Home Amici di Maria De Filippi Amici Serale 2012 – I Big Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Pierdavide Carone

Amici Serale 2012 – I Big Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Pierdavide Carone

TvBlog dà ai voti a tre veterani della passate edizioni, presentandoli con delle schede introduttive.

pubblicato 28 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:53


Amici 11 – I Big del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
TvBlog segue il countdown che ci separa dall’undicesimo serale di Amici con tre mini-speciali dedicati ai Big dell’edizione, quelli della Squadra oro. Si sfideranno a colpi di download digitale, duetteranno con grandi star internazionali tra cui Charles Aznavour. E due di loro, sabato prossimo, verranno già eliminati (ricordiamo il precedente di una gara tra ex talent su TvBlog, che però comprendeva in senso più ecumenico anche quelli di X Factor, Talent fight).

Proseguiamo, in rigoroso ordine di edizione, con Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Pierdavide Carone. Presentiamo ognuno di loro con una breve carta di identità, a cui si accompagna un voto frutto della media del gusto personale di tre redattori, il sottoscritto Lord Lucas, Debora e Paolino. Voi lettori potete, partecipando al nostro game, confermare o smentire la nostra classifica.

Recupera qui le schede di Antonino, Karima e Marco Carta

    La classifica parziale di una rappresentanza della redazione di TvBlog
    1. Karima (Voto 8)
    2. Alessandra (Voto 7+)
    3. Pierdavide (Voto 6.5)
    4. Antonino (Voto 6)
    5. Valerio Scanu (Voto 4+)
    6. Marco Carta (Voto 4)

scanu amoroso amici

Amici Serale 2012 – Alessandra Amoroso Big





Amici 2012 Serale – Valerio Scanu Big
Amici 2012 Serale - Valerio Scanu Big
Amici 2012 Serale - Valerio Scanu Big
Amici 2012 Serale - Valerio Scanu Big
Amici 2012 Serale - Valerio Scanu Big

Amici Serale 2012 – Pierdavide Carone Big
Amici Serale 2012 - Pierdavide Carone Big
Amici Serale 2012 - Pierdavide Carone Big
Amici Serale 2012 - Pierdavide Carone Big
Amici Serale 2012 - Pierdavide Carone Big

