Lunedì 9 aprile, alle 20:55, sullo stesso canale, va in onda “101 cose che non sai sul Titanic”, documentario in cui lo storico Tim Maltin spiega come, secondo lui, le cause dell’affondamento siano dovute ad un gioco di lucì che impedì di avvistare l’iceberg. Venerdì 13 aprile, la puntata di Sky Tg 24 Pomeriggio (alle 14:35), condotta da Paola Saluzzi, sarà dedicata al naufragio, mentre alle 22:50, Sky Uno (canale 109) trasmetterà “I segreti del Titanic”, che racconterà le testimonianze di chi era sulla nave attraverso i diari di bordo.

Domenica 15 aprile, giorno del centenario, su Sky3D (canale 150) andrà in onda “Titanic in 3D: il documentario”, realizzato da History, che ha utilizzato telecamere per il 3D nel riprendere il relitto, permettendo di conoscere nuovi dettagli. History HD (canale 407) proporrà, alle 14:15, “Nazi Titanic”, che spiega come i nazisti hanno provato a realizzare un film sul Titanic facendolo diventare strumento di propaganda. In prima serata ci sarà “Titanic: mistero risolto”, che attraverso immagini della nave cercherà di spiegare come sia stato possibile che il Titanic si sia spezzato in più parti. Infine, alle 23:00, “Gli italiani sul Titanic”, che racconta le storie dei numerosi italiani a bordo della nave, alle prese con lavori umili. Il documentario racconterà anche di Emilio Portaluppi, a cui si sarebbe ispirato Cameron per il personaggio di Jack nel suo film, interpretato da Leonardo Di Caprio.

Sempre domenica, Canale 5 va sul sicuro, riproponendo in prima serata la replica del suddetto film di Cameron, con Di Caprio e Kate Winslet, vincitore di undici premi Oscar. Il tutto, mentre in Canada ed in Gran Bretagna sta andando in onda una miniserie per l’occasione e la Rai sta coproducendo “Titanic: Blood & Steel”, che racconterà la realizzazione della nave in dodici puntate.