Home Tvblog consiglia – (Terza) Serata Pasolini

Tvblog consiglia – (Terza) Serata Pasolini

L’anno scorso ricorreva di questi tempi il trentennale della morte di Pier Paolo Pasolini. Stasera Rete4 ricorda quest’imponente figura di intellettuale del XX secolo con una maratona notturna da non perdere. Alle 23.50 vi consigliamo la visione di Accattone, il primo film che consacra il suo debutto da regista dopo alcune esperienze come sceneggiatore e

31 Ottobre 2006 12:17

accattone pier paolo pasolini L’anno scorso ricorreva di questi tempi il trentennale della morte di Pier Paolo Pasolini.
Stasera Rete4 ricorda quest’imponente figura di intellettuale del XX secolo con una maratona notturna da non perdere. Alle 23.50 vi consigliamo la visione di Accattone, il primo film che consacra il suo debutto da regista dopo alcune esperienze come sceneggiatore e assistente.
La storia tragica di Accattone è quello di un sottoproletario di borgata che vive sfruttando le donne. Come tutti i film successivi di Paolini, anche questo nacque in modo tormentato, prima con il ritiro di Fellini, inizialmente interessato a produrlo, e poi con una turbolenta presentazione a Venezia e l’intervento della censura.
Segue alle 2.40 Mamma Roma, con protagonista Anna Magnani nelle vesti di prostituta che, dopo il matrimonio del protettore, decide di cominciare una nuova vita con il figlio. Anch’essa dai risvolti drammatici.
Pasolini, in un blog di televisione, non è poi così off topic. Si dà il caso, infatti, che rappresenti uno dei primi pensatori e scrittori del Novecento ad essere intervenuto in materia metatelevisiva, con una critica al mezzo di scottante attualità:

“Io dunque sfido i dirigenti della televisione a dimostrare la loro buona fede e la loro buona volontà, attraverso un lancio della lettura e dei libri: lancio da non relegare però ai programmi culturali, alle trasmissioni privilegiate; ma da organizzare secondo le infallibili regole pubblicitarie che impongono di consumare”.

Quando si dice, la vera mobilitazione intellettuale nell’era della comunicazione di massa.

Rete 4