alessandra amoroso big NOME: Alessandra Amoroso
EDIZIONE: Ottava (2008-2009)
ETA’: 25 anni
TITOLO: Vincitrice Amici 8
SEGNI PARTICOLARI: Colei che ha venduto più di tutti i cantanti dei talent senza fare Sanremo, spiccando per timbro graffiato ed emozionale.
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Il primo singolo della cantante è Immobile, il brano raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI. Nel gennaio 2009 vince il primo premio di 200.000 euro. Nella stessa serata riceve il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro, Il 27 marzo 2009 viene pubblicato il secondo singolo della cantante, Stupida: il singolo ottiene un ottimo successo piazzandosi nella prima posizione della classifica dei singoli digitali più scaricati; il brano accompagna l’uscita del primo EP della cantante, Stupida, pubblicato il 10 aprile 2009, con l’etichetta della Sony BMG. Altro successo sin dalla pubblicazione: diventa disco d’oro, grazie ai preordini; successivamente certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. Il 6 giugno 2009 la Amoroso riceve a Verona due Wind Music Awards multiplatino per le vendite dell’ep Stupida e della compilation Scialla, quest’ultimo ritirato insieme agli altri concorrenti di Amici. Il 21 giugno 2009 al concerto di beneficenza Amiche per l’Abruzzo, ideato da Laura Pausini, allo stadio di San Siro di Milano, insieme a quasi cinquanta artiste, in favore dei terremotati d’Abruzzo. Il 25 settembre 2009 esce il primo album di inediti della cantante: Senza nuvole, disponibile anche in una versione dvd. L’album viene anticipato dal singolo Estranei a partire da ieri, che viene trasmesso nelle radio a partire dalla fine di agosto. L’album debutta alla posizione numero uno nella classifica FIMI, posizione in cui resta per quattro settimane consecutive. Il secondo singolo estratto dall’album è la title-track Senza nuvole, che è una delle colonne sonore di Amore 14, un film di Federico Moccia, Nel mese di novembre la cantante affianca Gianni Morandi nella conduzione di Grazie a tutti, un varietà, formato da quattro prime serate, andate in onda su Raiuno. L’8 maggio 2010 la cantante partecipa ai TRL Awards 2010, per le due nomination ricevute nella categoria Mtv First Lady e My TRL Best Video, partecipa anche ai Wind Music Awards 2010, vincendo il premio multiplatino per Senza nuvole. L’album Senza nuvole è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie.
Anticipato dal singolo La mia storia con te, disponibile dal 1º settembre, il 28 settembre 2010 è stato pubblicato il suo secondo album di inediti, Il mondo in un secondo, pubblicato per la Sony. L’album e il singolo hanno raggiunto rispettivamente la prima e la seconda posizione delle classifiche italiane. L’album Il mondo in un secondo viene certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite dell’album Il mondo in un secondo.
Esce il 4 novembre 2011 È vero che vuoi restare, il singolo che anticipa di circa un mese la pubblicazione dell’album live Cinque passi in più. L’album viene pubblicato il 5 dicembre successivo raggiungendo la seconda posizione della classifica italiana e dopo tre settimane dalla pubblicazione viene certificato disco di platino. Il 20 gennaio 2012 dall’album viene estratto il singolo Ti aspetto. Sempre nel febbraio 2012 la cantante riceve anche una nomination ai Kids’ Choice Award 2012 nella categoria “Miglior cantante italiano”.
HA DICHIARATO: “Prima o poi andrò a Sanremo anche come concorrente. Ad Amici non mi sento in colpetizione con nessuno” (Tv Sorrisi e canzoni).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 7+ (9 di Lord Lucas, 6,5 di Debora, 6 di Paolino)

valerio scanu NOME: Valerio Scanu
ETA’: 21 anni
EDIZIONE: Ottava (2008-2009)
TITOLO: Secondo classificato Amici, vincitore Sanremo 2010 (Per tutte le volte che, scritta da Pierdavide).
SEGNI PARTICOLARI: Virtuosismi e maestria tecnica, “cucciolo di presunzione”
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Si approccia alla musica negli anni 2000 quando partecipa a programmi come Canzoni sotto l’albero, Bravo bravissimo e Note di Natale. Ha partecipato in seguito a vari provini, tra cui uno per la versione francese di American Idol, per il musical di Riccardo Cocciante Romeo e Giulietta ed anche per X-Factor. In tutte queste occasioni è stato respinto.
Il 10 aprile 2009 è stato pubblicato il suo primo EP, Sentimento, il cui omonimo singolo estratto ha raggiunto i primi posti delle classifiche digitali. Sempre nello stesso periodo è stato premiato ai Wind Music Awards 2009 per le vendite dell’EP Sentimento e, insieme agli altri partecipanti di Amici, per le vendite della compilation Scialla.
Il 16 ottobre 2009 viene pubblicato il primo album: Valerio Scanu: l’album viene certificato disco d’oro con oltre 30,000 copie.
Nel mese di settembre è stato pubblicato il singolo apripista dell’album Ricordati di noi, in seguito inserito anche nella colonna sonora del film Amore 14 di Federico Moccia. Dell’album è stata realizzata anche una Christmas Edition. La promozione dell’album è continuata con la pubblicazione, avvenuta il 27 novembre, del singolo Polvere di stelle, e con la partenza del Valerio Scanu Tour.
Nel febbraio 2010 Scanu ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che…, singolo apripista dell’omonimo album. Il brano, che era stato inizialmente scartato nella seconda serata del Festival dal voto della giuria demoscopica, è stato poi ripescato la serata seguente grazie al televoto.
Il 23 aprile 2010 esce il secondo singolo Credi in me. L’8 maggio 2010 è ospite ai TRL Awards 2010, dove vince il premio My best TRL video con Per tutte le volte che… e viene nominato nella categoria Man of the Year. Il 20 maggio esce la sua prima autobiografia Quando parlano di me edita dalla casa editrice Aliberti. Valerio Scanu viene premiato ai Wind Music Awards per le vendite di Per tutte le volte che (singolo e album) e Valerio Scanu.
Il 9 novembre 2010 è stato pubblicato il terzo album di Valerio Scanu, Parto da qui che ha raggiunto la seconda posizione in classifica. L’album è stato preceduto dal singolo di lancio Mio, pubblicato il 15 ottobre 2010 e arrivato all’ottava posizione della classifica FIMI. Nel febbraio 2011 il cantante riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Il 1º luglio 2011 Parto da qui è diventato disco d’oro.
Il quarto cd, Così diverso, è appena uscito anticipato dal singolo Amami.
HA DICHIARATO: “Adesso sì che devo querelare qualcuno, Lady Oscar! Forse è vero che nel bene o nel male purché se ne parli, visto che ora grazie a Twitter mi conoscono anche nel resto del mondo! Chissà se qualcuno di quelli che non mi conosceva saprà non fermarsi solamente all’apparenza di una foto e vorrà scoprire chi sono davvero attraverso la mia musica”. (Tgcom24).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 4+ (5 di Lord Lucas, 4 di Debora, 4 di Paolino)

