Home Serie Tv Nero Wolfe, i personaggi (foto)

Nero Wolfe, i personaggi (foto)

Scopri i personaggi principali di Nero Wolfe, la fiction in onda su Raiuno con Francesco Pannofino e Pietro Sermonti

pubblicato 5 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:40


Stasera, alle 21:10, su Raiuno, parte “Nero Wolfe”, la fiction diretta da Riccardo Donna che riporta in tv il personaggio nato dalla penna di Rex Stout e protagonista di una serie di sceneggiati alla fine degli anni Sessanta.

Una versione tutta nuova, tanto che, rispetto alla versione originale, restano solo i due protagonisti, Nero Wolfe, appunto, ed Archie Goodwin. Gli altri personaggi sono stati creati dagli autori con l’intento di avvicinare di più il protagonista al clima dell’Italia degli anni Cinquanta in cui è ambientata la serie. Scopriamo insieme, allora, chi saranno i personaggi di questa fiction.

Nero Wolfe (Francesco Pannofino)

Nero Wolfe
Il protagonista della serie è un detective pieno di difetti, ma geniale e capace di risolvere i casi che accetterà dall’interno della propria casa, dalla quale si sposta poco. Trasferito in Italia per via di alcune incomprensioni con la polizia americana, Nero Wolfe inizierà a collaborare con le forze dell’ordine italiane, non senza creare qualche problema. A volte non anticiperà al commissario Graziani le sue azioni, per avere maggiore libertà. Perchè Wolfe vuole essere libero, capace di controllare la propria vita senza sentirsi legato. Per questo ha costruito una fortezza, costituita prima dalla casa, poi dalla serra nella quale coltiva le sue orchidee, e poi dalla sua passione per il cibo. A questo si aggiunga il carattere poco socievole e la misoginia. Nonostante tutto, però, nasconde un animo sensibile che metterà al servizio dei bisognosi.

Nero Wolfe, i personaggi
Pietro Sermonti è Archie Goodwin Giulia Bevilacqua è Rosa Petrini Francesco Pannofino è Nero Wolfe

Nero Wolfe
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno Nero Wolfe, la fiction di Raiuno Nero Wolfe, la fiction di Raiuno

Archie Goodwin (Pietro Sermonti)

Nero Wolfe
E’ il “bracco” di Nero Wolfe che, stando spesso a casa, lo manda in giro ad interrogare i testimoni ed a raccogliere le prove. Riesce a lavorare col detective grazie allo sfogo dell’ironia e delle battute che si lanciano spesso. Bello, spigliato e dalla parlantina facile, Archie si troverà subito a suo agio a Roma, anche per via delle belle donne a cui non saprà resistere. Riesce ad incantare tutti, sia una persona da cui cerca un informazione che una signora appena conosciuta. L’incontro con Rosa, però, lo metterà nei guai: invaghito, gli tocca rinunciare alle altre donne per poter stare con lei. Ce la farà?

Rosa Petrini (Giulia Bevilacqua)

Nero Wolfe
Giornalista che aiuterà Nero Wolfe nelle indagini, fa a fatica carriera, ma riesce ad estrapolare sempre le informazioni che le servono sfruttando la sua furbizia e la sua femminilità. Dedita al lavoro, sogna però un giorno di poter tornare a casa e trovare un uomo che l’aspetta. Un sogno che non è condiviso da Archie, e per questo sarà spesso poco convinta all’idea di stare con lui.

Nanni Laghi (Andy Luotto)

Nero Wolfe
Chef di casa Wolfe, elabora complesse ricette che sa già non saranno del tutto apprezzate dagli abitanti, in primis il protagonista, con cui litigherà spesso su come si debba cucinare. Nanni, però, diventa anche la chiocchia di Wolfe, e si preoccupa quando non mangia, si offende se gli ospiti non gradiscono le sue “creazioni”, si commuove sentendo i casi a cui Wolfe lavora.

Spartaco Lanzetta (Michele La Ginestra)

E’ l’informatore di Wolfe, che gli permette di conoscere meglio Roma ed il giro di criminali al suo interno. Spesso parla romanesco ed ai piatti di Nanni preferisce le ricette della tradizione laziale, che propone anche (senza successo) al protagonista.


Nero Wolfe, i personaggi principali
Pietro Sermonti è Archie Goodwin
Giulia Bevilacqua è Rosa Petrini
Francesco Pannofino è Nero Wolfe
Andy Luotto è Nanni Laghi



Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno
Nero Wolfe, la fiction di Raiuno