pierdavide amici NOME: Pierdavide Carone
ETA’: 23 anni
EDIZIONE: Nona (2009-2010)
TITOLI: Terzo classificato Amici 9, Partecipante Sanremo 2012 (Nanì) con Lucio Dalla come accompagnatore alla sua ultima apparizione
SEGNI PARTICOLARI: Primo cantautore dei talent show, autore di una sigla e di un libro targati Amici
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Nel corso di Amici ha scritto i singoli La ballata dell’ospedale, Jenny e Superstar incisi nelle compilation legate al programma, Sfida e Nove. Ha poi scritto Per tutte le volte che di Valerio Scanu, con il celebre inciso “in tutti i luoghi e in tutti i laghi”.
Il 30 marzo 2010 esce il suo album di debutto Una canzone pop che entra al primo posto nella classifica FIMI. L’album è stato anticipato dal singolo Di notte, che ha debuttato alla prima posizione della classifica FIMI. Presente ai Wind Music Awards 2010 viene premiato per l’album di debutto come multiplatino. Successivamente viene estratto il brano Mi piaci… ma non troppo come secondo singolo.
Il 29 ottobre 2010 è stato pubblicato il singolo La prima volta, brano che ha anticipato la pubblicazione dell’album Distrattamente, uscito il 23 novembre e il disco ha ottenuto la tredicesima posizione in FIMI. Nel febbraio 2011 il cantante riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist, senza però vincere. Il 4 marzo viene pubblicato il secondo singolo dall’album: Dammela… la mano.
Il 28 giugno 2011 Sony Music pubblica Dalla parte di Rino, un album tributo a Rino Gaetano in cui Carone interpreta Berta filava. Durante l’estate ha fatto da apri concerto a Franco Battiato.
Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al 62º Festival di Sanremo, in coppia con Lucio Dalla con il brano Nanì. Pierdavide si classifica quinto e contemporaneamente al Festival esce il suo terzo album, Nanì e altri racconti... prodotto da Lucio Dalla, quest’ultimo scomparso, a causa di un infarto, 12 giorni dopo il Festival di Sanremo.
HA DICHIARATO: “Onorerò la memoria di Lucio in tutto quello in cui mi cimenterò da qui in poi. Farò in modo che sia sempre orgoglioso di me” (Tv Sorrisi e Canzoni).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 6.5 (7 Debora, 6,5 Lord Lucas, 6 Paolino)

Alessandra AmorosoAmici di Maria De Filippi